Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Condivisione esperienze e discussioni varie su Windows 8/RT

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

R: Condivisione esperienze e discussioni varie su Windows 8/

Messaggioda Al3x » mar ago 28, 2012 9:11 am

Se per te va bene potrò farlo solo nel pomeriggio, ora sono in spiaggia.
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Condivisione esperienze e discussioni varie su Window

Messaggioda crazy.cat » mar ago 28, 2012 9:25 am

Al3x ha scritto:Se per te va bene potrò farlo solo nel pomeriggio, ora sono in spiaggia.

Buona nuotata.
Grazie, ti aspetto.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Re: Condivisione esperienze e discussioni varie su Windows 8

Messaggioda BFC_leojr » mar ago 28, 2012 9:32 am

Ragazzi, questo articolo potrebbe esservi utile [^]

http://www.tomshw.it/cont/articolo/usar ... 278/2.html
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » mar ago 28, 2012 9:35 am

Quando installate Windows 8, verificate di avere il collegamento internet e che l'ora e il giorno del pc siano giuste.
Se l'insieme di queste cose non fosse giusto, potrebbe non gradire molto e non riuscire ad attivarsi più, neanche se le avete ripristinate nel mentre.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda VincenzoGTA » mar ago 28, 2012 9:48 am

crazy.cat ha scritto:Qualcuno può provare all'avvio del pc a premere Shift F8 (oppure tenere premuto Shift e poi premere F8) e vedere se riesce ad entrare in modalità provvisoria.
E' importante e anche interessante.

Provato (anche a premere i tasti più volte durante l'avvio) e non ha sortito alcun effetto.
Da notare che in realtà quando si arresta, il sistema va in una specie di ibernazione ed al riavvio riparte da li...

Per ora l'unico modo per far riavviare completamente il sistema e stato di arrestarlo bruscamente, ma non me la sento di provare se non vi è una reale necessità...
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda VincenzoGTA » mar ago 28, 2012 9:54 am

crazy.cat ha scritto:Quando installate Windows 8, verificate di avere il collegamento internet e che l'ora e il giorno del pc siano giuste.
Se l'insieme di queste cose non fosse giusto, potrebbe non gradire molto e non riuscire ad attivarsi più, neanche se le avete ripristinate nel mentre.

Dopo aver pasticciato un po' [sh] , ho dovuto reinstallare la rtm, ed effettivamente senza connessione attiva visualizzavo che la copia era scaduta.
tutto risolto appena ho attivato la connessione, anche se nella precedente installazione lo avevo usato per tre giorni, è ripartito da 90 [std]
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » mar ago 28, 2012 10:00 am

VincenzoGTA ha scritto:Provato (anche a premere i tasti più volte durante l'avvio) e non ha sortito alcun effetto.

Neanche a me funziona, da quello che ho letto i tasti sembrerebbero giusti, ma windows è troppo veloce ad avviarsi e quindi non sente la pressione dei tasti.
Così devi avviare msconfig e modificare per avviare in provvisoria.
Poi ci dovrebbe essere un altro sistema che devo ancora provare e che ti da un menu definitivo che appare ad ogni accensione del pc.
Se nessuno fa la modifica, prima, nel momento del bisogno in provvisoria non ci vai... [:p]
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda VincenzoGTA » mar ago 28, 2012 10:13 am

crazy.cat ha scritto:Neanche a me funziona, da quello che ho letto i tasti sembrerebbero giusti, ma windows è troppo veloce ad avviarsi e quindi non sente la pressione dei tasti.

Sembrerebbe proprio così, ed io sono su hard disk, su SSD l'avvio è ancora più veloce...

crazy.cat ha scritto:Così devi avviare msconfig e modificare per avviare in provvisoria.
Poi ci dovrebbe essere un altro sistema che devo ancora provare e che ti da un menu definitivo che appare ad ogni accensione del pc.
Se nessuno fa la modifica, prima, nel momento del bisogno in provvisoria non ci vai... [:p]

Bisogna vedere cosa succede facendo ripartire il sistema da zero, e non dal "Resume from Hibernation"
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda VincenzoGTA » mar ago 28, 2012 10:19 am

VincenzoGTA ha scritto:Bisogna vedere cosa succede facendo ripartire il sistema da zero, e non dal "Resume from Hibernation"

Provato ora ed anche facendo così non si entra lo stesso in provvisoria [:p]
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda developerwinme » mar ago 28, 2012 10:20 am

crazy.cat ha scritto:
VincenzoGTA ha scritto:Provato (anche a premere i tasti più volte durante l'avvio) e non ha sortito alcun effetto.

Neanche a me funziona, da quello che ho letto i tasti sembrerebbero giusti, ma windows è troppo veloce ad avviarsi e quindi non sente la pressione dei tasti.
Così devi avviare msconfig e modificare per avviare in provvisoria.

Se ben ricordo, è possibile riavviare in modalità provvisoria andando nelle opzioni generali (dove ci sono le opzioni "refresh" e "reset") e selezionando "Opzioni di avvio avanzate" o una cosa del genere. [;)]

Inoltre, dovrebbe essere possibile ottenere la stessa cosa cliccando sul pulsante Riavvia il computer e tenendo premuto il tasto Shift mentre lo si fa.

Infine, dovrebbero esserci delle routine automatiche che cercano di riconoscere i problemi eventualmente presenti e chiedono automaticamente se riavviare in modalità provvisoria (per esempio, se si riavvia il PC più volte di seguito in breve tempo).

