Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Acer Recovery alle impostazioni di fabbrica

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Acer Recovery alle impostazioni di fabbrica

Messaggioda siero_ » ven ago 24, 2012 11:20 am

Salve a tutti,
oggi volevo "smanettare" con un mio vecchio portatile: Acer Aspire 5610.
Di default questo aveva preinstallato Windows XP (che col tempo l'ho incasinato) e per curiosità gli ho installato Windows 7 per verificare se le prestazioni sarebbero state migliori rispetto a XP. Avendo 500 mb di RAM, dopo l'installazione di Windows 7 ho constato che era meglio tornare ad XP utilizzando l'applicazione di Recovery presente su una partizione nascosta.
Dopo aver risolto i vari problemi con l'mbr sono riuscito a far partire il recovery solo che ad un certo punto mi si presentano vari errori:
.fail in getting information of a volume;
.Cannot find file: C:\preload.tag;
.Cannot find file: D:\preload.tag;
.Cannot find file: X:\preload.tag;

e poi dopo "Aggiornamento Delle Lime" il notebook si riavvia e ottengo:
"NTLDR is missing. Press any key to restart".

"Googlando" non sono riuscito a risolvere perciò chiedo aiuto a voi.
Come posso ripristinare il portatile alle impsotazioni di fabbrica senza i cd/dvd ma dalla partizione di ripristino che è presente?
Premetto che posso accedere all'hard disk dall'utility che ho installato su usb in cui è presente "Parted Magic" che lo conosco abbastanza bene.
Vi ringrazio in anticipo. Mi avete aiutato molte volte in vari problemi, spero che riusciate ad aiutarmi anche in questo caso.
Grazie
siero_
Senior Member
Senior Member

Re: Acer Recovery alle impostazioni di fabbrica

Messaggioda mattpillon » ven ago 24, 2012 1:01 pm

come hai risolto il problema dell'mrb? e come hai avviato la partizione di recovery?
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda devicepenguin » ven ago 24, 2012 6:01 pm

Hai fatto un bel macello :Di default questo aveva preinstallato Windows XP. [rolleyes]

Credo che neanche avviando la recovery funziona.

XP era installato su C,mentre adesso la recovery non trova più la partizione (dove ripristinare ) ma trova come primaria e di avvio quella da 100 MB.

La soluzione sarebbe di agire da GParted = eliminare la partizione da 100 MB + allocarla alla C e mettere il flag come partizione di boot (alla C)
Successivamente dovrebbe formattarla in NTFS .

Al riavvio tramite i pulsanti di scelta rapida dovrebbe richiamare il ripristino da recovery (se funziona e se non è stata cancellata)

Soluzione B: Formattare e reinstallare XP (avrà dei grattacapi se vuloe i driver sata (magari forse può impostare da bios la madalità IDE o compatibile [boh] )

Successivamente scaricare il software (che al momento non ricordo il nome) che fa partire il recovery da interfaccia grafica (dal menù Start per intenderci) e proseguire con il ripristino.

Insomma fino a quando c'è quella partizione di 100 MB li dove è, mi sa che la recovery non funziona , e anche se funzionerebbe al riavvio riceverebbe comunque un avviso ntlrd mancante o file missing di qualche altro file (che comunque è collegato all'avvio)

Vediamo se mi sono sbagliato [std]
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda mattpillon » ven ago 24, 2012 7:55 pm

importante è che la partizione di ripristino non sia stata cancellata o modificata, per il resto si risolve tutto.
la partizione da 100 mb era di windows 7, puoi toglierla tranquillamente che non ti serve piu.
forse potrebbe essere sufficiente impostare C come partizione di boot, e poi sistemare le partizioni.
hai ripristinato l'mbr originale per poter lanciare il recovery all'avvio?
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda siero_ » ven ago 24, 2012 8:57 pm

La partizione di ripristino non l'ho toccata.
Per ripristinare l'mbr ho lavorato con i file mbrwrwin.exe e rtmbr.bin.
Da Parted Magic con gparted ho impostato la partizione in cui è installato windows come boot però ancora niente.
L'unica cosa che è cambiata è che al messaggio:
.Cannot find file: D:\preload.tag;
la lettera della partizione è diventata E al posto della D.
siero_
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mattpillon » ven ago 24, 2012 9:26 pm

dopo aver ripristinato l'mbr, hai reimpostato la partizione di recovery come nascosta? nello stesso modo in cui, credo, l'hai resa visibile per usare mbrwrwin.exe
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda siero_ » ven ago 24, 2012 9:46 pm

mattpillon ha scritto:dopo aver ripristinato l'mbr, hai reimpostato la partizione di recovery come nascosta? nello stesso modo in cui, credo, l'hai resa visibile per usare mbrwrwin.exe

emm...no, come devo agire per farlo?
siero_
Senior Member
Senior Member

Messaggioda mattpillon » sab ago 25, 2012 9:23 am

ma l'immagine dell'mbr acer (rtmbr.bin) dove l'hai presa? non era nella partizione di recovery? per trovarla dovresti aver reso visibile la partizione, per renderla di nuovo nascosta basta fare il procedimento inverso .
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Sistema Operativo