Ora, oltre a usare questo NAS per depositare tutti i vari DivX, MP3, ecc. a cui accedere da ogni PC/MediaPlayer di casa (e anche fuori casa), mi piacerebbe poter centralizzare anche i miei documenti (testi, pdf, immagini, ecc.) in stile Dropbox (con client installato), ovvero:
- Il PC mantiene sempre una copia locale dei files (cosicché se non vi fosse accesso ad internet o alla LAN si può comunque continuare a lavorare)
- Il PC controlla sempre il NAS e, se caso, scarica e sovrascrive le nuove versioni dei Files nel caso quelle locali non siano aggiornate
- Il PC aggiorna i files sul NAS quando li modifico/aggiorno/creo in locale
- (opzionale, ma gradito) il NAS mantiene copie di Backup di vecchie versioni dei files (per ev. ripristinare dopo una versione errata o altri tipi di errore)
Dal punto di vista hardware pensavo appunto agli HD sopracitati (prob.5-6 da 3TB) e ad un NAS della QNAP o della Synology da 5-6 slot (non so ancora il modello, dipenderà da quanto cash mi ritroverò dopo il primo stipendio
).Non saprei però come impostare la cosa lato software per ottenere i risultati sopracitati: qualcuno saprebbe guidarmi in questa procedura?
Grazie!
![Approvazione [^]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Oh-yea.gif)



![Smile [:)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/smile.gif)

![Ciao [ciao]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Ciao.gif)
) per alcuni files con degli HD esterni (foto, video e MP3 in primis), ma non mi permetterebbe di avere la comodità "real-time" di Dropbox (come clicco "salva" in word viene aggiornato), i Backup delle vecchie versioni non esistono, ecc. ecc. Vorrei insomma che il sistema, una volta finito, sia quasi indistinguibile dall'usare una cartella locale senza nemmeno sapere di avere un NAS alle spalle che ci tiene aggiornati e che viene a sua volta aggiornato.
).