Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Clonare disco su partizione di Hd esterno

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Clonare disco su partizione di Hd esterno

Messaggioda 1°NEOPHYTE » gio mag 24, 2012 3:03 pm

Cortesemente chiedo se esiste un programma in grado di clonare in disco interno del pc e trasferirlo in una partizione di un hd esterno,
i programmi che io ho trovato anche tra i piu' conosciuti, consentono il trasferimento dopo aver formattato l'intero supporto di memorizzazione
(nel mio caso 1Trb) costringendomi a perdere tutti i dati memorizzati.
Ringrazio in anticipo chi potra' essermi di aiuto. [grazie]
1°NEOPHYTE
Aficionado
Aficionado

Re: Clonare disco su partizione di Hd esterno

Messaggioda crazy.cat » gio mag 24, 2012 3:09 pm

ma se usi la formula disk to image?
Crei l'immagine del tuo disco principale e la salvi sul disco esterno.
Direi che qualsiasi programma è in grado di farlo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda 1°NEOPHYTE » gio mag 24, 2012 4:21 pm

Mi spiego meglio...vorrei fare un immagine del mio disco fisso e salvarla su un disco esterno da 1 tb che ho diviso in tre partizioni contenenti dati, una di queste e' vuota e sarebbe ampiamente sufficiente a contenere il salvataggio dell'immagine del disco clonato. Il problema che mi si presenta e' che nessun programma che io conosco anche i piu' rinomati permettono questo tipo di operazione se non formattando l'intero hard disk esterno con la conseguente perdita di dati gia' memorizzati.
Ringrazio comunque. crazy.cat per l'osservazione precedentemente fatta e rinnovo la cortese richiesta se vi e' la possibilita' di poter fare e come, l'operazione descritta.

Grazie
1°NEOPHYTE
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ba_61 » gio mag 24, 2012 8:40 pm

1°NEOPHYTE ha scritto: anche i piu' rinomati permettono questo tipo di operazione se non formattando l'intero hard disk esterno con la conseguente perdita di dati gia' memorizzati

Di quali Software parli?

Nel momento in cui opti per la clonazione dell' HD ti chiederà la destinazione dove andare a collocare l'immagine (altro HD, partizione, supporto in rete, in linea, supporti ottici).

Se proprio non sei sicuro, crei una cartella nella partizione dell' HD esterno e la selezioni come destinazione dell'immagine.
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

R: Clonare disco su partizione di Hd esterno

Messaggioda Andy97 » gio mag 24, 2012 8:59 pm

Se crei un immagine disco non hai bisogno di formattare niente. Se invece cloni il disco (cosa completamente diversa) allora il discorso cambia. Nel tuo caso devi fare un'immagine disco.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda 1°NEOPHYTE » gio mag 24, 2012 9:16 pm

Innanzi tutto vi ringrazio per le Vs risposte.
Essendo un inesperto probabilmente ho fatto un po di confusione con i termini..e ci cio' me ne scuso.
Cerco di spiegarmi meglio: Vorrei clonare l'Hd del pc desktop e salvarlo nella partizione vuota delle tre esistenti in un unita' esterna della capacita' di 1 tb, in modo da poter ripristinare velocemente il s.o e tutti i programmi a me necessari nel caso di crash od altro.
Utilizzando acronis true image (ma anche altri software) per questa operazione e' richiesta a video la necessita' di formattare l'intero Hd di destinazione, quindi non e' possibile procedere al salvataggio su di una singola partizione pur avendo in necessario spazio eventualmente occorrente.
Percui chiedevo se esiste un programma atto a tale scopo, o nell'eventualita' che cio' dipendesse dalla mia scarsa cultura in materia un aiuto a Voi nel risolvere.
Ringrazio nuovamente
1°NEOPHYTE
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Al3x » gio mag 24, 2012 9:28 pm

1°NEOPHYTE ha scritto:Vorrei clonare l'Hd del pc desktop... in modo da poter ripristinare velocemente il s.o e tutti i programmi a me necessari nel caso di crash od altro

a te quindi non serve clonare la partizione e riprodurla fedelmente nel disco esterno per cui ti basta creare un file immagine che la contenga.
Clonezilla è un software gratuito e tra le varie opzioni, consente il salvataggio di una partizione creando un unico file con estensione IMG salvabile su qualunque supporto tu desideri senza la necessità di formattare l'unità di destinazione.

http://www.MegaLab.it/4645/clonezilla-d ... -hard-disk
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda cippico » ven mag 25, 2012 4:35 pm

potrebbe essere che sul disco/partizione di destinazione la formattazione e' in FAT32 e il file immagine risultante sarebbe superiore ai 4 gb...quindi il programma avvisa che il file non sarebbe memorizzabile e chiede formattazione NTFS per poter ospitare unico file da 4 gb o superiore...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

Torna a Software