Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mancato riconoscimento di HD 3 TB w7 64bit

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Mancato riconoscimento di HD 3 TB w7 64bit

Messaggioda alexcold » mer lug 18, 2012 5:19 pm

Ecco il mio problema. Compro un HD da 3 TB e non c'è verso di farlo vedere al mio w7 x64.
Probabilmente è colpa del chipset ICH9R e dal fatto che ho il sistema operativo in 3 dischi raid0 ma non ne sono sicuro. Le ho provate veramente tutte.
Con ubunto l'hd è perfettamente funzionante, se lo formatto GUID e faccio un unico volume da 3TB poi è normale che windows non me lo veda, ma neanche formattandolo MBR con 2 volumi da 1,5 TB riesco a visualizzarlo. Se uso Gparted ubuntu non mi fa neanche vedere l'errore di parificazione che avvisa del decadimento delle prestazioni.
Cosa che dovrebbe risolvere il toolino di windows della seagate ma che non funziona in quanto non riesce a trovare l'hd nel sistema.
Al che ho provato con un controller esterno, le cose migliorano perché dal bios finalmente ho un hd da 3TB anziché da 750GB (con ICH9R della motherboard) ma windows non ne vuole sapere di vederlo.
Riesco a fargli vedere i 2 volumi da 1,5 TB solo se attacco l'hd in un box esterno trasformando l'interfaccia in USB, avvio il tool della seagate che riconosce l'hd ma ovviamente non riesce ad operare la trasformazione.
Provando su PC tipo il mio (mobo asus p5k la mia p5e) ma non in raid l'hd viene visto, chiaramente senza passare in guid è possibile formattare ed utilizzare solo i primi 2TB.
Io w7 ultimate mentre il pc su cui ho fatto la prova è w7 professional ma non credo faccia differenza.
Per caso c'è qualche servizio che posso aver inavvertitamente disabilitato che mi impedisce di formattare in guid il nuovo hd e soprattutto di farlo rilevare?
Ogni aiuto sarebbe apprezzatissimo anche perché altrimenti mi tocca riportarlo indietro.
alexcold
Aficionado
Aficionado

Re: Mancato riconoscimento di HD 3 TB w7 64bit

Messaggioda Andy97 » mer lug 18, 2012 5:31 pm

E' normale, le schede madri che hanno il normale bios e non l'UEFI non rilevano dischi con capienza superiore ai 2TB. Puoi risolvere utilizzando l'utility Asus Disk Unlocker, che farò vedere così al sistema due hard disk: quello fisico ma da 2TB e l'altro virtuale da 1TB [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alexcold » mer lug 18, 2012 5:36 pm

Grazie Andy97, ma ti pare che non ci ho provato?
Il problema è a priori in quanto il disk unlocker non rileva niente, se vado su gestione disco, quello da 3Tb non è presente, strano ma vero!
alexcold
Aficionado
Aficionado

R: Mancato riconoscimento di HD 3 TB w7 64bit

Messaggioda Al3x » mer lug 18, 2012 9:51 pm

Immagino il bios della mobo sia aggiornato
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alexcold » mer lug 18, 2012 11:39 pm

Si. Mi dispiace disturbare visto che un po' me ne intendo e vedo che questi formun in genere si popolano di richieste più pratiche e di più immediata soluzione.
Il bios chiaramente non è uefi, ma le 2 partizioni da 1,5 tb fatte con ubuntu dovrebbero essere visibili. A questo punto oenso sia il raid. Ma è difficile reperire un altro sistema raid per fare una controprova.
alexcold
Aficionado
Aficionado

R: Mancato riconoscimento di HD 3 TB w7 64bit

Messaggioda Andy97 » gio lug 19, 2012 8:44 am

Devi darci più informazione in più, di che scheda madre parliamo? Inoltre il disco è in ahci?
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alexcold » gio lug 19, 2012 11:03 am

Ma l'hai letto il primo post? Ci sono tutte le informazioni che chiedi.
La scheda madre è una asus p5e con ultimo bios installato (non uefi). I dischi da bios sono impoststi su raid in quando per il boot ho una matrice raid 0 con 3 dischi.
alexcold
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Andy97 » gio lug 19, 2012 11:11 am

Purtroppo se neanche con Disk Unlocker risolvi non saprei proprio dirti, mi dispiace [V]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alexcold » gio lug 19, 2012 12:43 pm

non risolvo perché il sistema operativo non vede l'hd. E' come se non fosse attaccato, mentre nel bios viene rilevato. Sono talmente incuriosito dalla cosa che andrà a finire che userò un hd vecchio per installare ex novo w7 e controllare se senza sistema operativo in raid funziona.
Questa è una cosa, se può consolare, che anche quelli di tech assistance non sanno dove stia di casa. Mi rendo conto comunque che è molto particolare e che la casistica di persone che può aver avuto il mio stesso problema è molto ristretta.
alexcold
Aficionado
Aficionado

Messaggioda alexcold » gio lug 26, 2012 12:59 am

posto la risposta insospettabile, anche come ringraziamento a questo forum pieno di gente volenterosa che in men che non si dica prova a dare una mano e posta prontamente qualche consiglio.

In un sistema RAID 0 con bios non UEFI, quindi vecchia generazione, non possiamo in alcun modo vedere hard disk oltre 2,2 TB, sembra incredibile ma è così, ho fatto svariate prove in laboratorio. Ho provato anche con controller esterni, con un paio di mobo diverse, incredibile ma vero. [acc2] [acc2] [acc2]
alexcold
Aficionado
Aficionado

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche