Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi col Compositing su alcuni siti

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Problemi col Compositing su alcuni siti

Messaggioda usag » dom lug 01, 2012 10:23 am

Salve,
ho un pc Olidata Amd 64 del 2006, con su installati in dual boot Xp e Ubuntu 10.10; quest'ultimo "trasformato" in Mac col pacchetto Macbuntu.
Il problema che mi si presenta regolarmente quando vado su 2 siti in particolare: Repubblica e il Corriere della sera. Soprattutto quest'ultimo: i contenuti flash (le immagini animate, per capirci) impazziscono letteralmente, spostandosi e lampeggiando in tutte le parti della pagina e molti titoli non vengono visualizzati nel modo corretto, o addirittura si sovrappongono a vicenda. Nell'esatto momento in cui tutto questo comincia, si autorestringe lo schermo. togliendo tutti i pulsanti delle finestre, rendendo il sistema operativo di fatto completamente inagibile e una scritta in alto a destra mi dice che il compositing ha bisogno di esser configurato correttamente per poter funzionare.
Ora, io ho girato un po' su Internet e su alcuni siti dicono di aver risolto con un semplice comando da terminale: ovviamente, manco a dirlo, a me non si è risolto un bel niente, anzi adesso è anche più frequente, perché lo fa anche quando avvio Skype.
Allora, pensando che fosse un problema di conflitto col server grafico, ho disabilitato gli effetti di Compiz (anche se in realtà non li ha disabilitati, non so perché), andando in ""effetti visivi", e mettendo il flag su "Normali". La scheda video è un'Ati Radeon.
Niente, il fenomento adesso è leggermente "rallentato", nel senso che lo fa un po' meno spesso, tuttavia arriva sempre puntuale alla visualizzazione di quei 2 siti.
Siccome il sistema operativo funziona in maniera egregia (se si toglie questo fastidio), mi piacerebbe poter risolvere, visto che ci misi una settimana a suo tempo, per configurarlo ad hoc.
grazie mille a chiunque vorrà rispondermi [;)].
usag
Bronze Member
Bronze Member

Re: Problemi col Compositing su alcuni siti

Messaggioda usag » dom lug 01, 2012 10:31 am

Re: Problema col Compositing Docky su alcuni siti.

Messaggiodi usag » 01 lug 2012 11:31
Ah, aggiungo una puntualizzazione: ho un altro pc desktop (di mio padre), ancora più vecchio (ottobre 2004), Amd Athlon 64, anche lui con Ubuntu 10.10 e il pacchetto Macbuntu, e anche lui ha un'Ati Radeon 9200, ma questo problema non me l'ha mai dato; anzi, per la precisione, non mi ha mai dato alcun problema di qualsiasi tipo. eppure è configurato esattamente come l'altro.
usag
Bronze Member
Bronze Member

R: Problemi col Compositing su alcuni siti

Messaggioda Al3x » dom lug 01, 2012 12:25 pm

Immagino usi firefox, installa chrome e usalo su quei due siti per vedere se il problema si ripete
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » dom lug 01, 2012 1:48 pm

sì, uso Firefox.
Dici che potrebbe esser quello il problema? comunque ok, farò come dici, ti farò sapere.
grazie mille [^]
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » dom lug 01, 2012 3:07 pm

Oltre al consiglio di Al3x proverei anche a disinstallare Flash Player,che a volte letteralmente "impazzisce" e provoca disastri con l'accelerazione video,incasinado driver e server grafico [...] [V]

Disinstalla il Flash Player e prova a riavviare il browser e a visitare quei due siti [;)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » dom lug 01, 2012 3:13 pm

Disinstalla il Flash Player e prova a riavviare il browser.

ma se disinstallo il Flash Player, i video non sono più visualizzabili, giusto?

ok, lo farò comunque. grazie!
usag
Bronze Member
Bronze Member

R: Problemi col Compositing su alcuni siti

Messaggioda Al3x » dom lug 01, 2012 3:27 pm

farbix89 ha scritto:
Disinstalla il Flash Player e prova a riavviare il browser e a visitare quei due siti [;)]

Pensavo proprio a un problema di flash, per questo volevo facesse prima una prova con chrome ;)
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » dom lug 01, 2012 3:29 pm

Pensavo proprio a un problema di flash, per questo volevo facesse prima una prova con chrome ;)

Si,l'ultimo Chrome porta con sè l'ultimissima versione di Flash (11.3)...ma ho visto moltissimi feedback negativi in rete proprio su tale rilascio [uhm]

usag ha scritto:
ma se disinstallo il Flash Player, i video non sono più visualizzabili, giusto?

Lo disinstalli solo per vedere se è lui "il colpevole"...se il sistema torna stabile cerchiamo di reintegrare il Flash senza causare i problemi citati [;)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » sab lug 14, 2012 2:00 pm

ciao,
scusate per il ritardo nel rispondere ma dopo 12 anni di onorato lavoro, il mio router è andato definitivamente, quindi non ho potuto connettermi.
allora, con Chrome il problema è solo rallentato, ma di fatto si ripresenta sempre, quindi proverò a disinstallare il flash;
piccolo lapsus: il flash lo trovo fra i componenti aggiuntivi? o lo devo "togliere di peso" via terminale? non me lo ricordo proprio.
grazie mille!
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Ale2695 » dom lug 15, 2012 6:22 pm

Il plug-in flash solitamente lo rimuovi con questo comando:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get remove flashplugin-installer

Al massimo, se vedi che è quello il problema, prova a reinstallarlo (sudo apt-get install flashplugin-installer) e disabilitare l'accelerazione hardware (da video a schermo intero->Tasto destro->Impostazioni->togli il flag ad Abilita accelerazione hardware) e vedi se risolvi [^]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo