Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il mio PC non si avvia più

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Re: Il mio PC non si avvia più

Messaggioda Pulcepiccola » dom mar 25, 2012 5:38 pm

zenith ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:Errors:1162345

E dici niente? Direi chi ci sono un bel po' di buchi...
Quanti banchi RAM hai? Ripeti il test con un banco per volta, magari anche scambiandoli di posto per essere sicuro che non sia coinvolto l'alloggiamento.
Hai fatto svolgere tutti i test? Se non ricordo male in alto c'era una barra dia avanzamento fatta di cancelletti ###. Il test può portare via molto tempo se hai molta memoria.

EDIT: credo che si tratti di 1,5 gb di memoria, ma potrebbe essere che - non so - una banco non sia riconosciuto.

Caro Zenith,

siccome ho capito che il test continua ad oltranza e quindi non si arresta da solo ma bisogna terminarlo manualmente attraverso la scelta ESC allora non so se ho fatto tutti i test ( anzi come faccio a capire quanati sono i test da fare, e quanti ne ho fatti?)
Nell'immagine allegata all'articolo http://www.MegaLab.it/2412 si nota che in alto a destra ci sono le seguenti Voci: le riporto in ordine partendo dall'alto verso il basso: Pass; Test ( questa e la barra di avanzamento che dici tu) e poi nell'immagine si legge Test #4 ( forse questa voce conta il numero di test che bisogna fare, non ricordo quanti ne ho fatti.... sai dirmi quanti test devo fare?) e comunque è necessario fare tutti i test? Se da subito emergono voci "rosse" possiamo terminare il test? ( perché se le voci rosse vengono subito visualizzate capiamo subito che la RAM è bucata e quindi non c'è più bisogno di andare avanti? [uhm]
Ti posso solo dire che avendo visto le voci rosse ho pensato subito a qualche problema, non realizzando che dovevo fare tutti i test, per cui ho fatto girare il test per non più di 20 minuti [boh]

Comunque si, ho installato 1,5 Giga di Ram. Non so dirti quanti banchi ci sono.
Ti aggiorno non appena apro il case
[^] provo a fare il test per ogni banco di RAM per capire quale banco è "bucato"

[grazie] mille

Ciao ciao
Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda zenith » dom mar 25, 2012 5:53 pm

Pulcepiccola ha scritto: il test continua ad oltranza e quindi non si arresta da solo ma bisogna terminarlo manualmente attraverso la scelta ESC

Si è così...
Pulcepiccola ha scritto:sai dirmi quanti test devo fare?

Non saprei, fa una batteria di test ad ogni ciclo. Se individui la voce dove indica i cicli completati, quando ne ha ultimato uno direi che puoi sospendere con sicurezza.
Pulcepiccola ha scritto:ho fatto girare il test per non più di 20 minuti

Se hai incontrato tantissimi errori in quel lasso di tempo con ogni probabilità sarebbero aumentati ancora.
Insomma ripeti il test su ogni banco RAM, e per sicurezza ciascuno montalo su uno slot diverso (anche se il problema sembra essere della RAM e non della piastra), per vedere se il difetto è circoscritto e se puoi salvare uno dei pezzi. Poi chiaramente se ne hai la possibilità procurati una RAM dl tuo stesso tipo da un amico/collega (DDR2 o altro) e provala prima di comprarne altre.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » dom mar 25, 2012 6:02 pm

[^] Zenith

[grazie] mille

Ti aggiorno

[ciao] [ciao] e buona Domenica

Pp [;)]
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » dom mar 25, 2012 10:25 pm

Carissimi,

vi volevo aggiornare su questa questione

Ho aperto il case e ho trovato tre slot ( due gialli e uno azzurro, perché colori differenti?) I banchi RAM vanno montati a seconda del colore dello slot?

In buona sostanza sono installati 3 banchi ram da 512 MB.
Ho tolto gli altri due ed ho lasciato uno solo sullo slot giallo ed ho fatto il test completo che non ha evidenziato problemi.( per cui almeno un banco RAM è funzionante.

Purtroppo il problema è che non riesco a testare gli altri 2 banchi RAM perché non riesco più a montarli in nessuno slot.

la mia ram è del tipo DDR4 con una sola "chiave" ( incavo sotto al banco RAM). Ho prestato attenzione a far coincidere la chiave con il "piedino" all'interno dello slot ma una volta inserito il banco ram le clip laterali non si alzano da sole e quindi non si agganciano nelle tacchette laterali presenti sul banco RAM.