Altre info: http://blogs.msdn.com/b/b8/archive/2012 ... efore.aspx

VincenzoGTA ha scritto:Da notare che in realtà quando si arresta, il sistema va in una specie di ibernazione ed al riavvio riparte da li...

http://www.MegaLab.it/7934/disattivare- ... -windows-8 [;)]

VincenzoGTA ha scritto:Per ora l'unico modo per far riavviare completamente il sistema e stato di arrestarlo bruscamente, ma non me la sento di provare se non vi è una reale necessità...

Se fai "Riavvia il sistema" il riavvio è quello classico, non quello ibrido con l'ibernazione. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar ago 28, 2012 10:31 am

Premendo più volte F8 mi fa scegliere cosa avviare, scegliendo il disco fisso e continuando a premere F8 mi fa entrare nelle impostazioni avanzate di Windows tra cui c'è anche la provvisoria.

Questo su Windows 7...su 8 è rimasto lo stesso? [uhm]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » mar ago 28, 2012 10:33 am

farbix89 ha scritto:su 8 è rimasto lo stesso? [uhm]

In teoria si, solo che dovresti premere Shift F8, in pratica non si capisce come attivarlo.
Io non ci entro in provvisoria via tastiera.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Andy97 » mar ago 28, 2012 10:50 am

farbix89 ha scritto:Premendo più volte F8 mi fa scegliere cosa avviare

Quella è una funzione della scheda madre (nello specifico le nuove Asus) [;)]
Quindi con 7 basterebbe premere F8 dopo il post, con Win 8 nn ho provato...
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » mar ago 28, 2012 11:57 am

developerwinme ha scritto:Se ben ricordo, è possibile riavviare in modalità provvisoria andando nelle opzioni generali (dove ci sono le opzioni "refresh" e "reset") e selezionando "Opzioni di avvio avanzate" o una cosa del genere. [;)]
Inoltre, dovrebbe essere possibile ottenere la stessa cosa cliccando sul pulsante Riavvia il computer e tenendo premuto il tasto Shift mentre lo si fa.

si confermo, stessa cosa si può fare anche con msconfig

Infine, dovrebbero esserci delle routine automatiche che cercano di riconoscere i problemi eventualmente presenti e chiedono automaticamente se riavviare in modalità provvisoria (per esempio, se si riavvia il PC più volte di seguito in breve tempo).

Praticamente io devo sperare che un windows impazzito riconosca di essere pazzo e mi dica se voglio avviare in provvisoria....qui ci vorrebbe l'emoticon di uno che si tocca le pa.lle per scaramanzia...
Rivoglio il mio F8... [:p]
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda developerwinme » mar ago 28, 2012 12:02 pm

crazy.cat ha scritto:
developerwinme ha scritto:Se ben ricordo, è possibile riavviare in modalità provvisoria andando nelle opzioni generali (dove ci sono le opzioni "refresh" e "reset") e selezionando "Opzioni di avvio avanzate" o una cosa del genere. [;)]

si confermo, stessa cosa si può fare anche con msconfig

Praticamente io devo sperare che un windows impazzito riconosca di essere pazzo e mi dica se voglio avviare in provvisoria....qui ci vorrebbe l'emoticon di uno che si tocca le pa.lle per scaramanzia...
Rivoglio il mio F8... [:p]

In teoria F8 è ancora disponibile, è la "finestra" entro cui andrebbe premuto il pulsante che si troppo ridotta su molti computer per via dell'avvio veloce ;)

Ad ogni modo, se il sistema si riesce ad avviare, lo si può riavviare con shift+riavvia, altrimenti si deve attendere che Windows, dopo un paio di avvii a vuoto, proponga la cosa... [uhm]

Come ultima cosa, se ben ricordo alcune schede madri UEFI dovrebbere supportare qualche altra funzionalità per l'avvio di sicurezza, ma non ricordo dove l'ho letto :(
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » mar ago 28, 2012 12:30 pm

Potreste provare a premere il tasto Win dallo Start e vedere cosa succede.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Al3x » mar ago 28, 2012 12:36 pm

Provato in tutte le salse anche io ma nulla da fare

crazy.cat ha scritto:Potreste provare a premere il tasto Win dallo Start e vedere cosa succede.

cioè? puoi essere più chiaro?
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mar ago 28, 2012 12:38 pm

Premere il tasto Win dopo il post...forse succede qualcosa [uhm]

Prevedo tempi lunghi per i ripristini e le riparazioni dei Windows 8 futuri xD
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » mar ago 28, 2012 12:41 pm

Al3x ha scritto:
crazy.cat ha scritto:Potreste provare a premere il tasto Win dallo Start e vedere cosa succede.

cioè? puoi essere più chiaro?

Il tasto Win dovrebbe permettere di passare dall'interfaccia start al vecchio desktop in maniera veloce.
A casa in virtuale mi sembra che passa sempre, oggi ho installato il tutto su un pc reale e il tasto win funziona solo dopo che ho aperto, almeno una volta, il vecchio desktop.
Volevo quindi confrontare le differenze.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda developerwinme » mar ago 28, 2012 2:04 pm

crazy.cat ha scritto:il tasto win funziona solo dopo che ho aperto, almeno una volta, il vecchio desktop.

Dovrebbe funzionare sempre così: sulle mie installazioni è così dalla developer preview. [^]

developerwinme ha scritto:In teoria F8 è ancora disponibile, è la "finestra" entro cui andrebbe premuto il pulsante che si troppo ridotta su molti computer per via dell'avvio veloce ;)

C'è da dire che, in configurazioni multi-boot, il problema non si dovrebbe porre, perché la situazione diventa esattamente come è ora, anche se in effetti qualche difficoltà in più potrebbe esserci con questo avvio super-veloce. [uhm]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica