Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Disconnessione vodafone key

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Disconnessione vodafone key

Messaggioda Lucaaaa » mer ago 08, 2012 2:52 pm

Ciao A tutti,

ho un problema con la vodafone key: la utilizzo collegata ad un modem router netgear 3 g per monitorare un impianto fotovoltaico.
Ho notato che, nonostante sia spuntata la casella "riconnetti quando la connessione è persa", periodicamente tende a disconnettersi e non a riconnettersi più. il led da blu fisso diventa lampeggiante,
A volte funzione anche per settimane senza interruzioni... [uhm] , a volte per pochi giorni... [cry]
Premetto che il traffico non è esaurito, deve inviare ogni giorno pochi kb ( la produzione dell'impianto al portale del solar log, il sistema di monitoraggio),
l'abbonamento è quello da 9,00 € mensili, pari ad un giga di traffico. La chiavetta è aggiornata all'ultima versione firmware, il modem pure.
Vi ringrazio per qualsiasi dritta!
Lucaaaa
Aficionado
Aficionado

R: Disconnessione vodafone key

Messaggioda il demiurgo » mer ago 08, 2012 3:51 pm

Potrebbe essere un pbr del router, potresti creare un artificio una sorta di watch dog fatto in casa con un timer che resetta tutto ogni tot ore
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
il demiurgo
Senior Member
Senior Member

Re: Disconnessione vodafone key

Messaggioda mattpillon » mer ago 08, 2012 4:27 pm

io un problema simile l'ho risolto solamente sostituendo la internet key.
non è detto però che per te valga la stessa cosa, le cause di disconnessione possono essere diverse.
una cosa da fare sarebbe accedere alla pagina di stato del router nel momento in cui è disconnesso, per vedere se il modem 3g risulta collegato e funzionante, oppure se ci sono problemi di segnale, o qualche altra indicazione che ti faccia capire il motivo della perdita di connessione.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Lucaaaa » lun ago 27, 2012 10:30 am

Ciao Matt,

grazie per la risposta.

Proverò a controllare lo stato del router, ma non pensi che ci siano dei parametri da impostare nella configurazione del router, che ne possono provocare la disconnessone? Ci sono voci come wireless isolation, o alcune riguardanti "idle", ( vado alla cieca) che non capisco se devono essere lasciate di default o meno..
Proverò altre Keys comunque,

Grazie
Lucaaaa
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » lun ago 27, 2012 11:17 am

parametri di disconnessione dopo un periodo di inattività potrebbero esserci, nel tuo caso conviene impostarli per non disconnettere mai, visto che generi poco traffico.
dovresti verificare se al momento della mancanza di connettività il modem 3g risulta collegato al router.
nel mio caso il problema era proprio quello, il modem si scollegava dal router e per risolvere era necessario un riavvio.
con una nuova internet key ho risolto.
non è detto che per te valga la stessa cosa, ma puoi fare una verifica.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Reti e Internet