Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare una pagina che contenga automaticamente altre pagine

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Creare una pagina che contenga automaticamente altre pagine

Messaggioda 19Natale83 » lun mar 26, 2012 3:27 pm

Ciao a tutti!
Probabilmente dal titolo non si capisce ciò che vorrei fare, quindi mi spiego con un esempio. Premetto, intanto, che uso il CMS Drupal.
Poniamo che abbia creato nel mio sito 4 pagine: A, B, C, D; esse sono indipendenti, cioè ognuna ha un proprio URL.
Quello che vorrei fare è creare una pagina X, con un proprio URL, che all'apertura mostri, oltre il proprio contenuto, anche il contenuto delle pagine A, B, C e D (secondo l'ordine che stabilisco io). Vorrei farlo perché nel momento in cui vado a modificare il contenuto della pagina B (ad esempio), questa correzione deve presentarsi automaticamente per chi legge la pagina X.
Spero di essere stato chiaro... comunque, qualora sia possibile fare qualcosa del genere, sapete dirmi come si comporterebbe Google? Magari quest'ultimo potrebbe "capire" che la pagina X è una sorta di duplicato, così penalizzandola?
Grazie!
http://medicinapertutti.it
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member

Re: Creare una pagina che contenga automaticamente altre pag

Messaggioda Ginho » lun mar 26, 2012 3:35 pm

Potresti usare i frame, in questo caso dovrebbero calzare a pennello (se ho capito cosa intendi):

Ecco una guida completa

[ciao]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda 19Natale83 » lun mar 26, 2012 3:38 pm

Ginho ha scritto:Potresti usare i frame, in questo caso dovrebbero calzare a pennello (se ho capito cosa intendi):

Ecco una guida completa

[ciao]

Prima che inizi a leggere, i frame non sono un po' obsoleti? [:)]
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Ginho » lun mar 26, 2012 3:45 pm

Allora puoi usare questa migliore soluzione: includere la pagina con PHP, tramite il seguente codice:

Codice: Seleziona tutto
<?php include($nomePaginaDaIncludere); ?>

[^]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda 19Natale83 » lun mar 26, 2012 3:53 pm

Ginho ha scritto:Allora puoi usare questa migliore soluzione: includere la pagina con PHP, tramite il seguente codice:

<?php include($nomePaginaDaIncludere); ?>

[^]

Scusa l'ignoranza, Ginho...
Io ho la pagina h**p://medicinapertutti.altervista.org/argomento/cellule-del-colletto
che voglio includere nella pagina
h**p://medicinapertutti.altervista.org/argomento/ghiandole-piloriche.
Nel codice di quest'ultima, diciamo alla fine, dovrei scrivere: <?php include($cellule-del-colletto); ?>
Grazie!
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy94 » lun mar 26, 2012 4:05 pm

In vero, né i frame né l'include di PHP rispondono esattamente al tuo scopo: il secondo in un CMS come Drupal fa tutt'altra cosa. [;)]

L'iframe anche lo farebbe ma è, come giustamente dici, una tecnologia obsoleta (perlomeno l'inserimento manuale nel sorgente, non però il collocamento dinamico con JavaScript).
Se non esistono plugin per Drupal che ti consentono una cosa del genere, direi che la soluzione JavaScript è la cosa migliore. Se utilizzi MooTools (un framework, perché con il codice nativo è molto più lungo e complicato), possiamo vedere come procedere.

C'è però un'altra cosa da tenere presente: la pagina che vuoi creare appositamente la devi scrivere tutta tu, manualmente. Non è sicuramente possibile inserirla in una pagina creata dinamicamente con Drupal, quale può essere (da quel che deduco) "ghiandole piloriche".

[ciao]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda 19Natale83 » lun mar 26, 2012 4:05 pm

Se dici come scritto poco sopra, ti dico già che non funziona. [V]
Drupal mi restituisce il seguente errore:
    warning: include(0) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /membri/medicinapertutti/includes/common.inc(1696) : eval()'d code on line 2.
    warning: include() [function.include]: Failed opening '0' for inclusion (include_path='.:') in /membri/medicinapertutti/includes/common.inc(1696) : eval()'d code on line 2.

Grazie!
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda 19Natale83 » lun mar 26, 2012 4:07 pm

Andy94 ha scritto:In vero, né i frame né l'include di PHP rispondono esattamente al tuo scopo: il secondo in un CMS come Drupal fa tutt'altra cosa. [;)]

L'iframe anche lo farebbe ma è, come giustamente dici, una tecnologia obsoleta (perlomeno l'inserimento manuale nel sorgente, non però il collocamento dinamico con JavaScript).
Se non esistono plugin per Drupal che ti consentono una cosa del genere, direi che la soluzione JavaScript è la cosa migliore. Se utilizzi MooTools (un framework, perché con il codice nativo è molto più lungo e complicato), possiamo vedere come procedere.

C'è però un'altra cosa da tenere presente: la pagina che vuoi creare appositamente la devi scrivere tutta tu, manualmente. Non è sicuramente possibile inserirla in una pagina creata dinamicamente con Drupal, quale può essere (da quel che deduco) "ghiandole piloriche".

[ciao]

MooTools non lo utilizzo e, con tutta onestà, non so neanche di cosa parli! [acc2]
Di plugin per Drupal non ne conosco ma è anche vero che non ho cercato, sono venuto direttamente qui su MLI a cercare aiuto. [bleh]
Intanto una ricerca di eventuali plugin la faccio....
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Sviluppo Web