Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Da raid a ahci

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Da raid a ahci

Messaggioda BFC_leojr » lun mar 12, 2012 7:42 am

Ragazzi, ho un problemone (tanto per cambiare [acc2] ).

Allora, avevo 2 ssd in raid, sotto il consiglio di vincent però ho tolto il raid per vari motivi. Prima di far ciò ho fatto una copia del mio disco fisso con acronis per non dover re-installare tutto dopo.

Ho poi eliminato il raid e ripristinato con acronis, però c'è un problema: la copia con acronis l'avevo creata quando ero ancora in raid, mentre adesso sono in ahci, quindi ovviamente non parte. Se però metto modalità raid nel bios (come ho adesso) il sistema parte, funziona tutto anche se di raid non ce ne sono, infatti mi riconosce tutte a tre i dischi separati come dovrebbe.

Ho provato allora a seguire questa guida: http://www.chicchedicala.it/2010/01/21/ ... estazioni/ visto che un sacco di volte già aveva funzionato da ide a ahci, invece in questo caso non va.

Adesso io ho raid impostato nel bios (con anche tutti gli svantaggio in questo caso del raid) senza avere il raid.

C'è modo, magari agendo sul registro di sistema, di non dover reinstallare tutto?

Grazie mille.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Da raid a ahci

Messaggioda The Doctor » lun mar 12, 2012 10:19 am

Puoi provare a ripristinare il SO (credo sia XP), caricando i driver AHCI tramite F6 all'inizio del cd di boot
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda BFC_leojr » lun mar 12, 2012 10:56 am

The Doctor ha scritto:Puoi provare a ripristinare il SO (credo sia XP), caricando i driver AHCI tramite F6 all'inizio del cd di boot

Il so è windows 7, i driver dovrebbero già esserci no?
Ultima modifica di BFC_leojr il lun mar 12, 2012 11:00 am, modificato 1 volta in totale.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » lun mar 12, 2012 10:59 am

Puoi provare a ripristinare il SO premendo F8 in fase di boot > Ripristina il Computer
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda BFC_leojr » lun mar 12, 2012 11:03 am

The Doctor ha scritto:Puoi provare a ripristinare il SO premendo F8 in fase di boot > Ripristina il sistema

Adesso non posso provare che sono a scuola [sh]

Sarebbe come riparare i problemi d avvio con il cd?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » lun mar 12, 2012 11:44 am

BFC_leojr ha scritto:Sarebbe come riparare i problemi d avvio con il cd?

In pratica si. E dovrebbe funzionare, anche se non ho mai provato nel caso specifico [std]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda BFC_leojr » lun mar 12, 2012 12:09 pm

The Doctor ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:Sarebbe come riparare i problemi d avvio con il cd?

In pratica si. E dovrebbe funzionare, anche se non ho mai provato nel caso specifico [std]

Bhe io a provare a correggiere l'avvio da cd ho già provato però proverò anche con f8 [^] se ti viene in mente altro [^] scrivi
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » lun mar 12, 2012 4:25 pm

F8 fa comparire un piccolo menù per scegliere da che dispositivo fare il boot [uhm] [uhm]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » lun mar 12, 2012 4:54 pm

BFC_leojr ha scritto:F8 fa comparire un piccolo menù per scegliere da che dispositivo fare il boot [uhm] [uhm]

OK, allora selezioni il disco rigido, premi Invio e subito F8 [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda BFC_leojr » lun mar 12, 2012 5:22 pm

The Doctor ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:F8 fa comparire un piccolo menù per scegliere da che dispositivo fare il boot [uhm] [uhm]

OK, allora selezioni il disco rigido, premi Invio e subito F8 [;)]

Ho provato ma niente. Comunque la situazione è strana: nel bios non mi vede il disco su cui ho installato windows mentre il cd di installazione di windows non mi trova nessuna installazione. Se nel bios metto come dispositivo di boot l'ssd samsung (su cui non è installato nessun os) mi da il problema della modalità ahci, non parte. Se invece premo f8, in quel menù posso anche selezionare il vertex 3 e se provo a far partire da quello mi dice bootmgr mancante. Questa una schermata delle partizioni, quella da 111 GB e dove è installato il so. Comunque a questo punto direi che devo formattare e fare un'installazione pulita:

Immagine
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » lun mar 12, 2012 6:03 pm

BFC_leojr ha scritto:Comunque a questo punto direi che devo formattare e fare un'installazione pulita

Si, credo sia meglio [:D] oppure prova a mettere il disco in modalità IDE [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda BFC_leojr » lun mar 12, 2012 7:01 pm

Re-installato e messo tutto a posto [^] Ora devo capire per cosa usare il secondo ssd [:D]

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, in particolare ovviamente a the doctor (anche perché, ora che guardo bene, ha risposto solo lui [rotolo] ).
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Hardware, Modding & Overclock