Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Non far avviare XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Non far avviare XP

Messaggioda frengo » ven ott 26, 2012 12:10 am

Buonasera, mi presento, sono nuovo.
Mi chiamo Francesco (frengo) e sono appassionato di informatica e PC.
Non trovo in questa sezione un thread che parli di come NON far avviare XP. In pratica ho 3 partizioni e su 2 delle quali c'è installato windows XP. Una partizione è quella con il s.o. che uso sempre e l'altra è una partizione dove è installato un XP senza aggiornamenti che uso come s.o. di test diciamo. Purtroppo ad ogni riavvio, nella schermata iniziale nella quale fa scegliere il s.o. (che in questo caso hanno la stessa dicitura), se io non sono desto a scegliere la seconda, che è quella che uso piu' spesso, mi parte con la prima (che è quella che non mi serve in quel momento) e quindi mi tocca riavviare di nuovo stando li' con la tastiera a scegliere il secondo s.o. in elenco. Quale file dovrei togliere da lla cartella di windows per non far partire il primo s.o. (che tra l'altro è installato nella partizione F:/) e far si che il PC parta subito con il s.o. della partizione in C:/ ?

Grazie per l'aiuto.
frengo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Non far avviare XP

Messaggioda crazy.cat » ven ott 26, 2012 3:22 am

direi che devi modificare il boot.ini http://www.MegaLab.it/2565/il-file-boot-ini e indicargli da quale sistema partire.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Re: Non far avviare XP

Messaggioda frengo » ven ott 26, 2012 7:03 pm

Perfetto crazy.cat, sei stato solerte e devo dire che ho risolto. Sono andato nella finestra del link che hai postato dove dice a un certo punto: "Se premete Modifica, potete aprire direttamente il boot.ini e inserire i valori manualmente."
Ho semplicemente scelto l'altro s.o. e adesso parte dal s.o. che mi interessa.
Inizialmente leggendo l'articolo ho pensato che dovessi modificare il testo nel file boot.ini col notepad ma meno male che non ce n'è stato bisogno.
Sono reduce dalla distruzione di un file di p.o.i. personali (tomtom binaryfile) che aperto col notepad. Ho modificato un solo carattere e cosi' ho reso il file inutilizzabile (purtroppo non mi ero neanche fatto una copia).
Qui invece è stato meno rischioso (comunque mi ero fatto una copia del boot.ini originale).

Molte grazie.

frengo
frengo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Sistema Operativo