Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Modificare contenuto ISO di ripristino

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Modificare contenuto ISO di ripristino

Messaggioda siero_ » dom apr 22, 2012 7:31 pm

Salve a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta, nel caso scusatemi...
volevo sapere: ho masterizzato la iso di ripristino del sistema operativo del portatile però vorrei sapere se c'è la possibilità di modificare tale iso rimuovendo i programmi che si installano come la prova di office o i programmi del produttore del computer o l'antivirus, tutto questo a scopo di ottenere un'installazione pulita in quanto ritengo che rimuovendo i programmi dopo il ripristino il sistema rimane sporco, anche con l'uso di programmi come revo unistaller...voi cosa ne pensate? [:)]
siero_
Senior Member
Senior Member

Re: Modificare contenuto ISO di ripristino

Messaggioda John Holmes » lun apr 23, 2012 11:39 am

non credo ci sia modo di farlo. fatti prestare un cd con il tuo sistema operativo poi ci metti il seriale originale e non ci pensi più [8D]
Una Vita per il Cinema, Una vita per la Moto...
John Holmes
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Al3x » lun apr 23, 2012 12:48 pm

Alcuni produttori offrono la possibilità di creare dischi separati nei quali le applicazioni sono s un supporto diverso da quello del sistema operativo. Modificare la ISO di fabbrica richiederebbe conoscere l'ubicazione del file di configuazione che contiene le istruzioni per l'installazione unattended e se comprensibile, modificarla secondo le proprie esigenze.
Potrebbe essere una cosa semplice ma anche no, marca e modello del tuo laptop?
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda siero_ » lun apr 23, 2012 4:08 pm

Al3x ha scritto:Alcuni produttori offrono la possibilità di creare dischi separati nei quali le applicazioni sono s un supporto diverso da quello del sistema operativo. Modificare la ISO di fabbrica richiederebbe conoscere l'ubicazione del file di configuazione che contiene le istruzioni per l'installazione unattended e se comprensibile, modificarla secondo le proprie esigenze.
Potrebbe essere una cosa semplice ma anche no, marca e modello del tuo laptop?

Toshiba Satellite A350D-10s

John Holmes ha scritto:fatti prestare un cd con il tuo sistema operativo poi ci metti il seriale originale e non ci pensi più [8D]

[uhm] Nel caso in cui il seriale è di un sistema operativo a 32bit...per quello a 64bit ovviamente non va bene?
siero_
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Doctor » lun apr 23, 2012 5:15 pm

siero_ ha scritto:ho masterizzato la iso di ripristino del sistema operativo del portatile però vorrei sapere se c'è la possibilità di modificare tale iso rimuovendo i programmi che si installano come la prova di office o i programmi del produttore del computer o l'antivirus...

Stando a quello che scrivi presuppongo che tu abbia fatto copia di backup del Sistema Operativo X originale preinstallato al momento dell'acquisto, la cui targhetta si trova sotto al portatile con sopra riportato il seriale. Francamente non capisco quindi ciò che hai scritto dopo [uhm]

siero_ ha scritto:Nel caso in cui il seriale è di un sistema operativo a 32bit...per quello a 64bit ovviamente non va bene?

Come fai ad avere preinstallato un Sistema Operativo a 64bit ed il seriale di un S.O. a 32bit?
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda siero_ » lun apr 23, 2012 7:11 pm

Ok, effettivamente mi sono spiegato male.
Il sistema operativo preinstallato di default è Windows Vista Home Premium 32bit e di conseguenza il seriale è quello che è, ovvero di questo Windows Vista a 32bit; quando John Holmes ha detto che potevo installare Windows Vista da un altro cd (che forse ha dato per scontato che sia a 32bit) e inserire lo stesso seriale che ho sotto al computer mi è venuta la curiosità riguardo al fatto se tale seriale andasse bene anche per Windows Vista Home Premium a 64bit, dato che il computer ha 4gb di Ram e anche di conseguenza il processore supporta senza problemi OS a 64bit.

