Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Condivisione esperienze e discussioni varie su Windows 8/RT

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Condivisione esperienze e discussioni varie su Windows 8/RT

Messaggioda developerwinme » sab ago 18, 2012 10:59 am

Sto scrivendo da Windows 8 RTM (versione di prova per 90 giorni): al momento non sembra male, anche se ci sono alcune cose (paradossalmente esterne all'interfaccia Metro) che non mi convincono, anche se non capisco bene cosa sia di preciso. [uhm]

EDIT: Questo topic è stato diviso da una discussione iniziata in Cazzeggio vario sui pc, software e dintorni., usiamolo per discutere e confrontare la nostra esperienza con il nuovo sistema operativo di Microsoft. [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Cazzeggio vario sui pc, software e dintorni.

Messaggioda developerwinme » sab ago 18, 2012 4:35 pm

developerwinme ha scritto:Sto scrivendo da Windows 8 RTM (versione di prova per 90 giorni): al momento non sembra male, anche se ci sono alcune cose (paradossalmente esterne all'interfaccia Metro) che non mi convincono, anche se non capisco bene cosa sia di preciso. [uhm]

La prova prosegue, e devo dire che mi sono adattato perfettamente alla nuova interfaccia Metro e, come credevo, uso la Start Screen piuttosto poco, e molto le funzionalità tradizionali (desktop&co.), che vanno bene come prima.

Resta il fatto che devo dire che, almeno per il momento, non vedo particolari motivi per eseguire l'aggiornamento da Windows 7, ma neanche per non farlo. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » sab ago 18, 2012 5:03 pm

ecco, anche io da Win8
mi sta facendo impazzire perché non mi riconosce l'adattatore seriale-PCI necessario per far funzionare il touchscreen che mi sono procurator. Ora devo frugare fra le mie cianfrusaglie nella speranza di trovare l'adattatore USB-RS232 e pregare perché digerisca I vecchi driver di XP (la vedo dura)
Caso contrario, se proprio desidero provare il touch mi toccherà smontare mezza workstation poiché è l'unica in casa ad avere la seriale onboard.
Per il resto è un cambiamento molto forte che forse farà storcere il naso chi usa da anni la classica interfaccia mentre ci sarà da valutare la risposta dei giovanissimi.
Il vero problema sarà l'iniziale diminuzione di produttività di chi ci lavora e credo che in questa fase passare in azienda a Win8 sarà oneroso (e assolutamente sconsigliabile).
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab ago 18, 2012 5:08 pm

Al3x ha scritto:ecco, anche io da Win8

Siccome l'argomento è interessante, facciamo un topic a parte "Esperienze con Windows 8", così da evitare di far perdere questi post nel mare di questo? [uhm]

Al3x ha scritto:Per il resto è un cambiamento molto forte che forse farà storcere il naso chi usa da anni la classica interfaccia mentre ci sarà da valutare la risposta dei giovanissimi.Il vero problema sarà l'iniziale diminuzione di produttività di chi ci lavora e credo che in questa fase passare in azienda a Win8 sarà oneroso (e assolutamente sconsigliabile).

Senza dubbio. [^]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab ago 18, 2012 5:29 pm

Altre esperienze: http://www.winsupersite.com/article/win ... est-144043

Tra l'altro, sono tornato su Windows 7, per riprendere a programmare con Visual Studio (che ho solo sul sistema operativo di produzione, che verrà comunque aggiornato a Windows 8 Pro quando lo avrò a disposizione), e non noto particolari difficoltà di riadattamento, anche se ho provato solo per qualche ora.
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » sab ago 18, 2012 5:51 pm

developerwinme ha scritto:
Al3x ha scritto:ecco, anche io da Win8

Siccome l'argomento è interessante, facciamo un topic a parte "Esperienze con Windows 8", così da evitare di far perdere questi post nel mare di questo? [uhm]

Aprilo pure, magari in attualità tecnologica così stacchiamo da questa discussione.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Al3x » sab ago 18, 2012 6:00 pm

in attesa che lo sposti proseguo con I test: come razzo ci arrive al classico "gestisci" per verificare che il sistema ha riconosciuto o meno l'adattatore seriale?
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » sab ago 18, 2012 6:08 pm

trovato! mamma mia che giro...
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Confrontiamo le nostre esperienze con Windows 8

Messaggioda developerwinme » sab ago 18, 2012 6:21 pm

Al3x ha scritto:in attesa che lo sposti proseguo con I test: come razzo ci arrive al classico "gestisci" per verificare che il sistema ha riconosciuto o meno l'adattatore seriale?

Al3x ha scritto:trovato! mamma mia che giro...

