Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Acquisto Scheda Video] Cerco consigli

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Acquisto Scheda Video] Cerco consigli

Messaggioda alyosha » gio feb 23, 2012 12:23 am

Salve al momento ho un pc con le seguenti caratteristiche:
Scheda madre: M4A785TD-V EVO http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=fcsXWSxnhzZE9rnR
Processore AMD phenom II 3.4Ghz
Alimentatore da 550 watt
Ram 4Gb DDR3

Al momento utilizzo la scheda video integrata nella MB ovvero la ati radeon Hd 4200
Ogni tanto mi appare una blusreen con il monitor che si vede a scacchi. Questo problema e tanto meno frequente tanto più frequentemente aggiorno i driver della scheda video.
Inoltre una volta è uscita una versione del driver che mi dava problemi ovvero la schermata inizilale quella dove compare il caricamento di win seven mi compariva a strisce, non appena caricava il desktop si normalizzava.
Insomma credo che questa scheda video mi dia qualche problemino.
Inoltre mettendo una VGA con memoria dedicata sicuramente potenzierei le prestazioni del mio pc.
Queste motivazioni mi spingono oggi ad acquistare una scheda video.

Allora in questo mese ho letto diversi articoli riguardo la scelta delle VGA incluso quello presente in questo forum http://www.MegaLab.it/forum/topic37841.html
che anche se risalente al 2007 ho trovato comunque molto utile peccato rimasta incompiuta [V]

Io non gioco con il pc! Le operazioni da me compiute che richiedano maggiore sostegno della scheda video penso che siano google maps di raro e la visione dei DVD, poichè utilizzo il pc come lettore collegandolo ad un impiato sourround 5.1 e a un proiettore vecchio di 10 anni.
Di certo un giorno quando la lampada del mio philips soccomberà lo sostituirò con un proiettore Hd.
Quindi che la scheda abbia le uscite DVI e HDMI mi interessa anche se ormai quasi tutte ne sono provviste
come memoria dedicata mi bastano 512mb massimo 1gb

Il mio baget ha come tetto massimo i 65€. A questo prezzo mi sembrano in buon rapporto qualità/prezzo i seguenti processori grafici:

Ati radeon hd 5550 dissipazione sia attiva che passiva
ati radeon hd 5570
Nvidia GeForce GT430

Vi allego queto link che confronta le schede http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-hd-6450-htpc-e-multi-monitor-a-50-euro/30740/1.html

La ati 5550 passiva è la mia preferita per il fatto che non è rumorosa ho solo paura che tenga temperature troppo alte.
Il mio pc ha tre ventole: dietro, davanti gli hard disk e quella del processore, penso possa raffreddare bene.
Altrimenti dovrei optare per una delle 2 soluzioni attive ma ho paura che le ventole facciaono molto rumore.

Voi che ne pensate, qual è scegiereste fra le 3 VGA?
Sono gradite anche altre soluzioni più economiche se volete propinarmele.
Ripeto io faccio un uso base del pc niente giochi solo film.
Grazie vi attendo numerosi
alyosha
Senior Member
Senior Member

Re: [Acquisto Scheda Video] Cerco consigli

Messaggioda alyosha » gio feb 23, 2012 5:02 pm

Qualche idea?
alyosha
Senior Member
Senior Member

Messaggioda elfoLiNk » gio feb 23, 2012 5:18 pm

alyosha ha scritto:Qualche idea?

l'unica cosa che posso dirti che con quei soldi puoi prendere una 6570 e forse anche una 6670. Pero' non so cosa cambi con le controparti della serie 5000(5570, 5670). Schede passive non ne conosco mi dispiace.
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy97 » gio feb 23, 2012 7:08 pm

Per quanto riguarda il problema dei driver, hai installato quelli presenti tra quelli della scheda madre o gli hai scaricati dal sito della ATI? Se è integrata devi mettere quelli che trovi insieme alla scheda madre nel cd o scaricarli da qui:
http://support.asus.com/Download.aspx?S ... O&p=1&s=24
Seleziona il tuo sistema e poi tra le varie categorie scegli VGA e scarica la versione più aggiornata
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alyosha » ven feb 24, 2012 5:35 pm

elfoLiNk ha scritto:
alyosha ha scritto:Qualche idea?

l'unica cosa che posso dirti che con quei soldi puoi prendere una 6570 e forse anche una 6670. Pero' non so cosa cambi con le controparti della serie 5000(5570, 5670). Schede passive non ne conosco mi dispiace.

Figurati, grazie a te per avermi risposto [^]

Andy97 ha scritto:Per quanto riguarda il problema dei driver, hai installato quelli presenti tra quelli della scheda madre o gli hai scaricati dal sito della ATI? Se è integrata devi mettere quelli che trovi insieme alla scheda madre nel cd o scaricarli da qui:
http://support.asus.com/Download.aspx?S ... O&p=1&s=24
Seleziona il tuo sistema e poi tra le varie categorie scegli VGA e scarica la versione più aggiornata

Quindi il tuo consiglio sarebbe quello che per tutte la periferiche integrate riferirsi, per i driver, al sito della scheda madre e perché?
Eppure nella ricerca dei driver, nel sito dell ati: http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
nello step 1 inserisco la voce Integrated Motrherboard Graphics, quindi il supporto lo considera il fatto che la VGA è integrata.
Pensavo che la casa d'origine anche per le periferiche integrate fornisse i driver più aggiornati.
ciao grazie
alyosha
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy97 » ven feb 24, 2012 6:37 pm

Se li trovi anche sul sito del produttore tanto di guadagnato, ma sinceramente (solo se sono più aggiornati) preferisco affidarmi al sito della scheda madre
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda elfoLiNk » ven feb 24, 2012 7:13 pm

Andy97 ha scritto:Se li trovi anche sul sito del produttore tanto di guadagnato, ma sinceramente (solo se sono più aggiornati) preferisco affidarmi al sito della scheda madre

Andy forse ti sei forse confuso il problema si pone con i portatili che sei obbligato (quasi sempre) ad installare i driver del produttore del pc, perché la scheda video è integrata sulla scheda madre che è fatta apposta per quel pc (OEM) e se provi ad installare quelli aggiornati molto spesso non vanno o proprio non te li fa installare dicendoti di scaricarli dal sito del produttore. Con i pc desktop mi sembra che non ci siano tutti sti problemi
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy97 » ven feb 24, 2012 7:47 pm

Non lo sapevo, in effetti ho avuto esperienze solo con i notebook
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alyosha » sab feb 25, 2012 12:27 pm

elfoLiNk ha scritto:
Andy97 ha scritto:Se li trovi anche sul sito del produttore tanto di guadagnato, ma sinceramente (solo se sono più aggiornati) preferisco affidarmi al sito della scheda madre

Andy forse ti sei forse confuso il problema si pone con i portatili che sei obbligato (quasi sempre) ad installare i driver del produttore del pc, perché la scheda video è integrata sulla scheda madre che è fatta apposta per quel pc (OEM) e se provi ad installare quelli aggiornati molto spesso non vanno o proprio non te li fa installare dicendoti di scaricarli dal sito del produttore. Con i pc desktop mi sembra che non ci siano tutti sti problemi

Ok allora ci siamo capiti
alyosha
Senior Member
Senior Member

Torna a Hardware, Modding & Overclock