da Kgiulio » sab mar 10, 2012 11:45 pm
uhm... non so se riesco a spiegarlo bene, e veramente neanche se quello che so sia del tutto giusto, ma casomai colgo l'occasione di sbagliare: magari imparo qualcosa =)
la questione consiste nel fatto che la scheda video esegue dei calcoli a livello hardware, e non software quindi
i vantaggi che conosco sono principalmente due:
- se è in grado di compiere gli stessi calcoli che invece compierebbe la cpu, li compie, e quindi la cpu risulta allegerita di lavoro, che viene quindi delegato alla scheda grafica
- il software che viene scritto è più snello, e tutto è più efficente, faccio un esempio..
una sfera, è composta di una serie di punti. per descriverla potrei dare le coordinate di ciascun punto oppure dare solo le informazioni di base, tipo il raggio e il centro
che io sappia l'acceleratore hardware della scheda grafica è quello che si occupa di disegnare la sfera (anche in 3D) a partire da poche indicazioni semplici, altrimenti la stessa sfera sarebbe disegnata dalla cpu, con maggiori informazioni (grafica non accelerata)
usare l'accelerazione è un vantaggio, perché di molti calcoli se ne occupa la vga, che altrimenti rimarrebbe inutilizzata, e il sistema risulta anche più veloce, spesso visibilmente
se mi sono sbagliato però correggetemi, altrimenti rimango ignorante :D