Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

scelta combinazione firewall+antivirus

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

scelta combinazione firewall+antivirus

Messaggioda cicerone43 » mer mag 23, 2012 2:22 pm

Ho un pc non troppo recente con windows xp e Ram di 1 Gb. Finora mi sono affidato al software di sicurezza Eset smart security 4, perché abbastanza leggero per il mio pc. Fra due mesi mi scade la licenza e vorrei risparmiare i soldi dell'abbonamento affidandomi a programmi gratis. Per l'antivirus sarei orientato con Microsoft Security essentials 4, dato che ho il sistema operativo regolarmente acquistato anni fà. Ho letto che questo software sarebbe abbastanza leggero e non mi impallerebbe il pc. Per il firewall ho ideee meno chiare: agli inizi usavo il firewall di windows xp e debbo dire che non mi sono mai accorto che esistesse, tanta era la "discrezione". Ma non so se questo sia del tutto positivo. Vorrei un firewall -se si esclude quello di windows- che lavori bene con MSE e non impatti troppo con le risorse del pc che non sono tante. Preciso da tempo che, in via complementare, utilizzo per scansioni periodiche Malwarebytes e Superantispyware gratis. Per il resto, ho un comportamento abbastanza prudente nella navigazione internet. Mi farebbe piacere conoscere esperienze e suggerimenti di chi ha un pc di pari livello al mio. [:)]
cicerone43
Aficionado
Aficionado

Re: scelta combinazione firewall+antivirus

Messaggioda d@rio » mer mag 23, 2012 3:19 pm

Su un pc simile di un amico ho messo la suite completa di Comodo: consuma pochissime risorse, l'ottimo firewall e l'HIPS li conoscono tutti, l'antivirus è buono e sta crescendo molto.
Il tutto in un' unica soluzione free senza dover impazzire a cercare combinazioni e configurazioni che mettano d'accordo due software diversi.
Consiglio personale, ovviamente.
d@rio
Aficionado
Aficionado

Messaggioda GERONIMO* » mer mag 23, 2012 5:24 pm

io ti consiglio di installarti Avira,il più leggero degli antivirus e molto potente ed efficace anche su internet
per renderlo veramente efficace bisogna configurarlo al massimo
se ti serve una guida segui questa
http://windowsguide.altervista.org/avir ... irus-2012/

come firewall,visto che il pc non è molto potente ti consiglio questo Comodo Personal Firewall,potente
http://personalfirewall.comodo.com/free-download.html

poi se vuoi una protezione in più
Immunet FREE Antivirus è un antivirus cloud-based ossia che sfrutta la connessione internet per riconoscere i virus senza quindi scaricare nessuna definizione sul computer.
Può essere installato anche in presenza di un altro antivirus senza andare in conflitto tra loro
e leggerissimo e non interferisce con la protezione in tempo reale degli altri antivirus.
Immunet FREE Antivirus si installa per aumentare il livello di protezione del proprio pc,lo spazio occupato sull’hard disk è di soli 19 mb,
http://windowsguide.altervista.org/immu ... antivirus/
GERONIMO*
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » sab mag 26, 2012 2:23 pm

cicerone43 ha scritto:Ho un pc non troppo recente con windows xp e Ram di 1 Gb. Finora mi sono affidato al software di sicurezza Eset smart security 4, perché abbastanza leggero per il mio pc. Fra due mesi mi scade la licenza e vorrei risparmiare i soldi dell'abbonamento affidandomi a programmi gratis. Per l'antivirus sarei orientato con Microsoft Security essentials 4, dato che ho il sistema operativo regolarmente acquistato anni fà. Ho letto che questo software sarebbe abbastanza leggero e non mi impallerebbe il pc. Per il firewall ho ideee meno chiare: agli inizi usavo il firewall di windows xp e debbo dire che non mi sono mai accorto che esistesse, tanta era la "discrezione". Ma non so se questo sia del tutto positivo. Vorrei un firewall -se si esclude quello di windows- che lavori bene con MSE e non impatti troppo con le risorse del pc che non sono tante. Preciso da tempo che, in via complementare, utilizzo per scansioni periodiche Malwarebytes e Superantispyware gratis. Per il resto, ho un comportamento abbastanza prudente nella navigazione internet. Mi farebbe piacere conoscere esperienze e suggerimenti di chi ha un pc di pari livello al mio. [:)]

Io non ho nemmeno 1GB ram perché è condivisa,anche il processore è abbastanza old.
Leggo spesso di utenti che usano diversi sw di sicurezza nei loro pc un po' "anzianotti" con XP e mi chiedo quanto possono essere "paralitici" i loro pc "imballati" da tutti questi sw di sicurezza.
perché sono imballati per forza di cose.........
Il mio consiglio quindi è dotarti di sw che non inseriscono processi in avvio automatici (se non ricordo male ad esempio SAS è uno di questi) e ridurre i sw di sicurezza al minimo indispensabile.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Hironori » dom mag 27, 2012 7:07 am

atlon 64 x2 3800 2 GB di ram xp sp3
Premetto che ho un uso molto tranquillo del pc Navigo sempre su i soliti siti , forum ogni tanto qualche foto che peraltro copio per sicurezza su un hard disk esterno
Uso panda cloud e fino a pochi giorni fa private firewall che non ha la potenza di comodo ma è decisamente + semplice . Se decidi per comodo suite disattiva la sandbox mi creò problemi con un stupidissimo aggiornamento nonostante le regole in D+ e venne eliminata..
Una tantum hitman pro con la scansione per i tracking cookie disabilitata ( un giro di ccleaner ogni tanto )
Hironori
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Teo_cool » dom mag 27, 2012 11:34 am

Un consiglio? Non caricare il pc di tutti questi software di sicurezza. Io ero un paranoico di queste cose e nonstante fossi pieno zeppo di software antivirus, antispyware, antikeylogger, firewall e quant'altro, beh ogni 3 mesi formattavo il pc per un qualche problema. Da un anno a questa parte per vari motivi non mi sono più interessato di cercare software nuovi per la sicurezza. Utilizzo il firewall di windows e NOD32 come antivirus che fa il suo egregio lavoro. Ora da un anno non ho più i problemi di prima e non sento il bisogno di ripristinare l'immagine di windows per qualche problema. Io sono fortemente convinto che molti dei software che dicono di eliminare le schifezze nel pc, in realtà prima o poi te ne faranno passare delle altre. Molti virus a mio parere sono scritti proprio dalle case produttrici degli antivirus. La miglior sicurezza è l'attenzione dell'utente. Se si fa attenzione a ciò che si fa nel web, a ciò che si scarica ecc, il 95% dei problemi è risolto.
Teo_cool
Aficionado
Aficionado

Torna a Sicurezza