Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi con il pc: hardware o software?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Problemi con il pc: hardware o software?

Messaggioda zenith » dom set 16, 2012 2:43 pm

Ciao a tutti,
ho problemi con il mio computer ma non saprei dire se si tratta di questioni strettamente HW o miste a problemi SW.
Cosa riscontro: in primo luogo spesso il mancato avvio del computer, cioe` non raggiungo nemmeno la schermata del POST. Quando invece il computer si avvia talvolta si freeza completamente o sparisce tutto ed inizio a ricevere messaggi dal kernel su fondo nero, ma non si capisce assolutamente nulla.
Ho pensato al disco fisso. Ma i dati SMART e i benchmark sono ok.
Ho pensato alla scheda video, che pero` non so scollegare. Ho spostato l`output da PCI-E a Onboard dal BIOS, ma non ho ottenuto cambiamenti.
Ora sono via chiavetta USB con Xubuntu - con la tastiera inglese, maledetta! -, e anche cosi` ho ricevuto la schermata nera con messaggi apparentemente del kernel.
Ho fatto un backup dei dati su un secondo disco fisso P-ATA per cui da questo pdv sono a posto.
Devo dire addio al mio computer o potete dirmi qualcosa?

EDIT: dimenticavo, attualmente il mio SO e` MLIPenguin-OS.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Problemi con il pc: hardware o software?

Messaggioda crazy.cat » dom set 16, 2012 2:53 pm

zenith ha scritto:cioe` non raggiungo nemmeno la schermata del POST.

Se ti fermi a questo punto direi che il software non è sicuramente.

Ho pensato alla scheda video, che pero` non so scollegare.

La scheda dovrebbe essere infilata nello slot e bloccata da un fermo in plastica (non ho idea di che formato possa avere) nel punto indicato nella foto
Immagine

e anche cosi` ho ricevuto la schermata nera con messaggi apparentemente del kernel.

Conferma il fatto che non sia il software.

Prova a smontare tutti i cavi sata/pata/ata e scambiarli tra di loro, togli eventuali schede aggiuntive, un banco di ram alla volta e magari fare il memtest, stacca tutte le schede aggiuntive/hard disk/lettori cd e prova il pc con il minimo hardware possibile.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda zenith » dom set 16, 2012 5:32 pm

Ora sono dal pc di mio fratello, perché non c'è verso di arrivare al POST.
Ho provato a spostare il piedino di plastica, ma non riesco a toglierla comunque perché sembra essere fissata al case da una staffa metallica che mi impedisce di staccarla completamente. Però non vedo nessuna vite, quindi non ho proprio capito come toglierla senza forzare il case [...]
Il memtest l'ho fatto già qualche giorno fa, ai primi segnali di problemi, ma dopo quasi un ciclo completo non ho ottenuto errori. Lo ripeterò appena possibile.
A parte la scheda video non ho altre schede collegate (avrei la scheda wifi via usb ma non c'entra)... tutte le altre uscite fanno capo direttamente alla scheda madre... ed è questo che mi preoccupa maggiormente perché nel caso non varrebbe affatto la spesa della riparazione/sostituzione.

Da quando ho aperto il topic il pc è praticamente andato, girano solo le ventole (ho scollegato tutto a parte scheda video e RAM).
Sono quasi sicuro che sto per dirgli addio.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda VincenzoGTA » dom set 16, 2012 6:35 pm

Posta qualche foto di come è agganciata la scheda ed anche di tutte le porte presenti dietro il case
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda zenith » lun set 17, 2012 2:08 pm

Sono proprio niubbo... la vite c'era eccome! Ho scollegato la scheda video e la scheda LAN, per cui ora non c'è davvero più nulla collegato. Solo con le 2 RAM non cambia nulla, girano solo le ventole. Con una sola idem. Se le tolgo entrambe ottengo un beep breve ed uno lungo (o meglio già il primo sembra lungo, ma il secondo è ancora più prolungato). Il BIOS è di American Megatrends. Ho riletto un nostro vecchio articolo ma non trovo corrispondenza. Qui non trovo corrispondenze. D'altra parte è giusto che suoni perché non c'è niente collegato.
Non ho proprio idea a questo punto, e se non c'è nulla da fare preferirei non portarlo neanche in assistenza per farmi spillare soldi a vuoto.
Altri suggerimenti?
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

R: Problemi con il pc: hardware o software?

Messaggioda Andy97 » lun set 17, 2012 3:23 pm

Scheda madre andata... Secondo me ti conviene proprio cambiare pc, comprare una nuova mobo non ne vale la pena
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda hashcat » lun set 17, 2012 3:38 pm

Andy97 ha scritto:Scheda madre andata... Secondo me ti conviene proprio cambiare pc, comprare una nuova mobo non ne vale la pena

Quoto.
Ovviamente, se nel computer attualmente non funzionante avevi pezzi di valore, ti conviene assemblartene uno nuovo da te o fartelo assemblare, così risparmi un po'.
Infine se decidessi di riutilizzare l'alimentatore, verifica con il tester e/o montandolo su un altro computer se funziona ancora (potrebbe essersi danneggiato in seguito ai malfunzionamenti della scheda madre).
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » mar set 18, 2012 1:40 pm

Andy97 ha scritto:Scheda madre andata

hashcat ha scritto:Quoto.

