Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare immagine del disco e caricare su Virtualbox

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Creare immagine del disco e caricare su Virtualbox

Messaggioda francesco@68 » ven apr 13, 2012 7:22 pm

Salve a tutti. Vorrei porvi un problema che non riesco a risolvere:
Diciamo che ho un vecchio Pc con Windows Xp Professional installato. Ora ho comprato un nuovo Pc con Windows Seven dove ho installato Virtual Box per poter caricare il vecchio sistema operativo in moda da avere i vecchi programmi a portata di mano.
Quale programmma utilizzare magari free per poter clonare il vecchio Pc ?
Come poi poter reinstallare il vecchio Xp clonato sulla macchina virtuale sempre che si possa fare ?
In alternativa mi potete suggerire il miglior metodo possibile?
Grazie a tutti. [rotolo]
francesco@68
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Creare immagine del disco e caricare su Virtualbox

Messaggioda mattpillon » sab apr 14, 2012 7:06 am

con questi articoli dovresti risolvere

http://www.MegaLab.it/5625/trasformare-un-pc-in-una-macchina-virtuale-con-disk2vhd
http://www.MegaLab.it/4317/utilizzare-un-disco-fisso-virtuale-preesistente-con-virtualbox

tieni presente che potresti aver problemi con la licenza di windows xp, probabilmente ti chiederà una nuova attivazione rilevando un hardware totalmente differente.
una alternativa, forse migliore di virtualbox, potrebbe essere l'xp mode di microsoft, che puoi scaricare gratuitamente dal loro sito, ma che gira solo sulle versioni ultimate, professional ed enterprise (mi sembra) di windows seven.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda francesco@68 » sab apr 14, 2012 2:59 pm

OK. Ci provo immediatamente e posterò l'esito appena conclusa l'operazione. Grazie per l'interessamento.
PS: Come hai detto giustamente Xp Mode non si può scaricare su Windows Seven Home Premium,ma non mi sembrava neppure un'alternativa visto che poi dovevo reinstallare tutti i programmi. Questa soluzione che mi hai indicato dovrebbe essere la più abbordabile,infatti se effettua l'immagine di tutto il disco dovrei poi avere lo stesso sistema sulla macchina virtuale.
francesco@68
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda francesco@68 » sab apr 14, 2012 7:20 pm

OK. Perfettamente funzionante. Grazie mille,ottima soluzione.
francesco@68
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda francesco@68 » dom apr 15, 2012 12:49 pm

All'avvio di Xp però ricevo l'errore:
Cant'Open ACPI ATK0100 Kernel Mode Drive.

Nessun problema per quanto riguarda il funzionamento del sistema operativo,ma risulta fastidioso e vorrei eliminarlo.
Sicuro che sia un problema di driver, ma ho visto nei driver installati e mi sembra che sia tutto a posto.
Qualche soluzione in merito? Grazie.... [^]
francesco@68
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda mattpillon » dom apr 15, 2012 2:58 pm

vai nelle impostazioni di virtualbox, prova ad abilitare l'opzione IO APIC, dovrebbe essere disabilitata di default.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda cippico » dom apr 15, 2012 3:11 pm

mi intrometto nella discussione...

tra un tot tempo sul pc del lavoro verra' fatto un aggiornamento e porteranno i pc da win2000 e xp a w7 con libreoffice...

so gia' che avro' alcuni problemi con dei lavori eseguiti su office 2003 una volta trasportati su libreoffice...

vorrei quindi fare immagine di xp o usare installazione preesistente da virtualizzare...credo sara' poco probabile tenere su pc partizione con installazione attuale di xp,immagino quindi dovro' optare su imamgine del s.o. da usare poi virtualizzata...

ora mi chiedo...potro' usare immagino disk2vhd per creare immagine...una volta ottenuto il file potro' farlo caricare da virtualbox?
poi,mi verra' richiesta attivazione...come dovro' comportarmi e come dovro' fare la riattivazione?
essendo il tutto sotto dominio avro' problemi una volta avviato il s.o virtuale con accesso iniziale?
potra' il sistema virtuale vedere anche la stampante installata sul pc?

scusate per le molte domande...ma se riuscissi fare tutto bene sarebbe pe me un grosso problema risolto...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda francesco@68 » dom apr 15, 2012 4:00 pm

Anche provando ad abilitare la funzione che mi hai suggerito mi rilascia sempre lo stesso errore.

PS: Per cippico: Io ho provato e funziona tutto alla grande. Ti consiglierei di seguire la guida suggerita da "mattpillon",quindi crei il tuo sistema virtuale e lo fai girare su Virtualbox. Dovrebbe andare,quale miglior soluzione se non la prova diretta?
francesco@68
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda mattpillon » dom apr 15, 2012 8:09 pm

cippico ha scritto:mi intrometto nella discussione...

tra un tot tempo sul pc del lavoro verra' fatto un aggiornamento e porteranno i pc da win2000 e xp a w7 con libreoffice...

so gia' che avro' alcuni problemi con dei lavori eseguiti su office 2003 una volta trasportati su libreoffice...

vorrei quindi fare immagine di xp o usare installazione preesistente da virtualizzare...credo sara' poco probabile tenere su pc partizione con installazione attuale di xp,immagino quindi dovro' optare su imamgine del s.o. da usare poi virtualizzata...

ora mi chiedo...potro' usare immagino disk2vhd per creare immagine...una volta ottenuto il file potro' farlo caricare da virtualbox?
poi,mi verra' richiesta attivazione...come dovro' comportarmi e come dovro' fare la riattivazione?
essendo il tutto sotto dominio avro' problemi una volta avviato il s.o virtuale con accesso iniziale?
potra' il sistema virtuale vedere anche la stampante installata sul pc?

scusate per le molte domande...ma se riuscissi fare tutto bene sarebbe pe me un grosso problema risolto...

ciaooo a tutti

innanzitutto devi avere i permessi di amministratore per poter installare ed usare virtualbox.
riguardo la licenza, teoricamente dovrebbe chiederti una nuova attivazione, poi magari non te la chiede, non è una scienza esatta.
se avevi licenza oem non puoi usare lo stesso seriale per una nuova attivazione, ma non è detto che non funzioni, io ci proverei....
per il dominio, se imposti la scheda di rete di virtualbox in modalità bridged, la macchina virtuale apparirà in rete come fosse un pc reale, quindi non credo ci siano problemi, anche se non ci ho mai provato.

francesco@68 ha scritto:Anche provando ad abilitare la funzione che mi hai suggerito mi rilascia sempre lo stesso errore.

non so cosa dirti, non ho mai avuto quell'errore, sarà un problema di driver ma bisogna capire quale.... [uhm]
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda francesco@68 » lun apr 16, 2012 9:59 am

Ho risolto. In effetti ho disabilitato l'avvio del servizio:
Da esegui>msconfig>avvio>tolto il segno di spunta dal servizio interessato.
Grazie. [^] [^]
francesco@68
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda cippico » lun apr 16, 2012 1:46 pm

vi ringrazio...

sono amministratore della macchina quindi non dovrei avere problemi...

non so quando faranno il passaggio a w7 almeno sono semipreparato pe l´ evento...

al limite vi faro´ sapere i problemi che incontrero´ ...

grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

Torna a Sistema Operativo