In buona sostanza non riesco più a montare le RAM [cry] [cry]
[grazie] mille per il vostro aiuto

Notte a tutti

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda zenith » lun mar 26, 2012 9:01 pm

Non ti posso aiutare in questo, almeno non a distanza...
L'unica cosa che posso dirti è di continuare a provare, senza forzare, perché così come sono uscite così entreranno.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » lun mar 26, 2012 10:31 pm

zenith ha scritto:Non ti posso aiutare in questo, almeno non a distanza...
L'unica cosa che posso dirti è di continuare a provare, senza forzare, perché così come sono uscite così entreranno.

Ciao Zenith,

proverò speriamo bene [:)]

Grazie per i consigli che mi hai/avete dato

Un caro saluto

Notte

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » mar mar 27, 2012 7:01 pm

Carissimi,

volevo chiedervi,gentilmente, alcuni chiarimenti su questa questione:

Io ho, attualmente, sulla macchina in questione che non si avvia più( SO Windows XP Professional), tre slot ( di cui uno blu e due gialli) ed ho tre banchi di RAM da 512 MB.
La mia scheda madre è K8V SE Deluxe Asus

Sto tentando di capire dal manuale il perché ci sono slot di differenti colori, e come va utilizzata la tabella relativa alla configurazione della RAM.

La tabella in questione è la seguente

Immagine

Inoltre potreste, gentilmente, confermarmi se la scheda Madre in questione ( K8V SE Deluxe Asus) supporta le memorie del tipo DDR 400 ( PC 3200):
Almeno il manuale cosìdice:

Immagine

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » mer mag 02, 2012 2:38 am

Ciao a tutti,

mi è venuto un dubbio [uhm] , potreste,gentilmente, darmi una mano a risolvere il rebus.......!!!!!?????? [:)]
Siccome il mio PC desktop ( windows XP Pro 1,50 GB di RAM, CPU AMD Athlon 64 Processor 3400+) come ho scritto nei post sopra, non si avviava più abbiamo provveduto a sostituire il disco rigido e abbiamo messo dei nuovi Banchi Ram ( in precedenza i tre slot disponibili erano utilizzati nel seguente modo: su ognuno vi erano tre banchi da 512 MB; ora invece c'è un banco da 1 GB ed uno da 512 MB in pratica uno slot è vuoto.).

Dopo l'intervento di riparazione (che vi ho descritto) noto che il browser Firefox è diventato lento, ogni operazione che effettuo ci mette "tempo" per essere eseguita ( ad esempio se voglio scorrere una pagina web punto il cursore sulle frecce in basso a destra della pagina e la pagina non scorre velocemente ma va a "scatti", stessa cosa se scorro la pagina con la rotellina del mouse)
La mia domanda è: potrebbe dipendere dai banchi RAM che non sono compatibili? O da cosa potrebbe dipendere? perché prima della riparazione Firefox andava benissimo.. Boh.....

[grazie] ancora

Notte

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda VincenzoGTA » mer mag 02, 2012 8:14 am

Cambiato l'hard disk, quindi il sistema operativo è stato reinstalato?
Inizia con il fare una deframmentazione

La RAM è compatibile, altrimenti il pc non si avviava proprio...
Fai click con iltasto destro del mouse su risorse del computer>proprietà e vedi quanta memoria viene riconosciuta
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » mer mag 02, 2012 2:59 pm

VincenzoGTA ha scritto:Cambiato l'hard disk, quindi il sistema operativo è stato reinstalato?
Inizia con il fare una deframmentazione

La RAM è compatibile, altrimenti il pc non si avviava proprio...
Fai click con iltasto destro del mouse su risorse del computer>proprietà e vedi quanta memoria viene riconosciuta

Ciao VincenzoGTA,

innanzitutto grazie mille.

Si si il sisterma operativo è stato reinstallato.
Proverò a fare la deframmentazione.

Comunque vi è la stessa quantità di RAM di prima
Immagine

Ovviamente sembra che il PC vada a "singhiozzo" anche quando si fanno altre operazioni ( ad esempio se apro il menu da start, etc ) bohh..!!!!

[grazie] ancora

[ciao] [ciao]
Pp ;)
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda VincenzoGTA » mer mag 02, 2012 8:43 pm

Installa tutti i driver aggiornati per le periferiche, sopratutto per la scheda video...
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » gio mag 03, 2012 8:18 pm

VincenzoGTA ha scritto:Installa tutti i driver aggiornati per le periferiche, sopratutto per la scheda video...

Ciao VincenzoGTA,

siccome non mi è mai capitato prima di procedere a questa operazione, come dovrei agire per installare tutti i driver aggiornati per le periferiche, ed in particolare per la scheda video?