The Doctor ha scritto:Come fai ad avere preinstallato un Sistema Operativo a 64bit ed il seriale di un S.O. a 32bit?

Con questa tua domanda diciamo che hai risposto alla mia curiosità, ovvero il seriale posto sotto al computer è valido solamente per il sistema operativo di default (Windows Vista Home Premium) a 32bit e non anche per quello a 64bit.
Però non capisco come mai il computer è stato prodotto con 4 gb di ram e messo in vendita con un sistema operativo a 32bit... [uhm] [boh]
siero_
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Doctor » mar apr 24, 2012 5:16 am

siero_ ha scritto:Ok, effettivamente mi sono spiegato male.

Adesso ho capito [^]

Però non capisco come mai il computer è stato prodotto con 4 gb di ram e messo in vendita con un sistema operativo a 32bit...

Probabilmente in origine per quel PC erano previsti magari 2Gb di RAM e le licenze ormai acquistate a 32bit. Poi il produttore/rivenditore ha deciso di metterlo in commercio potenziandolo con 4Gb dato che Vista richiedeva risorse in più [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda John Holmes » mar apr 24, 2012 7:26 am

The Doctor ha scritto:Probabilmente in origine per quel PC erano previsti magari 2Gb di RAM e le licenze ormai acquistate a 32bit. Poi il produttore/rivenditore ha deciso di metterlo in commercio potenziandolo con 4Gb dato che Vista richiedeva risorse in più [;)]

direi che è un'ottima intuizione the_doctor dopotutto conosciamo benissimo che fine ha fatto vista. per fortuna che c'è windows 7 [8D]
John Holmes
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » mar apr 24, 2012 8:11 am

la iso di ripristino non puoi modificarla, perché è una immagine di un sistema operativo già installato, che viene solo copiata sul disco fisso.
riguardo al seriale, non sono certo che quello per il 32 bit non sia valido per il 64. a parità di versione.
ricordo che per un periodo vendevano copie di windows con dentro 2 dischi, uno a 32 ed uno a 64, ed un unico seriale, e potevi decidere quale dei due installare.
se hai un po di tempo da perdere magari puoi provarci.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda John Holmes » mer apr 25, 2012 8:16 am

mattpillon ha scritto:riguardo al seriale, non sono certo che quello per il 32 bit non sia valido per il 64. a parità di versione.

[boh] non ho mai provato ma puoi farlo tu e poi dirci come è andata [8D]
John Holmes
Aficionado
Aficionado

R: Modificare contenuto ISO di ripristino

Messaggioda Al3x » mer apr 25, 2012 9:15 am

mattpillon ha scritto:la iso di ripristino non puoi modificarla, perché è una immagine di un sistema operativo già installato, che viene solo copiata sul disco fisso.

Su questo non ci metterei la mano sul fuoco, dopo l'iniziale ripristino vengono poi eseguite una serie di operazioni che appaiono come vere e proprie installazioni. Se si potessero modificare i file ini o di configurazione *forse* si otterrebbe risultato voluto.
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andy » mer apr 25, 2012 6:14 pm

Se non erro un sistema Windows a 32 bit vede fino a 3.67 GB di ram e con i tagli di ram che ci sono è facile che ci siano 2 banchi da 2 GB.
Quindi perché metterne 2 se ne puoi mettere 4 con un lieve incremento di prezzo ma un notevole miglioramento di prestazioni?

Se invece vuoi sfruttare tutta la ram dai 4 GB in poi allora ha senso il 64 bit.

A meno che passi a Linux, allora puoi sfruttare anche 8 GB anche col sistema a 32 bit [applauso+]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda siero_ » mer apr 25, 2012 7:16 pm

andy ha scritto:Se non erro un sistema Windows a 32 bit vede fino a 3.67 GB di ram e con i tagli di ram che ci sono è facile che ci siano 2 banchi da 2 GB.
Quindi perché metterne 2 se ne puoi mettere 4 con un lieve incremento di prezzo ma un notevole miglioramento di prestazioni?

