Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare Windows 8

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Installare Windows 8

Messaggioda Seba:-) » dom ott 28, 2012 5:50 pm

Salve ragazzi, da quanto tempo! [:)]
È da parecchi mesi che non posto più nel forum, anche se leggo spesso le discussioni più interessanti che fate perché sono sempre molto interessanti; in questo periodo infatti il tempo libero è cosa decisamente rara e preziosa, inoltre ultimamente il mio interesse in questo ultimo hanno è decisamente virato dall'informatica e la sicurezza al campo degli smartphone (Android in particolare).
Proprio per questo motivo, mi sento un po' arrugginito su delle pratiche e delle operazioni che prima erano quasi all'ordine del giorno, come la gestione delle partizioni e l'installazione di nuovi SO.

Vi descrivo la mia situazione: ho un portatile con un solo HD che ho diviso qualche mese fa in due partizioni, una che monta Windows 7 e l'altra che monta Windows 8, che sono in dual boot tra loro.
Ora, data l'uscita ufficiale di Windows 8, volevo, date le feste per il ponte di Ognissanti, formattare il PC e installarvici Windows 8; come posso fare? Posso semplicemente inserire il DVD e attraverso il setup del SO formattare e unire le 2 partizioni per poi installarvici Win8 come credo? Oppure dovrei fare qualche passaggio in più?

Grazie [^] !
Grazie Zane!
Seba:-)
Silver Member
Silver Member

R: Installare Windows 8

Messaggioda farbix89 » dom ott 28, 2012 7:05 pm

Un'installazione pulita la ottieni formattando entrambe le partizioni e installando solo Win8.

Non hai una partizione dati?
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Installare Windows 8

Messaggioda Seba:-) » dom ott 28, 2012 7:33 pm

No, la maggior parte di ciò che mi interessa sta su cloud, per il resto faccio un backup con memoria USB di solito.
Se non sbaglio quindi è possibile fare tutto con il DVD di Windows ho sbaglio? Non mi ricordo se con esso è anche possibile unire partizioni oltre che formattarle... altrimenti potrei anche non unirle e lasciarne una come partizione dati.
Più che altro volevo non combinare macelli con il boot loader, ma formattando le due partizioni non dovrei creare problemi vero?
Grazie Zane!
Silver Member
Silver Member

Messaggioda devicepenguin » dom ott 28, 2012 8:15 pm

Se non ho capito male vorresti installare (quando sarai pronto) solo Win8.
Se è così puoi usare EasyBCD e eliminare Seven .Non lo so se riesce a fare il FIX mbr - non l'ho mai fatto sull 8- ma almeno puoi togliere il 7 dall'avvio.

INFO

Fatto questo installi Windows 8 nella C (se hai il DVD farei come dice farbix per un installazione pulita)

2° Nel mentre si fa un format ,si possono eliminare/allocare/unire e creare partizioni (Almeno con il disco di XP e Seven) [Vista non me lo ha mai permesso,e l'Otto non ce l'ho ancora] Ciao.
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Seba:-) » dom ott 28, 2012 9:11 pm

Grazie della risposta, credo che per semplificare le cose e farle in modo più pulito proverò a disinstallare il boot loader di Win8 Preview ed a ripristinare quello di 7, per poi formattare la partizione di Win8 Pr (ed in caso unirla nuovamente a quella di 7), per poi, quando sarà il momento, installare Win8 nella partizione dove sta Win7 ora, previa formattazione dal DVD stesso di Win8... questo procedimento potrebbe andare bene?
Grazie Zane!
Silver Member
Silver Member

Messaggioda devicepenguin » dom ott 28, 2012 10:10 pm

A me sembrerebbe corretto anche così.
Aspetta comunque conferma,ma direi che anche così va bene.
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » dom ott 28, 2012 10:11 pm

[^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Seba:-) » dom ott 28, 2012 10:19 pm

Ok grazie a entrambi, ho già formattato il disco di Win 8 Preview e ripristinato il bootloader di 7, ora sono in single boot con Win7 e ho deciso che quando installerò Win8 opterò, inizialmente, per un dual boot in modo da trasferire con calma tutti i file e le impostazioni al nuovo SO, per poi lasciare solo Win8!

[grazie]
Grazie Zane!
Silver Member
Silver Member

Torna a Sistema Operativo