Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Qualche dubbio su Facebook.

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Qualche dubbio su Facebook.

Messaggioda alcianpas » mer set 12, 2012 10:39 am

Come fa facebook a sapere chi conosciamo , visto che spesso ci suggerisce come amicizie persone alle quali abbiamo appena scritto una mail ? Inoltre ve ne racconto un'altra: nel mio account di riserva, che uso solo per le prove (verificare la mia privacy dall'esterno, e verificare se una persona mi ha bloccato) e noj per interagire, mi vengono proposte quelle che sono le amicizie che ho nell'account che uso,e paradossalmente non l'account setesso 8me stesso) , che sarebbe normale visto che con l'inoltro automatico della posta dalla seconda mailbox (che è anche il tramite col mio secondo account in FB) alla prima (che mi lega all mio account princpale di FB) fa si che tra l'una e l'altra mailbox ci si scriva ssmolto (anche se ripeto, sono piu che altro inoltri di spam) . Un'altra tesi che ho sentito è che Facebook riconosca il computer dalla cache, e propone gli amici reciproci alle persone che si collegano da quel computer (che si suppone abbiano confidenza). Voi cosa pensate?
alcianpas
Aficionado
Aficionado

R: Qualche dubbio su Facebook.

Messaggioda farbix89 » mer set 12, 2012 11:35 am

Controllo degli IP, incrocio dei dati raccolti dai cookie del PC e le tracce dei dati Flash immagazzinati...

Gli account fantasmi e doppi sono nascosti solo per gli utenti, ma per Big Brother (aka admin dei server Facebook) non ci sono MAI segreti :D
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

R: Qualche dubbio su Facebook.

Messaggioda hashcat » mer set 12, 2012 11:48 am

Aggiungo: Useragent, ricerche effettuate (profili visualizzati), dispositivi associati.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Qualche dubbio su Facebook.

Messaggioda ste_95 » mer set 12, 2012 12:12 pm

Se vuoi fare un viaggio in tutto quello Facebook può fare... [^]
http://www.MegaLab.it/5010/facebook-sar ... e-fratello
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Qualche dubbio su Facebook.

Messaggioda alcianpas » mer set 12, 2012 1:57 pm

ste_95 ha scritto:Se vuoi fare un viaggio in tutto quello Facebook può fare... [^]
http://www.MegaLab.it/5010/facebook-sar ... e-fratello

tutto e niente, cose che nella loro vaghezza gia si sapevano. La mia angoscia è legata soltanto alla constatazione che Facebook sa a chi inviamo e-mail (con la mailbox che fa da tramite alla nostra registrazione a Facebook ) , e soprattutto alla paura che ci possa spiare il contenuto delle medesime. Ecco perché L'ideale, se non il rinunciare a Facebook,è prendere alcune precauzioni (alcune banali altre no) :
1) l'uso di uno pseudonimo oppure del proprio nome scritto però con un carattere diverso (greco, cirillico) per non essere riconosciuti e trovati dagli altri;
2) l'impostazione della privacy e soprattutto associare all''iscrizione un indirizzo e-mail che consideriamo di riserva;
3) non mettere su Facebook fotografie o quantomeno non sceglierne che ci ritraggano in primo piano e in situazioni che non vogliamo condividere con chicchessia, se abbiamo paura di eventuali effetti collaterali. Rendere visibili solo a persone che conosciamo le foto che ci ritraggono , meglio se con una privacy personalizzata (scegliere cioè tizio , caio , sempronio uno per uno e tutti gli altri nisba) . Se un utente checonosciamo solo dal web ci palesasse il desiderio di vedere una nostra foto dobbiamo impuntarci e semmai proporre di continuare con Skype o altro IM : non ha il programma? non si capisce perché non se lo installa, visto che pc e collegamento a internet ce l'ha : cosa gli costa? e se non vuole nisba; Non mettere mai ritratti in cui siano riconoscibili altre persone, neppure se riprese in uno spazio pubblico e durante un evento pubblico (esempio un concerto o uncongresso) : è prima di tutto una questione di rispetto personale , inoltre si rischiano cause a proprio carico; Se volete condividere con gli amici foto di momenti vostri invitateli a casa e mostrategliele dal vostro pc o dalle vostre stampe.
4) questa è banale proprio: non indicare , a prescindere dalle impostazioni sulla privacy, dati che pensiamo possano metterci in difficoltà se letti dalle persone sbagliate: non ci ha ordinato il medico neppure di iscriverci a FB , e tantomeno di mettere foto e informazioni persnonali. Se id un utente ci fidiamo glie li scriviamo privatamente o glie li telefoniamo.,
Al limite mettere data completa o parziale di nascita .
5) rimuovere la funzione che consente anche ai non amici di ricevere aggiornamenti (una ricerca nel web vi dirà di cosa parlo) , non rispondere ai poke, cancellare le amicizie virtuali se, a prescindere dalla privacy , dopo un po' di settimane dall'amicizia constatate che non c'è dialogo;
6) ricordatevi che non c'è persona al mondo che non abbia qualcosa che convienga nascondere,e che abbialasciato soltanto amici e non nemici , e se non vi pare di averne è perché non conoscete bene la vita .
alcianpas
Aficionado
Aficionado

Torna a Reti e Internet