Non ho capito; nel mio ci sono 2 banchi da 2 GB.

Se invece vuoi sfruttare tutta la ram dai 4 GB in poi allora ha senso il 64 bit.

Dai 4 GB in poi...4 compresi?
siero_
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy97 » mer apr 25, 2012 7:34 pm

Esatto [^]
Io la vedo difficile visto che, come ha detto mattpillon, si tratta di una copia del disco fisso (sistema e programmi compresi). Windows 7 viene (?) venduto con due dischi da 32 e 64 bit quindi la licenza funziona con entrambe le versioni. Per windows vista non so dirti se la licenza per il 32 bit è valida per il 64 bit.
A mio parere puoi fare come ho fatto io con il mio acer (a suo tempo, nel 2009, aveva windows vista): scarica i driver dal sito della toshiba, installi windows 7 x64, installi anche i driver e crei una tua immagine disco.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda siero_ » mer apr 25, 2012 8:02 pm

Andy97 ha scritto:Esatto [^]
A mio parere puoi fare come ho fatto io con il mio acer (a suo tempo, nel 2009, aveva windows vista): scarica i driver dal sito della toshiba, installi windows 7 x64, installi anche i driver e crei una tua immagine disco.

Il problema è che non ci sono tutti i driver per Windows 7 x64 sul sito della Toshiba e oltretutto non sono aggiornati all'ultima versione, non capisco il motivo.
siero_
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy97 » mer apr 25, 2012 9:28 pm

Strano, per il mio Acer ci sono tutti [uhm]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Modificare contenuto ISO di ripristino

Messaggioda Al3x » gio apr 26, 2012 7:21 am

Andy97 ha scritto:Strano, per il mio Acer ci sono tutti [uhm]

ogni produttore adotta una differebte strategia per le tecnologie di recovery e quindi non vi aspettate di poter applicare le stesse regole per tutti. Acer ed IBM, almeno fino a qualche tempo fa, usavano una copia del sistema operativo in cui, in una seconda fase dell'esplosione del sistema, applicavano i loro programmi ed altro bloatware di cui molti di noi farebbero volentieri a meno.
Non conosco lo stato attuale delle loro tecniche, ma non credo sia molto differente dalla customizzazione che si ottiene con le procedure unattended (file di configurazione winnt.sif) che possiamo usare tutti ed atraverso la quale i programmi aggiuntivi vengono installati posteriormente al sistema operativo.
Altri produttori adottano la soluzione dell'immagine preconfezionata che è operativa al primo avvio, ma la cosa va valutata caso per caso.

Discorso generale un po per tutti: le ipotesi sono lecite ed il dibattito è sempre il benvenuto su MLI, ma dare qualcosa per scontato senza averne la certezza significa fornire informazioni non vere. Prima si verifica e poi si riporta la propria esperienza, mai dare nulla per scontato [^]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andy » gio apr 26, 2012 7:44 am

siero_ ha scritto:Però non capisco come mai il computer è stato prodotto con 4 gb di ram e messo in vendita con un sistema operativo a 32bit...

Qui mostri di avere un dubbio sull'utilità di avere 4GB di Ram per un OS a 32bit e io ti ho risposto dicendo con 32bit vedi fino a 3.67GB di ram.

Quindi con Windows a 32bit ha senso arrivare fino a 4GB di ram ma NON di più, invece con il sistema a 64bit ha senso partire da 4GB in sù.
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » gio apr 26, 2012 1:13 pm

Dovrei avere da qualche parte il cd di recovery del mio notebook. Se ho tempo, anche se sono produttori diversi, ci provo per vedere se può essere in parte fattibile o meno.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sistema Operativo