Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

installazione access point tp link wa 701nd

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

installazione access point tp link wa 701nd

Messaggioda obelix10 » dom nov 04, 2012 6:07 pm

Buona sera a tutti, pongo un problema che mi sta facento impazzire. Ho ricevuto in regalo l'access point tp link tl-wa 701 nd, la cosa mi ha fatto piacere perché volevo estendere o comunque portare un segnale wi-fi più forte al piano inferiore della casa. Premetto che ho un router alice gate2 voip hi fi, ora la guida completa è in inglese ed io non ho adeguate conoscenze. Ho comunque cercato di seguire l'installazione ma senza successo. Sapete suggerirmi un manuale passo passo o alcuni di voi hanno già installato questo "benedetto" apparecchio? Sperando in un riscontro, [grazie]
obelix10
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: installazione access point tp link wa 701nd

Messaggioda farbix89 » lun nov 05, 2012 9:08 am

Come hai configurato l'access point?

prima di connetterlo al router Alice necessita di essere un minimo configurato da PC.

Collegalo prima al PC via Ethernet e configuralo così:

assegna un indirizzo statico al PC(su XP o Vista/Seven),esempio

Codice: Seleziona tutto
Indirizzo IP: 192.168.1.100

Subnet mask: 255.255.255.0

Gateway: "lascia vuoto questo campo"

- apri un browser e digita sulla barra degli indirizzi

Codice: Seleziona tutto
192.168.1.254

Accederai al pannello di configurazione (user e password: admin)

Controlla le impostazioni della LAN come indicato in figura

Immagine

è importante far notare che Gateway andrà configurato con l'indirizzo IP del router Alice.

io consiglio di lasciare tutto come in figura e di inserire come Gateway 192.168.1.1 (se non lo hai cambiato è l'IP del Alice VoIP)

Clicca su Save per salvare le impostazioni.

Dal menu vai su Wireless settings e imposta le funzionalità da Access Point

Immagine

In questa schermata puoi anche scegliere se cambiare il nome della rete WiFi e il paese di utilizzo (metti subito Italy per evitare l'utilizzo di frequenze già utilizzate).

Immagine

Lascia le opzioni come in immagine e clicca su Save.

In teoria hai già finito,ma conviene impostare subito una bella password robusta per il Wi-Fi (in questa fase l'AP non dà accesso ad Internet,configurare la password in seguito,dopo averlo collegato al modem Alice, può farti correre il rischio di essere scroccato della rete).

Apri la scheda Wireless Security

Immagine

Scegli l'ultima opzione in fondo alla lista (WPA/WPA2 PSK)

Immagine

In Encryption scegli,se disponibile,la cifratura AES,altrimenti lascia in Automatic.

Nel campo PSK password inserisci la password scelta per il wireless.

L'ideale sarebbe utilizzare almeno 24 caratteri alfanumerici,ma se troppo difficile vai sul sicuro con almeno 10 caratteri alfanumerici con special score (maiuscole,trattini,puntini....)

EVITA date di nascita o nomi comuni.

Un bel clic su Save ed hai finito.

Stacca tutto e collegalo al modem Alice,ora avrai Accesso ad Internet tramite l'Access Point.

Questi sono i passaggi minimi raccomandati.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: installazione access point tp link wa 701nd

Messaggioda obelix10 » lun nov 05, 2012 6:55 pm

Sei stato monto esaustivo e ti ringrazio, ti volevo chiedere però se non volessi collegare ap al router via cavo ethernet finita la configurazione e volessi solo configurarlo come range extender essendo che il secondo pc si trova al piano inferiore. la configurazione è simile ma il collegamento è wi-fi? grazie.
obelix10
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Reti e Internet