Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Modem, Router o ModemRouter

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Modem, Router o ModemRouter

Messaggioda sondlive07 » mer feb 29, 2012 5:49 pm

mi hanno appena chiesto un informazione alla quale so dare una risposta solo in modo parziale o approssimativo;
in pratica cosa è meglio usare per poter accedere ad internet tramite wireless un modemrouter oppure un router ?
sono tutti e due di marca d-link il primo è questo http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=TechSupport_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLTechProduct&cid=1197319446484&p=1197318958623&packedargs=locale%3D1195806717957&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper
e l'altro è questo qui http://www.dlink.com/dir-601

quale dei due dovrei consigliare ?
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Modem, Router o ModemRouter

Messaggioda M@ttia » mer feb 29, 2012 5:57 pm

Il Modem è l'apparecchio che si occupa di ricevere il segnale della linea telefonica dal muro e "trasformarlo" in un segnale internet, fruibile tramite ethernet o USB. Il Router (wireless) prende il segnale internet del modem e si occupa di "quadruplicarlo" sulle (solitamente 4) porte Ethernet, più tramite Wireless [ok, le cose non stanno esattamente così, ma per quanto ci riguarda qui sì... [;)]].

Il Modem è pertanto sempre indispensabile. Il Router serve solo se si avrà più di un PC che userà la connessione e/o la si vuole trasmettere via Wireless. Esistono apparecchi che incorporano le due cose (Modem+Router), mentre sennò le due cose sono separate (esistono pro e contro per entrambe le scelte). Il router da solo comunque non basta per accedere ad internet.
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda sondlive07 » mer feb 29, 2012 6:09 pm

grazie per la risposta

se ho capito bene il primo modello e cioè quello che comprende sia il modem che il router è meglio ?
consiglio questo ?
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mer feb 29, 2012 6:41 pm

sondlive07 ha scritto:
se ho capito bene il primo modello e cioè quello che comprende sia il modem che il router è meglio ?
consiglio questo ?

Si.

Con un modem/router sei apposto qualsiasi sia il numero di PC.

Se prendi solo un modem e hai più PC,servirà un Router puro per moltiplicare le connessioni,viceversa se hai solo un Router puro non navighi perché necessita comunque di un modem (questi modelli hanno di solito solo la porta WAN dedicata al modem,mentre un modem router ha la presa RJ apposita per il cavo telefonico).

Un modem/router fonde tutte le necessità in un solo apparecchio [;)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sondlive07 » mer feb 29, 2012 6:44 pm

farbix89 ha scritto:
sondlive07 ha scritto:
consiglio questo ?

Si.

Con un modem/router sei apposto qualsiasi sia il numero di PC.

Se prendi solo un modem e hai più PC,servirà un Router puro per moltiplicare le connessioni,viceversa se hai solo un Router puro non navighi perché necessita comunque di un modem (questi modelli hanno di solito solo la porta WAN dedicata al modem,mentre un modem router ha la presa RJ apposita per il cavo telefonico).

Un modem/router fonde tutte le necessità in un solo apparecchio [;)]

magico farb [^] [^]
grazie mille [brindisi]
[ciao]
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

R: Modem, Router o ModemRouter

Messaggioda il demiurgo » gio apr 12, 2012 4:00 pm

Io opterei per un modem ed un router separati costo più alto ma maggior flessibilità non amo gli all in one
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
il demiurgo
Senior Member
Senior Member

Torna a Reti e Internet