[grazie] ancora

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda VincenzoGTA » gio mag 03, 2012 8:27 pm

Scarica CPU-Z
http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html
Posta marca e modello della scheda madre e marca e modello della scheda video.

Vai in Gestione periferiche (tasto destro del mouse su Risorse del computer>proprietà>hardware>gestione periferiche)
controlla che non ci siano avvisi gialli
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » gio mag 03, 2012 9:29 pm

VincenzoGTA ha scritto:Scarica CPU-Z
http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html
Posta marca e modello della scheda madre e marca e modello della scheda video.

Vai in Gestione periferiche (tasto destro del mouse su Risorse del computer>proprietà>hardware>gestione periferiche)
controlla che non ci siano avvisi gialli

Caro VincenzoGTA,

ti posto i dati della scheda madre
Immagine

e della scheda video.
Immagine

ho controllato e non ho notato avvisi gialli, per cui le periferiche dovrebbero funzionare bene... [uhm]

Immagine

Noto,inoltre, che le ventole del Computer sembrano sempre girare al massimo, infatti il rumore delle ventole a mio parere è alto...
Se le ventole del PC fanno molto rumore ( significa che la temperatura nel case è elevata? e ciò potrebbe incidere sulle prestazioni del PC facendolo andare a scatti/ singhiozzo in qualsiasi cosa si fà? ( praticamente il PC sembra lento nel reagire ai vari comandi che l'utente impartisce)
Conviene verificare il perché le ventole fanno molto rumore? Se si come?

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda VincenzoGTA » gio mag 03, 2012 9:52 pm

Aggiorna il driver della scheda video
http://www.nvidia.it/object/winxp_2k_71.89_it.html

Riguardo le ventole rumorose se dopo aver aggiornato il driver ancora si sentono, apri il case del pc (se non lo hai mai fatto fatti aiutare) e controlla che non siano intasate dalla polvere
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » gio mag 03, 2012 10:04 pm

VincenzoGTA ha scritto:Aggiorna il driver della scheda video

Riguardo le ventole rumorose se dopo aver aggiornato il driver ancora si sentono, apri il case del pc (se non lo hai mai fatto fatti aiutare) e controlla che non siano intasate dalla polvere

[^] [grazie] mille VincenzoGTA,

[ciao] [ciao]

Notte

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » gio mag 03, 2012 10:59 pm

Pulcepiccola ha scritto:
VincenzoGTA ha scritto:Aggiorna il driver della scheda video

[^] [grazie] mille VincenzoGTA,

[ciao] [ciao]

Notte

Pp

Perdonami VincenzoGTA,

ho scaricato il driver che mi hai,gentilmente, indicato (file 71.89_win2kxp_international.exe _http://http.download.nvidia.com/Windows/71.89/71.89_win2kxp_international.exe)
Immagine

ho fatto doppio click sull'eseguibile ma poi mi da il seguente errore:

Immagine

Cosa ho sbagliato? [cry]

Se, potessi, darmi qualche dritta te ne sarei molto grato. Scusami [V]

[grazie] ancora

Notte

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » ven mag 04, 2012 4:30 am

lascia stare i driver, per il momento, e fai dare una pulita al pc che ne potrebbe avere molto bisogno.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Pulcepiccola » ven mag 04, 2012 2:56 pm

crazy.cat ha scritto:lascia stare i driver, per il momento, e fai dare una pulita al pc che ne potrebbe avere molto bisogno.

[grazie] mille Crazy.cat, ma quando dici
fai dare una pulita al pc che ne potrebbe avere molto bisogno
ti riferisci alle seguenti operazioni:
smontare il case e con una bomboletta di aria compressa soffiare per togliere la polvere depositatasi sulle ventole

e basta? o cosa altro andrebbe piluto per evitare che il PC sia lento nel recepire i vari comandi che gli impartisco?( ad esempio qunando navigo con FF il puntatore del mouse avanza lentamente, va a "scatti") [cry]

[grazie] assai

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda VincenzoGTA » ven mag 04, 2012 7:10 pm

Pulcepiccola ha scritto:[grazie] mille Crazy.cat, ma quando dici
fai dare una pulita al pc che ne potrebbe avere molto bisogno
ti riferisci alle seguenti operazioni:
smontare il case e con una bomboletta di aria compressa soffiare per togliere la polvere depositatasi sulle ventole
e basta? ....

Si, esatto [^]

Prova anche quast'altro driver:
http://www.nvidia.com/object/winxp_2k_71.84.html
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Operativo