Ma non basta tasto destro sulla posizione dell'ex pulsante Start -> clic sulla relativa voce? (al momento sono su Windows 7, quindi non posso verificare) [uhm]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » sab ago 18, 2012 6:26 pm

corretto, alla fine bisogna andare per tentativi e capire cosa funziona e cosa è stato rimosso rispetto all'ambiente di lavoro che conosciamo.
comunque è scomodo lavorare con un schermo touch (il cui touch non va) adagiato sul tavolo [...]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

R: Confrontiamo le nostre esperienze con Windows 8

Messaggioda farbix89 » sab ago 18, 2012 6:29 pm

bene sto provando anche la RTM,dopo aver assaggiato la developer preview.

escludendo la start screen, mi sembra un riadattamento di Windows 7, hanno cercato di puntellare le poche cose che mancavano in Seven.

Appunto senza Start Screen, di cui non riesco a fare il callo (senza fare paragoni).

Alcune cose che facevo in 3 secondi ora ci metto minuti, e il primo giorno è davvero un bagno di sangue per gli utenti.

Dopo un giorno migliora sensibilmente , ma se torni a Seven senti bene la differenza :D
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab ago 18, 2012 6:31 pm

Al3x ha scritto:corretto, alla fine bisogna andare per tentativi e capire cosa funziona e cosa è stato rimosso rispetto all'ambiente di lavoro che conosciamo.

Infatti, comunque (parlo di me che ho usato un po' le versioni preliminari e seguito comunque la direzione impressa da Microsoft a Windows 8 mediante il blog Building Windows 8), l'adattamento sul notebook (senza touch-screen) sta andando abbastanza bene. [^]

Al3x ha scritto:comunque è scomodo lavorare con un schermo touch (il cui touch non va) adagiato sul tavolo

Immagino che i requisiti che hanno elencato qui siano lontani per la tua postazione. [:D]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab ago 18, 2012 6:36 pm

farbix89 ha scritto:escludendo la start screen, mi sembra un riadattamento di Windows 7, hanno cercato di puntellare le poche cose che mancavano in Seven.

Infatti [^] , anche se, a dispetto di quanto immaginavo, l'Esplora Risorse con la ribbon (che come idea mi sembrava molto buona) non mi sta soddisfacendo appieno. [uhm]

farbix89 ha scritto:Appunto senza Start Screen, di cui non riesco a fare il callo (senza fare paragoni).

Sarà che io il Menu Start non lo uso proprio neanche su Windows 7, ma alla fine mi sembra che quando si usa il desktop (e per me è la maggior parte del tempo) la Start Screen se ne sta da parte, e quando entra in gioco (per esempio nelle ricerche) non mi sembra così malvagia come funzionamento, almeno dopo le prime ore d'uso. [:)]

farbix89 ha scritto:Alcune cose che facevo in 3 secondi ora ci metto minuti

Giusto per fare qualche prova velocistica anche io, di cosa parliamo?

P.S. Metto il topic in evidenza per un paio di mesi? [uhm]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » sab ago 18, 2012 6:37 pm

developerwinme ha scritto:Immagino che i requisiti che hanno elencato qui siano lontani per la tua postazione. [:D]

decisamente, ho il pc coricato su un fianco e aperto di lato al tavolinetto su cui poggia in orizzontale lo schermo touch che è ancora completo del pesante chassis di metallo 40x40. Dei cavi in giro poi non ne parliamo!
Nulla da fare comunque, non mi rileva la scheda PCI nonostante abbia usato il CD di installazione seguendo la modalità di compatibilità Win XP sp3. che pall.
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » sab ago 18, 2012 7:30 pm

Lo sto provando anche io...
Confermate anche voi che il metodo del DWORD RPEnabled per disabilitare Metro UI o come cavolo si chiama non funziona sulla RTM? [uhm]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » sab ago 18, 2012 7:45 pm

considerami un niubbo quindi spiegami nel dettaglio quale chiave andrebbe modificata. Come ho già spiegato sopra, ho serie difficoltà a lavorare con questa postazione ed è poco pratica per fare ricerche :)
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » sab ago 18, 2012 7:47 pm

Trovi le indicazioni qui, dove parlano della modifica al registro. [^]
http://www.makeuseof.com/tag/quickly-ea ... windows-8/
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » sab ago 18, 2012 7:58 pm

in HKCU la chiave proprio non l'ho trovata
cercata anche in HKLM ma nulla

per ora ci rinuncio, mi sta venendo la gobba!
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » sab ago 18, 2012 8:00 pm

Infatti, non c'è neanche da me. L'ho creata ma non è successo niente.
Secondo me si tratta di una tecnica che andava bene con le versioni precedenti. :-/
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

R: Confrontiamo le nostre esperienze con Windows 8

Messaggioda farbix89 » sab ago 18, 2012 8:19 pm

Nemmeno a me c'è la chiave, quindi il trucchetto non funge.

altro mistero: la compatibilità hardware delle mie periferiche è decisamente peggiorata rispetto a Seven (un tuner TV e un Convertitore PCI).

Windows non li vede e sto avendo difficoltà con i driver Only XP.....

Devo sperare in qualche Windows Update magico prima dell'uscita definitiva :/

Su métro posso sorvolare (alla fine son gusti) ma sulla compatibilità sono ultra esigente (e che cavolo è Windows non dovrei più avere sti problemi!)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica