Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Asus K52N si blocca casualmente.

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Asus K52N si blocca casualmente.

Messaggioda KeyroEvolution » dom feb 19, 2012 1:49 pm

Ciao a tutti!
Sono in possesso di un Notebook: Asus K52N con Windows 7 Professional.
La storia inizia appena comprato il portatile in questione. Infatti si bloccava spesso, anche facendo operazioni basilari, come aprire Office, navigare in Internet e quant'altro.

Ho pensato fosse un problema di RAM quindi ho espanso la memoria da 2GB a 8GB (supportabili dal Notebook stando attento anche alla frequenza esatta) e sembrava andasse tutto bene. Dopo qualche giorno però il problema persisteva, addirittura ora il Sistema operativo impiega molto tempo ad avviarsi.

Il Notebook non è più in garanzia e non ho altre idee sulle possibili cause del comportamento anomalo. Non ci sono tanti programmi installati, il disco rigido non è affatto pieno, avrò usato sì e no 5GB.
Cosa potrebbe essere? Stavo pensando di passare a Windows Xp Sp3 ma nel sito ufficiale dell'Asus non esistono driver (forse cercando in internet per produttore riesco a trovarli?).
Grazie per l'aiuto in anticipo.
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member

Re: Asus K52N si blocca casualmente.

Messaggioda KeyroEvolution » dom feb 19, 2012 2:26 pm

Boscagoo ha scritto:No, lascia stare XP, i driver per i nuovi notebook sono inesistenti. Prova con un tool per vedere la presenza di errori sul disco, io per ora attribuirei a quello. Qualche schermata blu?

Nessuna schermata Blu. Il disco rigido non ha problemi, ho già usato qualche tool per la diagnostica. Stavo pensando a qualche impostazione dei BIOS a dire la verità.
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member

Messaggioda KeyroEvolution » lun feb 20, 2012 4:50 pm

Boscagoo ha scritto:Mh...forse...può darsi? E' overclockato? Se no dovrei considerare di farlo su dei voltaggi. Capita a volte di avere la combinata mobo e ram non compatibili. In questo caso si ricorre al overclok o al downclock. Hai guardato se hai l'ultimo BIOS disponibile per la mobo?

Non è stato overclockato. Non sono all'ultima versione disponibile, bensì penultima. Magari tento di aggiornare i BIOS e ti faccio sapere. Grazie per l'interessamento! [^]
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member

Messaggioda The Doctor » mar feb 21, 2012 1:02 pm

Io farei un test approfondito sul disco fisso. Sai di che marca è di preciso (Samsung, Maxtor...)?
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda KeyroEvolution » mar feb 21, 2012 3:07 pm

Ragazzi ho risolto, il motivo era il seguente:

Avendo la licenza di Windows Home Premium a 32bit, pur avendo 8GB (ma ho provato anche a metterne solo 2GB) di RAM il sistema ne riconosceva solo 1GB.
Semplicemente ho comprato la versione a 64bit e ora mi legge tutti gli 8GB. Ora va che è una meraviglia. [:)]
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member

Torna a Sistema Operativo