Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Immagini inspiegabilmente cambiate

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Immagini inspiegabilmente cambiate

Messaggioda Giampy » dom ago 26, 2012 10:57 pm

Salve,
possiedo centinaia di fotografie scaricate da Internet. Le ho perfettamente calibrate come luminosità, contrasto, colori ecc... Le guardo col visualizzatore di Windows Xp.
Qualche settimana fa, all'improvviso, alcune di queste immagini, solo alcune, le ho ritrovate leggermente velate di rosso. Eppure ricordo di aver perfettamente calibrato anche quelle.
La cosa, inspiegabile, mi ha gettato nello sconforto e nell'incertezza.
Sono sicuro che la mia domanda è senza speranza: voi avete qualche idea di quello che può essere successo?
Giampy
Senior Member
Senior Member

R: Immagini inspiegabilmente cambiate

Messaggioda KillerPenguin » dom set 02, 2012 1:12 am

Azzardo, probabilmente le fotografie hanno avuto dei problemi durante il salvaggio con le nuove modifiche, oppure il visualizzatore di windows ha problemi a visualizzare queste nuove foto. Prova a visualizzarle con un qualche altro visualizzatore alternativo e vedi cosa succede.
www.TheKillerPenguin.Altervista.org
KillerPenguin
Bronze Member
Bronze Member

R: Immagini inspiegabilmente cambiate

Messaggioda farbix89 » dom set 02, 2012 8:23 am

Consiglio Xnview come visualizzatore ;)

http://www.xnview.com/en/download.html
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Immagini inspiegabilmente cambiate

Messaggioda ph_rqmm » dom set 02, 2012 12:34 pm

In effetti il visualizzatore foto di xp come quello di vista e di seven tende a conferire alle foto una strana componente di colore tendente al giallo (forse per dare alle foto una componente più calda, chissà!).
Se devi quindi ritoccare i paramentri delle foto usa un visualizzatore che non aggiunga nessuna componente di colore tipo quello consigliato da farbix o altri programmi che preferisci. (Tieni conto che ormai quasi tutti i visualizzatori offrono funzioni di ritocco base ad es. contrasto, luminosità, saturazione...).
[ciao]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Giampy » gio set 27, 2012 8:46 pm

Giorni fa ho visto quelle immagini proprio mentre cambiavano colore.
Ecco cosa succede. Sto guardando una immagine, e tutto va bene. Se apro anche altre finestre (p.es. avvìo 7zip, Esplora Risorse, proprietà dei file ecc...) nel giro di alcuni secondi l'immagine diventa rossastra. Se chiudo quelle finestre, nel giro di alcuni secondi l'immagine torna normale.
Sembra insomma una questione "software".
Mentre guardo le immagini controllo anche con Autoruns e Procexp (entrambi di Sysinternals) per verificare se qualche programma stia interferendo, ma non vedo nulla di insolito.

Non riesco a venirne fuori.
Avete qualche idea?
Giampy
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Giampy » ven ott 12, 2012 3:03 pm

Nella quasi disperata ricerca di una soluzione, oggi ho notato una cosa. Il visualizzatore di XP usa la Shimgvw.dll 6.0.2900.6072 che è grande 440.832 bytes mentre dovrebbe essere 439.296 bytes o 439.808 bytes stando a quanto scritto su http://support.microsoft.com/kb/2483185/it.
Può significare qualcosa? (no, non c'è un virus).
Eventualmente dove posso scaricare la versione giusta di questa DLL? L'ho cercata tanto sul sito Microsoft ma senza successo.
Giampy
Senior Member
Senior Member

Re: R: Immagini inspiegabilmente cambiate

Messaggioda crazy.cat » ven ott 12, 2012 6:20 pm

Ma hai fatto questa prova?
farbix89 ha scritto:Consiglio Xnview come visualizzatore ;)
http://www.xnview.com/en/download.html
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Giampy » mar dic 04, 2012 2:57 pm

ph_rqmm ha scritto:il visualizzatore foto di xp ... tende a conferire alle foto una strana componente di colore tendente al giallo (forse per dare alle foto una componente più calda, chissà!).

E' vero! L'ho notato anch'io.

Come alternativa ho provato JpegView, che invece non presenta quella caratteristica calda, e mostra quindi immagini più belle, dai colori tendenzialmente più freschi (le immagini sembrano umide).
Per i miei gusti JpegView è un visualizzatore eccezionale.
Giampy
Senior Member
Senior Member

Re: R: Immagini inspiegabilmente cambiate

Messaggioda Giampy » mar dic 04, 2012 3:56 pm

crazy.cat ha scritto:Ma hai fatto questa prova?
farbix89 ha scritto:Consiglio Xnview come visualizzatore

Ho provato alcuni visualizzatori/editori ma il fenomeno più o meno si presenta lo stesso. C'è evidentemente qualcosa che accomuna i vari visualizzatori e questo qualcosa, secondo me, fa parte di Windows.
Giampy
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Giampy » mar dic 04, 2012 4:00 pm

Giampy ha scritto:Sembra insomma una questione "software"

E' sicuramente una questione "software". Purtroppo non ricordo con precisione quando è cominciato il fenomeno, quindi è più difficile scoprire il progamma/file colpevole. Molto vagamente, tutto dovrebbe essere cominciato verso Giugno quando: ho installato l'antivirus Comodo, ho installato il Fax di Windows, ho ricevuto e installato alcuni aggiornamenti di Windows XP e di Internet Explorer 8.

Per me il primo sospettato potrebbe essere un aggiornamento di Windows.

A questo punto, per individuare il colpevole, vi chiedo cose che riguardano in profondità Windows (XP): sapete come funziona la visualizzazione di una immagine? Sapete quali programmi/files sono implicati? Sapete in particolare chi gestisce i colori?
Giampy
Senior Member
Senior Member

Torna a Software