Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Software di conversione video in musica

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Software di conversione video in musica

Messaggioda alfax » lun apr 16, 2012 10:47 pm

Salve,

uso da un po' di tempo Free Youtube to MP3 converter, devo dire con molta soddisfazione.

Mi chiedevo se questo genere di software sia legale, in fin dei conti si convertono canzoni coperte da diritti di autore.
Il mio uso è esclusivamente personale e non commerciale, ma io accumulo comunque una quantità di canzoni mp3 da usare nel mio IPOD.

Si può stare tranquilli?
Se un domani qualcuno dovesse contestarmi l'uso di questi file, come controbattere?

TNX
Alfax
alfax
Senior Member
Senior Member

Re: Software di conversione video in musica

Messaggioda Kgiulio » mar apr 17, 2012 12:49 pm

alfax ha scritto:Si può stare tranquilli?

no
alfax ha scritto:Se un domani qualcuno dovesse contestarmi l'uso di questi file, come controbattere?

puoi controbattere dicendo che stai usando quel materiale a solo scopo informativo, e di studio, anche se potrebbe non essere sufficiente ad evitare eventuali sanzioni

ti lascio alcuni rimandi, in particolare ai termini di utilizzo di youtube

Youtube ha scritto:Tali contenuti non potranno essere scaricati, copiati, riprodotti, distribuiti, trasmessi, diffusi, visualizzati, venduti, concessi in licenza o in altro modo sfruttati per qualsiasi altra finalità senza il previo consenso scritto di YouTube o, ove applicabile, dei licenzianti di YouTube.

(nella citazione si riferisce a tutti i contenuti non caricati dall'utente che usufruisce del servizio, quindi insomma tutti)

Termini di servizio - Youtube

"Copyright" su Wikipedia

bisognerebbe accennare anche che la questione non si limita solamente all'Italia, nonostante sia il nostro Paese, ma si estende anche agli Stati Uniti, che è il luogo dove ha sede Youtube e all'Europa, che è la comunità di cui fa parte l'Italia

quindi bisognerebbe informarsi su eventuali leggi o comunque regolamenti vigenti principalmente in queste 3 realtà (IT, US, EU)

e se trovi informazioni interessanti comunque magari fammelo sapere, interessa anche a me, più per essere al corrente della situazione, che del problema etico, se sia giusto o no scaricare
Kgiulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda alfax » mar apr 17, 2012 8:07 pm

grazie per le info, utilissime :-)

Mi chiedo allora il senso di divulgare programmi freeware di questo genere.

Comunque, ti volevo chiedere se valgono le stesse limitazioni nel caso di web radio. Come ben sai, è possibile registrare il flusso audio dei contenuti espressi dalle web radio e ci sono diversi programmi in grado di farlo. Su MegaLab ho visto diverse recensioni al riguardo.

Valgono, secondo te, le stesse limitazioni?

Il problema consiste, secondo me, nel dimostrare che tali contenuti siano stati effettivamente registrati da un web radio...mah...

TNX

Alfax
alfax
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Kgiulio » sab apr 21, 2012 11:32 pm

alfax ha scritto:Mi chiedo allora il senso di divulgare programmi freeware di questo genere.

uhm si... non mi addentrerei troppo nella questione, ma penso che sia abbastanza facile reperire varie cose, o comunque si parla pubblicamente di molte cose direi anche illegali. Ma penso sia giusto così, il problema non è avere i mezzi per fare qualcosa, ma farla. E' quando appunto che si compie una certa azione sbagliata che se ne pagano le conseguenze, non solo perché tecnicamente si è in grado di compierla

quindi insomma bisogna vedere cosa te ne fai della varietà dei programmi che ci sono in giro :)

alfax ha scritto:Comunque, ti volevo chiedere se valgono le stesse limitazioni nel caso di web radio. Come ben sai, è possibile registrare il flusso audio dei contenuti espressi dalle web radio e ci sono diversi programmi in grado di farlo. Su MegaLab ho visto diverse recensioni al riguardo.

Non saprei ma penso che dipenda dalla licenza della web radio. Non vorrei sbagliarmi ma se la radio non può essere registrata ci dovrebbe essere scritto, come qualsiasi altra cosa su internet, youtube compreso infatti, che espone la sua licenza per farla leggere

alfax ha scritto:Il problema consiste, secondo me, nel dimostrare che tali contenuti siano stati effettivamente registrati da un web radio...mah...

penso che se tieni i file originali è più semplice dimostrare che sono delle registrazioni, per vari motivi, come per esempio la data di creazione, e l'eventuale audio aggiuntivo tipo la pubblicità non so ecc...

Mi sembra comunque di parlare un po' di casi particolari, nel senso che di solito nessuno si domanda se sia "legale" quello che sta facendo, forse di più se sia giusto. E potrebbe essere poi che la giustizia si trovi d'accordo con quello che "tu" pensi sia giusto, come è capitato penso varie volte per fatti non proprio legali

io personalmente non mi preoccupo più di tanto :)
Kgiulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda alfax » mer giu 20, 2012 7:48 pm

Ecco un articolo che integra bene l'argomento in oggetto:

http://punto-informatico.it/3544117/PI/ ... e-mp3.aspx

Pare però che non si faccia riferimento all'uso individuale di software di conversione...anche se immagino che il divieto sia sottinteso..

Ciao :-)
Alfax
alfax
Senior Member
Senior Member

Torna a Software