Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Impostare modalità AHCI

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Impostare modalità AHCI

Messaggioda devicepenguin » mer lug 25, 2012 10:27 pm

Sera a tutti.
Se formatto il mio computer e voglio metterci XP devo per forza passare dalla modalità AHCI a compatibile (devo impostare nel bios,se no non vede il disco)

La domanda è: dopo aver installato il tutto (compreso il SP3) potrei impostare di nuovo a modalità AHCI senza avere problemi?

Il problema è che questo computer è uscito con Vista 'downgradabile' a XP,ma quando installo XP (da disco di ripristino o installazione pulita) questi va proprio una mondezza.
Vista non lo voglio installare ,Seven mi dovrei 'arrangiare' ma non sono felice [:)] quindi vorrei installare il mio XP originale >> purchè ho un SO decente e che sia fluido (cosa che al momento non è) Con Seven è una scheggia,con Linux Idem (ma mi serve il dual boot causa capricci vari a cadenza regolare di Ubuntu ,altrimenti avrei piallato già da tempo tutto )
Grazie.
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member

Re: Impostare modalità AHCI

Messaggioda cippico » gio lug 26, 2012 1:09 pm

credo che al momento di installare xp avrai bisogno del cd della scheda madre con i relativi driver per poter far riconoscere il disco...
una volta indicato il percorso ad inizio installazione con tasto F6 o F8 credo il tutto dovrebbe filare liscio...
io ho provato tempo fa ad abilitare ahci a s. o. gia´ installato ma ho avuto problemi...
ho anche visto se non sbaglio proprio qui su MegaLab una guida pe usare ahci dopo installazione s. o. ma non ho mai provato a testare...

attendi altre info per sicurezza...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

R: Impostare modalità AHCI

Messaggioda Andy97 » gio lug 26, 2012 1:29 pm

trovi anche una guida per integrare i driver sata nel cd di xp [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda devicepenguin » ven lug 27, 2012 1:14 pm

cippico ha scritto:credo che al momento di installare xp avrai bisogno del cd della scheda madre con i relativi driver per poter far riconoscere il disco...
una volta indicato il percorso ad inizio installazione con tasto F6 o F8 credo il tutto dovrebbe filare liscio
E se nel masterizzatore ho il disco di XP come faccio al 'momento opportuno' a infilargli pure quello della scheda madre (che comunque ho) e premere f6 ? [:)] [acc2]

Andy97 ha scritto:trovi anche una guida per integrare i driver sata nel cd di xp [^]
Si l'ho letta al volo,adesso gli ridò uno sguardo [grazie]
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda cippico » sab lug 28, 2012 12:25 am

proprio stasera ho voluto fare un test...praticamente una piccola modifica al registro e una al bios in modo che al riavvio w7 carichi automaticamente i driver...
avrebbe anche funzionato...solo che avendo 3 dischi nel pc e uno solo e' sata ho avuto problemi con gli altri dischi pata...
avrei al limite dovuto scollegare i pata e collegarli ad altre porte in modo da configurare il bios in maniera da far usare le porte dei pata in IDE e la porta del SATA in AHCI

complicato a dirlo lo so...

aspettero' al limite di avere o i dischi tutti sata o di cambiare porte ai pata...

poi dovrei probabilmente rifare il multiboot di w7...che nocciole pero'...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

Torna a Sistema Operativo