Probabilmente è colpa del chipset ICH9R e dal fatto che ho il sistema operativo in 3 dischi raid0 ma non ne sono sicuro. Le ho provate veramente tutte.
Con ubunto l'hd è perfettamente funzionante, se lo formatto GUID e faccio un unico volume da 3TB poi è normale che windows non me lo veda, ma neanche formattandolo MBR con 2 volumi da 1,5 TB riesco a visualizzarlo. Se uso Gparted ubuntu non mi fa neanche vedere l'errore di parificazione che avvisa del decadimento delle prestazioni.
Cosa che dovrebbe risolvere il toolino di windows della seagate ma che non funziona in quanto non riesce a trovare l'hd nel sistema.
Al che ho provato con un controller esterno, le cose migliorano perché dal bios finalmente ho un hd da 3TB anziché da 750GB (con ICH9R della motherboard) ma windows non ne vuole sapere di vederlo.
Riesco a fargli vedere i 2 volumi da 1,5 TB solo se attacco l'hd in un box esterno trasformando l'interfaccia in USB, avvio il tool della seagate che riconosce l'hd ma ovviamente non riesce ad operare la trasformazione.
Provando su PC tipo il mio (mobo asus p5k la mia p5e) ma non in raid l'hd viene visto, chiaramente senza passare in guid è possibile formattare ed utilizzare solo i primi 2TB.
Io w7 ultimate mentre il pc su cui ho fatto la prova è w7 professional ma non credo faccia differenza.
Per caso c'è qualche servizio che posso aver inavvertitamente disabilitato che mi impedisce di formattare in guid il nuovo hd e soprattutto di farlo rilevare?
Ogni aiuto sarebbe apprezzatissimo anche perché altrimenti mi tocca riportarlo indietro.