Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Fastweb + Router Wifi

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Fastweb + Router Wifi

Messaggioda Boo » gio ago 16, 2012 6:31 pm

Possiedo HAG Telsey nero (come da foto) e Router Wifi Digicom RAW300-A02 che non riesco a configurare correttamente.
Il router è sprovvisto di porta WAN ed ha 4 porte LAN ma nessuna sembra in grado di gestire una connessione in entrata dall'HAG tramite cavo ethernet, né tramite DHCP né tramite IP statico.
L'unico modo che ho trovato per far funzionare il router è collegare il cavo RJ-11 dell'ASDL direttamente al router e non all'HAG ma in questo modo la linea telefonica è isolata ed è comunque una violazione al contratto sottoscritto con Fastweb.
Qualcuno conosce un modo per sbrogliare il bandolo della matassa?

Grazie.
Boo
Silver Member
Silver Member

Re: Fastweb + Router Wifi

Messaggioda Ale2695 » gio ago 16, 2012 6:42 pm

Purtroppo il tuo router non va bene con Fastweb: essendo dotato di modulo ADSL, ha bisogno di una connessione diretta alla linea telefonica per funzionare, e non di una LAN. Quello che serve a te è un hotspot Wireless, che prenda il segnale direttamente dalla LAN del router Fastweb e lo diffonda via wi-fi. Li puoi trovare ovunque, e di quasi tutte le marche (Netgear, D-Link, Kraun, TP-Link, ecc.), e funzionano abbastanza bene.
Purtroppo con Fastweb c'è questa limitazione del dover usare per forza il loro router, cosa che a me ha convinto a passare ad altro operatore (Infostrada) dopo che quest'ultimo si è guastato (il mio aveva pure il modulo wireless, ma dopo un intervento in remoto da parte del centro Fastweb il range è crollato miseramente e, visto che secondo il tecnico comunque ci si può connettere, non ci sono problemi)...
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Boo » gio ago 16, 2012 7:08 pm

Sul portale di Fastweb c'è una guida per il modello RAW300-A01 che dovrebbe essere analogo al mio (anch'esso sprovvisto di porta WAN).
In più il firmware del mio modem ha una serie di configurazioni precaricate tra cui Fastweb, che per inciso non funziona.
È sicuro che il mio router non funzioni nonostante il firmware e l'analogica con l'altro modello?
Boo
Silver Member
Silver Member

R: Fastweb + Router Wifi

Messaggioda il demiurgo » ven ago 17, 2012 6:19 am

Sicuro che le configurazioni non si riferiscano alla joy?
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
il demiurgo
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Boo » ven ago 17, 2012 10:18 am

Non mi pare sia specificato. Ad ogni modo io ho Internet Senza Limiti, un abbonamento del 2004 o giù di lì.
Boo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Ale2695 » ven ago 17, 2012 1:08 pm

Probabilmente lo puoi usare come router ADSL con la linea Fastweb (funzionalità eliminata in tutti gli apparecchi recenti, infatti facendo così violi il contratto con Fastweb), ma non in accoppiata con quello fornito dalla società stessa, visto che ha bisogno appunto della connessione telefonica diretta e non di una LAN. [;)]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » ven ago 17, 2012 1:13 pm

Ragazzi io ho due router adsl e collegandoli in cascata via ethernet uso tranquillamente il secondo router come switch ed access point anche se non ha la porta wan. basta disattivare l'assegnazione degli indirizzi ip nel secondo router dato che già lo fa quello principale
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mattpillon » ven ago 17, 2012 2:13 pm

aggiungo che sui computer collegati al secondo router penso si debbano impostare i parametri di rete dell'hag fastweb , che rimane l'unico gateway (mai avuto fastweb quindi parlo per supposizione... [;)] ).
da tener presente che cosi facendo non si possono utilizzare firewall e nat del router secondario.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Andy97 » ven ago 17, 2012 2:59 pm

Esattamente, a suo tempo impostai i computer in quel modo
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda romanny » ven ago 31, 2012 10:40 pm

ci siamo fatti cambiare da fastweb il vecchio loro hag (era del 2003) me ne hanno dato uno Pirelli con wifi ma nei piani alti non ha molta ricezione . pertanto abbiamo ricollegato anche a questo (lo avevamo fatto già con il precedente) un router wifi dlink con possibilità di 4 connessioni fisse.
Le 4 porte del pirelli fastweb sono collegate alle prese che abbiamo nei locali.
Nella camera che è al piano superiore abbiamo messo la presa nel dlink (presa wan) con ip dinamico .. e un collegamento di un fisso su questo router.
Gli altri computer hanno la ricezione wifi senza problemi. Un po scadente se ci spostiamo sui piani ma penso sia dovuto al vecchio dlink (mod. 635)
Non ho disabilitato il wifi di fast. perché mi da la ricezione sui piani bassi o eventuali telefoni quando non riusciamo a ricevere con il dlink.

Vorrei cambiare il router dlink e non optare con un solo acces point che consiglio mi date modello e per la velocità! Tenendo conto che tra portatili e telefonini .. è molto usata la ricezione in wifi. (protetta si intende)
Grazie e saluti.

già che ci sono posso chiedere anche se la ricezione di fastweb o alice è vero che è dovuta al doppino telecom che abbiamo (linea) o puà variare tra un operatore e l'altro??
romanny
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Reti e Internet