Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Collegamento stampante wifi senza router

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Collegamento stampante wifi senza router

Messaggioda Gobert » dom feb 19, 2012 1:43 pm

Salve a tutti vorrei sapere se è possibile collegare in rete wireless una stampante wifi senza utilizzare un router.

Vi spiego la mia situazione: possiedo un notebook con windows 7, un notebook con windows xp e una stampante hp con sistema wifi.

Io vorrei creare una piccola rete per poter stampare senza fili però non sono sicuro che la stampante si possa collegare senza avere il router.

Se non fosse possibile fare una rete tra tutti mi basterebbe poter collegare il notebook con windows 7 alla stampante sempre via wifi.

Ho fatto diverse prove ma anche dopo aver creato una rete ad hoc tra i 2 computer mi dice che è connessa e non funziona niente..

Attendo vostre risposte perché non ci capisco più niente.

Grazie!
Gobert
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Collegamento stampante wifi senza router

Messaggioda mattpillon » dom feb 19, 2012 3:14 pm

una rete ad hoc dubito che sia supportata dalla stampante.
potresti far lavorare uno dei laptop come access point, quello che ha come windows 7 come sistema operativo .
io non ci ho mai provato, ma si trovano diverse guide a riguardo.
http://www.trucchetti.com/2009/11/07/creare-e-configurare-un-access-point-virtuale-wi-fi-su-windows-7/
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Gobert » lun feb 20, 2012 12:46 pm

Grazie stasera provo a vedere la guida che mi hai mandato.

Intanto però sono riuscito a collegare solo il notebook con windows 7 alla stampante tramite virtual router però lo posso
Utilizzare solo quando sono connesso a internet ( come connessione ho una chiavetta wind) io vorrei utilizzarla invece
Sempre allora oggi ho pensato e mi sono quasi deciso ad acquistare un router.

Visto che ce ne sono a miliardi quale è secondo voi uno che può fare al caso mio??
Non so se esistono router a cui si può attaccare la chiavetta internet così da poterla condividere con tutti e 2 i notebook e far comunicare stampante e notebook via wifi sempre.

Sapete dirmi se c'è qualcosa del genere??

Grazie.
Gobert
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda mattpillon » lun feb 20, 2012 2:22 pm

esistono router a cui puoi collegare una chiavetta internet, se fai una ricerca di router 3g vedrai che ti saltano fuori molti modelli.
nel tuo caso sarebbe una buona soluzione, per condividere connessione internet e stampante wifi.
fai solo attenzione che il router sia compatibile con la tua chiavetta, dovrebbero essere indicate le compatibilità tra le specifiche tecniche.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda lucas77 » mer ott 31, 2012 11:16 am

Ciao ho il tuo stesso problema..

Ho comprato una stampante wireless hp 3070 A e vorrei utilizzarla senza comprare un router (o magari me ne consigli uno se nel frattempo lo hai acquistato?)
La connessione internet avviene tramite telefonino come modem scheda Tim..ma vorrei utilizzare la stampante sempre anche quando non sono connesso ad internet..la vorrei utilizzare con il mio portatile acer con windows 7 e con Ipad..

Mi spiegheresti passo passo cosa devo fare? ho letto qua e là che devo creare una rete ad hoc peer to peer ecc ecc ma non riesco a far comunicare comunque la mia nuova stampante con il pc e con ipad..

grazie tanto
Luca
lucas77
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda mattpillon » gio nov 01, 2012 3:34 pm

una rete ad hoc connette direttamente tra loro 2 dispositivi wifi, quindi non puoi usarla per connetterne 3 o 4.
come ho detto prima, dubito che queste stampanti supportino questo tipo di connessione (io non ho mai provato, magari se qualcuno l'ha fatto può dircelo)
per collegare tra loro più dispositivi wifi, la soluzione migliore è certamente un router.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Reti e Internet