Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema scheda grafica ati mobility radeon hd 2400

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Problema scheda grafica ati mobility radeon hd 2400

Messaggioda Demaclo » dom mar 25, 2012 5:32 pm

Ciao a tutti! 
Spiego esattamente cosa è successo cosi da farvi capire come sono andate le cose... 
Il mio pc portatile, un fujitsu siemens Amilo pi 2540, si è bloccato durante il caricamento di un gioco... Non è una cosa che capita soesso ma come faccio sempre in questi casi ho premuto alt+tab per tornare al desktop e chiudere il programma, ma questa volta dopo un breve tempo di rallentamento è apparsa la temuta schermata blu di Windows che faceva riferimento al file atikmpag.sys... Da quel che ho potuto scoprire cercando su internet questo file è uno dei driver della scheda video che monta il pc , una ati mobility radeon hd 2400 per essere precisi... Da questo momento in poi lo schermo del portatile è rimasto nero mentre in sottofondo sentivo Windows chr si riavviava ed entrava in loop,  infatti nonostante lo schermo nero si sente il suono di Windows Vista che viene caricato e dopo qualche secondo un crash lo fa resettare! 

Ho provato a collegare alla scheda video un monitor esterno tramite la porta vga e sono riuscito ad avere di nuovo le immagini di quello che succedeva... Windows si avvia ma con evidenti difetti grafici (ad esempio si vedono delle linee verticali ad intermittenza) fino a che carica il desktop e puntualmente torna ad apparire la schermata blu di prima e si riavvia il tutto in un loop infinito...

A questo punto, grazie sempre al monitor esterno collegato al portatile, sono riuscito ad entrare senza problemi (ne grafici ne di crash) in modalità provvisoria e ho potuto fare alcune prove... Ad esempio ho visto che disabilitando o disinstallando la scheda grafica dal pannello di controllo Windows si avviava normalmente... Cosi ho provato a cancellare e reinstallare i driver (scaricando anche quelli più recenti) da zero più volte, anche con l'ausilio di programmi che cancellano ogni traccia di driver residui oppure addirittura eliminando manualmente tutti i driver ati dalla cartella system32 ma niente, lo schermo continua a restare nero e Windows continua a crashare con schermata blu ogni volta che viene avviato con la scheda grafica installata o abilitata! Sia con i driver più vecchi sia con i più recenti possibile! Appena la abilito oppure Windows la riconosce e la installa arriva puntuale il crash...

Se la scheda grafica fosse andata del tutto in teoria non dovevo vedere nulla neanche sul monitor esterno, giusto? Il che mi fa sperare che il problema possa essere meno grave di quel che penso...
Secondo voi da cosa può dipendere il problema? come posso risolvere? 
Se ce bisogno, cosa che non mi auguro, di dover sostituire la scheda grafica quanto puo costare il tutto? Mi rimetteranno la stessa oppure posso pensare ad un upgrade?Scusate se mi sono dilungato un pochino :P
Aspetto risposte!!
Grazie!!!
Demaclo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Problema scheda grafica ati mobility radeon hd 2400

Messaggioda crazy.cat » lun mar 26, 2012 4:41 am

Se hai i punti di ripristino attivi prova ad usare uno di quelli precedente al problema e vedi se hai fortuna.
Nei portatilli la scheda video è (quasi) sempre integrata su scheda madre, se ti cambiano la scheda madre ti costa grosso modo quanto comprare un pc nuovo.
Prima di buttare il tutto si può tentare anche una reinstallazione se non risolvi con i punti di ripristino.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Re: Problema scheda grafica ati mobility radeon hd 2400

Messaggioda Demaclo » lun mar 26, 2012 9:48 am

Purtroppo mi dice che non ci sono punti di ripristino disponibili...
Non credo che reinstallando Windows risolvo qualcosa perché anche in modalità provvisoria dove tutto funzionava perfettamente, dato che la scheda video era disabilitata, lo schermo restava nero... Credi che formattando possa resuscitare?
E se fosse un problema legato allo schermo? Può generare errori simili di driver della scheda grafica?
Demaclo
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Hardware, Modding & Overclock