Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Primo impatto con i videogames :)

La community dei videogiocatori! Per chiedere aiuto, spiegazioni o esprimere opinioni.

Primo impatto con i videogames :)

Messaggioda Andy97 » dom ago 19, 2012 6:33 pm

Ebbene si, è sprecato per me avere un computer potente senza videogiocarci e così ho deciso di entrare anche io nella cerchia dei videogamers (chi lo sa che un giorno potrei non riuscire a starci senza).
Innanzitutto abbiate compassione di me se sparo qualche castroneria in quanto sono un newbie e non ho mai usato videogames dal mio primo pc ad oggi a parte sul Nintendo DS o alla WII. La mia configurazione attualmente se può servire è la seguente:
Asus P8Z68-V LX
Intel Core i5 2500K (tra pochi giorni con il nuovo dissipatore lo overclocco a 4,5ghz o 4,8ghz)
Kingston ValueRAM 1333mhz 2x4gb
HDD Seagate Barracuda 500gb SATA3
PSU Coolermaster RS-500-PSAP-J3 (niente di che, robba da 40€ ma di buona marca)
Case Aerocool VX-R
Prima cosa l'hardware: come configurazione dovrei essere apposto (un quad core overcloccato deve andare per forza bene) tranne che per la scheda video in quanto per ora uso quella integrata, ma so già che se userò videogame non andrà bene e ne dovrò prendere una dedicata (Radeon HD 67** o nVidia GTX) ma quando sarà il momento se ne parlerà in Hardware & co.
Seconda cosa sono i videogame perché io, mi vergogno a dirlo, non ne conosco nessuno perciò scopo di questo topic è trovare qualche anima pia che mi consigli dei titoli. Non ho dei gusti precisi, mi piacciono sopratutto le corse automobilistiche ma consigli su videogame di altre categorie oltre a quella sono ben accetti (tipo avventura) [^]
Spero di essermi spiegato ed un grazie in anticipo a chi mi aiuterà [:)]
[ciao]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Primo impatto con i videogames :)

Messaggioda crazy.cat » dom ago 19, 2012 6:40 pm

Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Andy97 » dom ago 19, 2012 6:42 pm

Ops, hai ragione [V]. Grazie, con calma li vedrò [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » dom ago 19, 2012 6:47 pm

Per prima cosa, installati Steam e fatti un account: i prezzi su quello store sono ottimi [^]
Uno dei giochi che ti consiglio sicuramente è Saints Row: The Tird, un titolo d'avventura-azione fenomenale, molto esagerato (se lo provi capisci [:D] ) ma davvero divertente e ben realizzato. Sennò All Points Bulletin, titolo gratuito sullo store Steam in stile GTA: San Andreas [:)]
Altro titolo interessante è Tropico 3, dove impersoni il presidente di un'isola caraibica che devi governare, od il classico Age Of Empires [:)]
Tra i giochi d'auto, oltre ai vari Need For Speed, ti consiglierei Forza Motorsport 4, ma è solo per Xbox 360
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

R: Primo impatto con i videogames :)

Messaggioda farbix89 » dom ago 19, 2012 7:43 pm

Aspe ma quale stile di giochi preferisci?

Poi su che scheda video decidi di puntare?

Occhio che oggi offrono le 2GB ma poi sono vere ciofeche e non parte nulla sopra i 1080 pixel e i filtri al massimo.

Meglio dare un occhio al tipo di CPU e al tipo di VRAM (GDDR5) e non ai freddi numeri.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » dom ago 19, 2012 7:45 pm

Allora, ti elenco un po' di giochi, famosi e non, divisi per genere. A fine post ti linko i video di qualche gioco per poterti fare un idea ;)

FPS: sono diciamo i più conosciuti e non posso non citare modern warfare 3 o battlefield 3 (ti consiglio fortemente il secondo). Qua non penso ci sia bisogno di presentazioni, sono sparatutto in prima persona, come dice anche il nome. Poca trama e tanta azione, da giocare soprattutto in multiplayer. Ti consiglio anche Red Orchestra 2, sparatutto mooooolto realistico.

RTS: sono giochi strategici in tempo reale. Ti consiglio tutta la saga "Total war", che unisce una campagna a turni a delle battaglie in tempo reale. Come titoli in particolare "Rome total war", "Medieval 2 total war" e "Total war: Shogun 2". Altri rts da avere assolutamente sono Age of empire, ti consiglio il mythology, molto divertente. Poi c'è il re degli rts, Starcraft 2. Sport nazionale in corea, trama fantastica (leggiti su interne quella dell'uno) e multiplayer tanto divertente quanto difficile. Ti dico sono che ci sono torneo con migliaia di euro in palio su questo gioco. Ti consiglio anche wargame european escalation, gioco molto bello ambientato ai tempi della guerra fredda.

