Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Tool e utility per test della rete.

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Tool e utility per test della rete.

Messaggioda crazy.cat » gio ago 30, 2012 7:17 pm

Visto che presto inizieremo a seguire anche la manutenzione della rete aziendale, piuttosto grossa, esistono dei programmi gratuiti, anche linux/distro, che permettano di fare test della rete per capire dove sono i problemi, quali pc fanno troppo traffico ed eventuali problemi agli switch di rete?
Dato che è un campo di cui non mi sono mai occupato, sono graditi suggerimenti, ripeto che si tratta di grossa rete aziendale.
Grazie
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

R: Tool e utility per test della rete.

Messaggioda il demiurgo » gio ago 30, 2012 7:46 pm

Esistono tool che ti permettono di monitorare rete dispositivi servizi ecc per gli switch se hai dei layer 3 sarebbe il massimo.... prova dude è gratuito e va molto molto bene e se accoppiato a dei layer 3 verifichi direttamente il traffico su ogni porta, il mac collegato ecc ecc ho provato nagios (linux) ma preferisco dude (wimdows)
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

R: Tool e utility per test della rete.

Messaggioda Al3x » ven ago 31, 2012 9:04 am

Concordo, Dude è un ottimo prodotto ( http://www.mikrotik.com/ ) che abbinato a Nagios o Pandora ti da un set di strumenti piuttosto completo.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising