Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sicurezza rete locale mista

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Sicurezza rete locale mista

Messaggioda nix87 » ven mar 09, 2012 5:39 pm

Ciao a tutti.

Sto per configurare una rete locale WLAN (domestica) mista Windows (W7) - Linux (Ubuntu 10.04).

Se possibile vorrei dei pareri da più esperti di me circa le seguenti due questioni legate alla sicurezza della rete.
1) Volevo installare un antivirus su Ubuntu (ad esempio ClamAV) con il solo scopo di scansionare il traffico in uscita verso una macchina con OS Windows. Sarebbe necessario oppure superfluo questo accorgimento ?
2) Pensavo anche di installare sul pc con OS Ubuntu il software ArpON per protezione da eventuali attacchi che sfruttano le vulnerabilità del protocollo ARP. Anche qui, potrebbe essere utile questo secondo accorgimento ?
(P.S.: sugli OS Windows utilizzo il firewall di Comodo che offre già protezione per ARP)

Se avete qualche altro consiglio da aggiungere per rendere più sicura la rete, dite pure [;)]

Grazie in anticipo per eventuali consigli [grazie]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Re: Sicurezza rete locale mista

Messaggioda sampei.nihira » ven mar 09, 2012 6:07 pm

A che scopo ?
Il tuo pc Windows è certamente provvisto di una configurazione di sicurezza.

Il pc con OS linux potrebbe agire da portatore sano verso i pc Windows.
Immagina se spedisci,con tale pc,un allegato con e-mail che non sai che contiene un malware per il OS Windows.
Chi lo riceve lo apre fidandosi di te e zac !!!
Ma anche i pc Windows esterni alla tua rete hanno il dovere di avere una configurazione di sicurezza efficiente.

E tu nei pochi casi di interazione,secondo me, potresti usare (nel pc linux) per scrupolo le varie scansioni on line.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » ven mar 09, 2012 6:26 pm

Ciao sampei,

effettivamente nella mia rete i pc con OS Windows sono stati tutti robustamente configurati (nell'aspetto sicurezza).
Quindi effettivamente la mia sarebbe solo una precauzione in più, probabilmente superflua: quindi ok, seguirò il tuo consiglio. [^]

Se te ne intendi, potrei chiederti (ma la domanda è ovviamente estesa a chiunque) cosa ne pensi per il secondo punto, ovvero la protezione ARP per la WLAN ?

[grazie]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda sampei.nihira » ven mar 09, 2012 6:50 pm

Non sarebbe il mio campo.........
Ed oltretutto chiami in causa anche "tu sai chi" !!! [:D] [:D]

Hai solo una rete di 2 pc per giunta localizzati presumo in una casa (che non sarà certamente un "porto di mare",presumo)........non siamo in un edificio vasto formato da 100 uffici e molti terminali. [;)]

p.s. Però questa è solo una mia opinione,ed ho già scritto più volte che invece in casa mia i router hanno la WI-FI disattiva.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » ven mar 09, 2012 7:08 pm

In realtà la mia rete domestica è composta da 4 pc tutti connessi via wireless.
Ed è proprio per l'intrinseca vulnerabilità della connessione wireless (nonostante le altre dovute contromisure già attuate) che domando ciò.

Ed in effetti, se la mia fosse stata una semplice LAN (quindi 'wired', non 'wireless') non avrei posto il problema [^]

Comunque grazie sampei per i consigli [:)] [;)]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Palpas » dom mar 11, 2012 11:45 pm

nix87 ha scritto:Pensavo anche di installare sul pc con OS Ubuntu il software ArpON per protezione da eventuali attacchi che sfruttano le vulnerabilità del protocollo ARP. Anche qui, potrebbe essere utile questo secondo accorgimento ?

Ciao, ho scritto un articolo che tratta proprio l'argomento da te richiesto..solo che è in fase di revisione e non è stato ancora pubblicato.
Comunque si, ArpON lo puoi utilizzare e qualora nella tua rete hai tutti gli indirizzi ip fissi lo fai funzionare in modalità SARPI.

Per quanto riguarda la protezione ARP di Comodo...beh non funziona, sembra strano ma a me non ha funzionato: nonostante l'avessi abilitata sul pc sono riuscito a spoofarlo tranquillamente (e poi anche a dossarlo) [boh]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » lun mar 12, 2012 10:35 am

Palpas ha scritto:Ciao, ho scritto un articolo che tratta proprio l'argomento da te richiesto..solo che è in fase di revisione e non è stato ancora pubblicato.
Comunque si, ArpON lo puoi utilizzare e qualora nella tua rete hai tutti gli indirizzi ip fissi lo fai funzionare in modalità SARPI.

Per quanto riguarda la protezione ARP di Comodo...beh non funziona, sembra strano ma a me non ha funzionato: nonostante l'avessi abilitata sul pc sono riuscito a spoofarlo tranquillamente (e poi anche a dossarlo) [boh]

Ciao Palpas, grazie per le informazioni [^]

Volevo chiederti, se possibile, un paio di cose:
- Il firewall di Comodo ha due opzioni per la protezione dell'ARP ('Proteggi ARP cache', 'Blocca messaggi ARP inattesi'): le avevi attive tutte e due prima dei tuoi test ?
- Sull'articolo che hai scritto, è anche presente come configurare l'HARPI (perché mi sono informato in giro, ma non ho capito bene come attivarlo ed impostarlo) ?

[ciao]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Palpas » lun mar 12, 2012 12:40 pm

nix87 ha scritto:- Il firewall di Comodo ha due opzioni per la protezione dell'ARP ('Proteggi ARP cache', 'Blocca messaggi ARP inattesi'): le avevi attive tutte e due prima dei tuoi test ?

Si
nix87 ha scritto:- Sull'articolo che hai scritto, è anche presente come configurare l'HARPI (perché mi sono informato in giro, ma non ho capito bene come attivarlo ed impostarlo) ?

No, solo SARPI e DARPI
Zane grazie per l'esperienza MLI
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » lun mar 12, 2012 3:40 pm

[^] [;)]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Sicurezza