Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Port forwarding Wireless Modem Router Sitecom 300N WLM2500

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Port forwarding Wireless Modem Router Sitecom 300N WLM2500

Messaggioda solidsnake87 » gio giu 14, 2012 7:23 pm

Ciao a tutti, scrivo per chiedere aiuto sul port forwarding nel Wireless Modem Router Sitecom 300N WLM2500 X2.
Ciò di cui ho bisogno e aprire la porta 8080, per rendere condivisibili dei file, attraverso internet, tramite il programma HFS.
Ho provato a consultare la guida di tale modem, ma comunque non riesco a renderlo attivo, infatti, dando l'indirizzo ip esterno:8080 ai miei amici, non riescono a visualizzare la pagina condivisa.
Nella sezione FIREWALL della configurazione del router, tab PORT FORWARDING, configuro i seguenti campi:

protocol: TCP
local ip address: mio ip privato
remote ip address: lascio vuoto
interface: any
local port: 8080 - 8080
public port: 8080 - 8080

Poi ADD e questa prima parte è configurata, così come spiegato nella guida, ditemi gentilmente se è giusto.
L'altra parte, nel tab PORT FILTERING, mi rende dubbioso su come configurarla

Direction: INCOMING
Protocol: TCP
Rule Action: Allow
Source IP: vuoto
Subnet: vuoto
port: vuoto

destination ip: mio ip privato
subnet mask: ecco qua mi viene il dubbio, la mia rete è /24, ma ovviamente io devo fare in modo che questa regola sia attiva sul mio ip, quindi quale cavolo di sottorete devo mettere, per dirgli di utilizzare solo il mio pc?
port: 8080 - 8080
Add

Ovviamente quella porta l'ho configurata anche nel programmino hfs.
Uso Windows 7 e il suo firewall è spento.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie mille per chi leggerà e mi darà qualche consiglio
Saluti
Luca
solidsnake87
Aficionado
Aficionado

Re: Port forwarding Wireless Modem Router Sitecom 300N WLM25

Messaggioda mattpillon » ven giu 15, 2012 10:04 am

io proverei a disabilitare il port filtering, che magari essendo una regola più ampia impedisce il port forwarding.
a te non serve aprire la porta sul firewall del router, ma reindirizzarla al tuo pc, dove puoi gestirla con il firewall software.
e poi, se possibile, io cambierei la porta, perché la 8080 viene spesso usata da altre applicazioni e questo potrebbe creare problemi (non uso hfs quindi non so se la scelta della porta sia obbligata.)
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda solidsnake87 » ven giu 15, 2012 9:22 pm

mattpillon ha scritto:io proverei a disabilitare il port filtering, che magari essendo una regola più ampia impedisce il port forwarding.
a te non serve aprire la porta sul firewall del router, ma reindirizzarla al tuo pc, dove puoi gestirla con il firewall software.
e poi, se possibile, io cambierei la porta, perché la 8080 viene spesso usata da altre applicazioni e questo potrebbe creare problemi (non uso hfs quindi non so se la scelta della porta sia obbligata.)

Ciao, grazie per la risposta, ok allora io intanto ho cambiato la porta in 8181 (no hfs non obbliga assolutamente ad utilizzarne una, diciamo che di default utilizza la 80 però ho preferito cambiarla, essendo quella dell' http:).
Comunque, ho rifatto la configurazione solo del port forwarding, mettendo local e public port a 8181, il mio ip locale.
tuttavia continua a non funzionare, chi si collega, dopo che io ho fornito http://mioippubblico:8181 riceve:
"Errore caricamento pagina"
Qualche altro suggerimento?
Grazie in anticipo
solidsnake87
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » sab giu 16, 2012 1:02 pm

io andrei per gradi, per capire dove è il problema.
quindi prima un test in locale, con 127.0.0.1:8181.
poi nella lan, iplocale:8181
cosi puoi verificare non ci siano problemi a monte del router.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda solidsnake87 » sab giu 16, 2012 7:23 pm

mattpillon ha scritto:io andrei per gradi, per capire dove è il problema.
quindi prima un test in locale, con 127.0.0.1:8181.
poi nella lan, iplocale:8181
cosi puoi verificare non ci siano problemi a monte del router.

Ciao, hai ragione, infatti ho eseguito questi test:
- in locale con http://127.0.0.1:8181 mi apre senza problemi la paginetta del programma con i file condivisi tramite hfs
- in rete lan (tramite un altro pc in macchina virtuale) con http://mioipprivato:8181 la apre senza problemi
Quindi suppongo che sia errata la configurazione del router per il port forwarding.
Se hai qualche altro consigio, gentilmente fammi sapere.
Grazie mille
[ciao]
solidsnake87
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » lun giu 18, 2012 7:23 am

che connessione internet usa il router di destinazione?
se è sotto nat, potrebbe avere un firewall che blocca le porte, ed in tal caso non si può fare molto.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda solidsnake87 » lun giu 18, 2012 6:29 pm

mattpillon ha scritto:che connessione internet usa il router di destinazione?
se è sotto nat, potrebbe avere un firewall che blocca le porte, ed in tal caso non si può fare molto.

Ciao, intendi che provider ho?
Infostrada!!
Non so se è sotto nat o pat!
solidsnake87
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » mer giu 20, 2012 7:59 am

il fatto è che sembra che la configurazione sia giusta, quindi io non saprei cosa altro suggerire. prova magari a smanettare un po nel router, controllare altre impostazioni, verifica che l'ip sia effettivamente statico, e cose del genere.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda solidsnake87 » lun giu 25, 2012 10:22 pm

mattpillon ha scritto:il fatto è che sembra che la configurazione sia giusta, quindi io non saprei cosa altro suggerire. prova magari a smanettare un po nel router, controllare altre impostazioni, verifica che l'ip sia effettivamente statico, e cose del genere.

Ciao, guarda posso aggiungere una cosa, che effettivamente all'inizio non avevo detto, cioè che una volta ero riuscito a farlo funzionare, e come linea avevo TeleTu, e router della US robotics. Successivamente abbiamo cambiato router, prendendo questo, ma stando ancora con teletu.
Ora invece siamo passati a infostrada, non so se appunto dipende dall'operatore, però ricordo che in quell'occasione, quando cioò funzionava, avevo configurato anche il port filtering, solo che se non ricordo male, aveva altri nomi, virtual server, o qualcosa del genere.
Quindi anche io non saprei più quali prove effettuare. se qualcuno ha idee, gentilmente si faccia avanti.
Grazie
Buonanotte
solidsnake87
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » mar giu 26, 2012 9:33 am

potresti provare a fare un test online della porta, ci sono molti siti che offrono questo servizio.
cosi verifichi se la porta che hai aperto sul router è raggiungibile da internet.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Reti e Internet