Strategici a turni: qua ti consiglio il mitico "Civilization 5". Gioco molto profondo per la gestione dell'impero con le battaglie che sono solo secondarie (per farti un esempio, nei total war comandi migliaia di uomini e le battaglie sono spettacolare, in civilization sono molto più arcade). Se vuoi distruggerti la testa con giochi molto complessi dal punto di vista gestionale dell'impero ti consiglio europa universalis o victoria II.

TDS: qui ti consiglio un tds (sparatutto in terza persona) un po' particolare, cioè Mount and Blade Warband. E' uno sparatutto medievale con una componente online divertentissima.

F2P: come gioco free to play ti consiglio World of Tanks. Solo online, comandi un carro armato in battaglie 15 contro 15. Puoi potenziare il carro o prenderne uno migliore. Molto divertente, non ti stanchi mai.

Ci sono poi molti giochi che meritano di essere provati, quali gta, metal gear, splinter cell, football manager, half life, portal e portal 2 e molti altri, sono troppi da elencare. Ti consiglio di cercarti per ogni gioco video+recensione e valutare tu stesso se può essere di tuo gradimento.

Assolutamente da provare minecraft, gioco all'inizio indipendente e sviluppato da una sola persona che ha letteralmente spopolato.

Ti linko video fatti da me sul mio canale su alcuni giochi che ti ho elencato per poterti fare un idea:

Wargame: http://www.youtube.com/watch?v=hOkI3EikrCY
Red Orchestra 2: http://www.youtube.com/watch?v=gy0dPwKYxmw
World of Tanks: http://www.youtube.com/watch?v=awWyaXek2xQ
Minecraft: http://www.youtube.com/watch?v=E6bZFHCBEAM

Ti consiglio anche io di installare Steam e crearti un account. Potrai avere i tuoi giochi sempre con te e acquistare a prezzo molto più bassi che nei negozi. Se vuoi aggiungimi come amico, cerca Halo3963 oppure BFC_leojr [;)]

Spero di esserti stato utile, per ogni dubbio chiedi.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » dom ago 19, 2012 8:20 pm

Anch'io, se vuoi giocare "legalmente", ti straconsiglio di usare assolutamente Steam, ovvero la piattaforma di riferimento per i Videogiochi, nonché con i prezzi più attrattivi, una comodità pazzesca (hai tutti i giochi su tutti i tuoi pc sempre e ovunque scaricabili, con salvataggi anche online) e ogni giorno ci sono sconti folli su alcuni titoli (rischi di comprarti dei gran colossal a 4 euro o un pack completo di giochi a 6 euro). È un po' l'iTunes dei giochi se vuoi, ma solo con lati positivi [;)]

Per quanto riguarda la scelta dei giochi, lì almeno il genere lo devi scegliere tu... [std]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Re: R: Primo impatto con i videogames :)

Messaggioda Andy97 » dom ago 19, 2012 9:56 pm

farbix89 ha scritto:Aspe ma quale stile di giochi preferisci?

Non ho dei gusti precisi, mi piacciono sopratutto le corse automobilistiche ma consigli su videogame di altre categorie oltre a quella sono ben accetti (tipo avventura)

Come vga, quando sarà il momento apro un topic apposito, ma pensavo ad una sapphire hd 66** o 67**
-------------------------
Diciamo che Ale, BFC e Cat hanno dato la risposta più esaustiva comunque grazie a tutti gli altri per i consigli. Provo prima qualche gioco gratuito poi il tempo di trovare soldini e mi compro una vga e qualche giochino su steam [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda thunderluca » lun ago 20, 2012 4:18 pm

Andy97 ha scritto:Come vga, quando sarà il momento apro un topic apposito, ma pensavo ad una sapphire hd 66** o 67**

NON provarci...anche se i prezzi potrebbero ingannarti, sarebbero soldi buttati via, le serie 66xx/67xx non sono per niente decenti per giocare...esperienza diretta con mio cugino, che ha preso una 6770 (la migliore della serie 67xx) e fa letteralmente pena con ogni gioco serio che andrai incontro...

Io ti consiglio piutto sto di spendere sui 140/150€ in una AMD Radeon HD 6850...é la migliore (e te lo dico da NVIDIA Fan-boy, Ale puó confermare ció) per la fascia medio alta dei videogiocatori, fa girare quasi la totatitá (non azzardarti a prendere Metro 2033, fa piangere ogni pc :P) dei giochi attuali in Full HD (1080p) ad una eccellente fluiditá...ti linko un pó di prezzi online (sempre piú economici rispetto ai negozi "fisici")

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=6850&id=28&prezzomin=&prezzomax=

se poi hai un badget piú elevato, beh....punta allora sí su una NVIDIA GeForce e quindi su una GTX 560 Ti...a dir poco mostruosa, peró pure il prezzo lo é: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx+560+ti&id=28&prezzomin=&prezzomax=

Minimo 180€ devi buttarli dentro...anche se a breve (non so di preciso quando) dovrebbero scendere i prezzi vista la recentissima uscita della nuova GTX 660 Ti (300€, proibitiva :P) che la sostituirá...quindi vedi tu, io ti consiglio queste due nei casi di budget descritti, poi a te la scelta ;)
thunderluca
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Ale2695 » lun ago 20, 2012 4:22 pm

thunderluca ha scritto:e te lo dico da NVIDIA Fan-boy, Ale puó confermare ció

Confermo assolutamente [:D]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » lun ago 20, 2012 5:52 pm

Comunque mi rendo conto di aver dimenticato parecchi giochi alla lista, tipo Skyrim, che ha vinto ogni premio possibile, Fallout, Pes/Fifa ecc... penso non ti basterebbe una vita per giocare a tutti i giochi pc.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » lun ago 20, 2012 6:05 pm

Aspè, 130€ per la 6850? Io non volevo spendere più 80€ perché dovrei prendere anche il controller e sono altri 32€, o mi faccio dare da mio padre la sua palit GT 430 e gli rifilo una X700 super che avevo oppure per ora mi faccio passare la voglia perché almeno per ora 160€ non posso spenderli [V]
@BFC
Si hai ragione, quelli che mi hai detto già mi bastano anche perché senza l'hw adatto per ora non me ne faccio niente [...]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » lun ago 20, 2012 8:58 pm

la 6850 o la GTX 560 sarebbero ottime per giocare, ma comunque costicchiano.

Se non devono essere super top però almeno qualche piccola soddisfazione deve darla la scheda mentre giochi ;)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » lun ago 20, 2012 9:39 pm

Vero, preferisco aspettare per ora. Se devo fare un acquisto almeno lo faccio come si deve, magari con 300€ mi faccio un bell'impianto a liquido cpu+vga [std]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » gio ago 23, 2012 3:07 pm

One moment, della GTS 450 che sembra essere una via di mezzo tra le GT e le GTX ma adatta ai videogiochi medi che mi dite? Dopo faccio una ricerca e vedo che modelli trovo, sta intorno a gli 80€
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » gio ago 23, 2012 4:01 pm

Mmmm

Una GTX 550 ti,che almeno entri nel mondo videoludico con una scheda di media potenza (gira tutto abbastanza bene secondo i test di HUP)

È disponibile anche la versione 1 GHz superclocked ;)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda KillerPenguin » gio ago 23, 2012 4:10 pm

Ahahah e cosí anche tu sei entrato nel circolo virtuoso dei videogames. Attento a non farla diventare una prioritá.
www.TheKillerPenguin.Altervista.org
KillerPenguin
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » gio ago 23, 2012 4:39 pm

farbix89 ha scritto:Mmmm

Una GTX 550 ti,che almeno entri nel mondo videoludico con una scheda di media potenza (gira tutto abbastanza bene secondo i test di HUP)

È disponibile anche la versione 1 GHz superclocked ;)

Sta quasi quanto la 6850, per pochi euri in più prendo la ATI che mi piace un po' di più.
Della GTS 450 non mi dite nulla? (farò per forza overclock anche lì quindi un pochino posso allungarla)
KillerPenguin ha scritto:Ahahah e cosí anche tu sei entrato nel circolo virtuoso dei videogames. Attento a non farla diventare una prioritá.
Tutto è possibile [std]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » ven ago 24, 2012 11:15 am

Vabbuò mi avete convinto, comincio a mettermi i soldi da parte per il controller + Palit GTX 550 Ti (che overcloccherò alla GTX 550 Ti Sonic con 1ghz di clock grafico e 2ghz di clock della cpu) [^]
Grazie a tutti per i consigli, ci risentiamo quando ho tra le mani quei due mostriciattoli [ciao]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven ago 24, 2012 11:23 am

Non spendere soldi per il controller andy, dammi retta. Impara a giocare con mouse e tastiera e giocherai molto meglio.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Prossimo

Torna a Videogames