Esattamente quello che pensavo, e che ovviamente temevo. Gli altri pezzi non hanno grande valore ma sono tutti funzionanti infatti non ho mai avuto problemi di hardware a parte la classica RAM che invariabilmente si buca dopo qualche anno... Il computer ha ormai sei anni giusti.
Onestamente però mi sono stancato di dover essere in casa per usare internet o il computer in generale... Se dovessi buttare via questo computer mi orienterei su qualcosa di portatile, anche un netbook andrebbe bene. Al momento non ho dindini per lo shopping, al massimo guardo in giro se trovo una mobo uguale/compatibile usata (ebay?)... che dite? Quanto potrei spendere?

I componenti sono:
Mobo ATI Radeon Xpress 200
Processore Intel Pentium D 1,8 GHz (32 bit)
RAM 2x 1048 Mb Kingston 800 MHz (sostituite recentemente)
Scheda video nVidia GeForce 7300 LE 256 Mb
HDD Western Digital SATA 200 Gb
Masterizzatore LG DVD+- RW
Audio Realtek 5.1
Connettività LAN, Firewire, 7x USB
Se qualcuno è interessato anche per un muletto, e se non dovessi trovare una mobo sostituibile potrei anche venderli a poco prezzo.
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » mar set 18, 2012 3:28 pm

Non ti conviene proprio. Magari vendi il resto dei pezzi su internet, ricicli l'hard disk mettendolo in un box usb e riesci a prenderti un buon netbook o un notebook [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » mar set 18, 2012 6:05 pm

Su eBay qualcuno la vende a una quarantina di euri [cry]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda VincenzoGTA » mar set 18, 2012 6:26 pm

Non mi tornano i conti... [uhm]

Sicuro che la mobo è ATI Radeon Xpress 200?
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » mar set 18, 2012 6:33 pm

Dovrebbe essere la X300 minimo [uhm]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda VincenzoGTA » mar set 18, 2012 6:38 pm

No, dico... quello li dovrebbe essere il chip video integrato sulla mobo, quindi mancano marca e modello della mobo
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » mar set 18, 2012 7:14 pm

Giusto avevo letto male. Aspettiamo che ci chiarisca zenith
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » mar set 18, 2012 7:48 pm

zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda elfoLiNk » mer set 19, 2012 8:13 am

Visto che hai la geforce come come scheda video dedicata puoi prendere una scheda madre diversa basta che supporti il tuo processore e il resto dei tuoi componen. Oltre che su ebay prova a guardare nei mercatini dei forum di HWupgrade e tomshw magari trovi scheda madre + core duo a un buon prezzo visto che il pentium D che hai non è proprio il massimo
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member

Messaggioda zenith » mer set 19, 2012 2:32 pm

Vedremo... prima voglio farmi un'idea di quanto potrei mettere insieme vendendo l'hardware a mia disposizione e di quanto potrei eventualmente spendere per qualcosa di nuovo... poi farò una scelta. Per ora sono (e quando mai...) impelagato con gli esami [:p]
Grazie a tutti per i pareri [ciao]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » ven ott 05, 2012 6:20 pm

Non ci crederai ma è successa la stessa cosa al muletto (che non accendevo mai)! Dall'ultima volta che l'ho usato (circa un mese fa') adesso non solo non vanno le porte usb ma partono solo le ventole.
Per chi è interessato sto svendendo tutto su hwupgrade ed un utente mi sta vendendo una nuova piattaforma con core 2 duo e asus p5k
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » dom ott 07, 2012 12:32 pm

Queste cose spesso succedono senza dare preavviso [:p]
Sono sicuro che riuscirai a piazzare tutto [^]
[ciao]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » dom ott 07, 2012 2:00 pm

zenith ha scritto:Queste cose spesso succedono senza dare preavviso

Qualche pre-avviso già lo dava (pc che si riavviava, porte usb andate, strani beep all'accensione ecc...), poi non tenendolo in casa non l' ho più acceso per parecchio tempo e l'altro ieri quando l'ho provato non ha dato segni di vita..
zenith ha scritto:Sono sicuro che riuscirai a piazzare tutto

Lo spero, così ne approfitto per disfarmi di tutto il ciarpame che mi inonda la camera da letto (anche modem usb che usavamo tanti anni fa' prima che prendessimo un router) e ne approfitto per fare un leggero upgrade alla mia attuale configurazione [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Hardware, Modding & Overclock