Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Stampanti che devono stare lontano da chi usa il computer ?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Stampanti che devono stare lontano da chi usa il computer ?

Messaggioda jokerinopazzos » ven feb 17, 2012 1:49 pm

Ciao ragazzi , non sono sicuro che sto postando nel posto giusto ma non ho trovato un altra sezione migliore , allora ho fatto una discussione con un tecnico informatico che mi diceva che le stampanti non debbono stare ne vicino ai monitor , ne alle spalle dell'utente che utilizza il computer e io mi sono detto perche' ? allora tutti gli uffici che hanno le stampanti sulla scrivania di un impiegato le dovrebbero togliere e lui mi ha risposto si dovrebbero stare minimo ad una distanza di un metro da chi usa il computer in quanto le stampanti emettono delle polveri che sono cancerogene.

Voi che dite ?

Giusto un parere
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Re: Stampanti che devono stare lontano da chi usa il compute

Messaggioda VincenzoGTA » ven feb 17, 2012 2:08 pm

Visto che parla di polveri, credo si riferisca alle stampanti laser...
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda zenith » ven feb 17, 2012 3:17 pm

jokerinopazzos ha scritto:dovrebbero stare minimo ad una distanza di un metro da chi usa il computer in quanto le stampanti emettono delle polveri che sono cancerogene.

Non è falso. Si sa che fotocopiatrici e stampanti laser e comunque i dispositivi che usano il toner emettono una specie di "particolato" che poco alla volta respiriamo... per cui non sarebbe male tenersi a distanza e aerare la stanza ogni tanto; se non ricordo male le Iene mandarono in onda un servizio su questa cosa. Però ho sentito dire che anche le stampanti a getto di inchiostro non fanno benissimo, infatti - stando a quanto ho sentito dire - emetterebbero ozono che come noto è abbastanza tossico.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » ven feb 17, 2012 5:09 pm

Boscagoo ha scritto:Ozono? Addirittura? Io so di quel composto che usano le grandi multinazionali per evitare che si secchi...poi non so altro...

Si, ozono dalle stampanti ma a quanto pare ho detto una cosa sbagliata, leggendo rapidamente online sembra che si liberi dalle stampanti laser, ma non ho capito bene perché e come, per cui evito di dire altre inesattezze [:-H]
Si tratta in ogni caso i quantità minime, ma sia nel caso del toner che nel caso dell'ozono non escluderei che gli effetti tossici siano cumulativi, e dose-dipendente. Per cui evidentemente chi lavora in copisteria sarebbe più esposto rispetto a chi stampa un paio di fogli al giorno.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » ven feb 17, 2012 5:11 pm

Sì ti confermo che alcuni anni fa era stato finalmente dimostrata la veridicità di questa cosa, ovvero che le stampanti e le fotocopiatrici (solo ed esclusivamente laser, cioè con un toner) emettono durante la stampa delle particelle che vengono inalate e risultano dannose (non so se cancerogene, ma comunque non salutari) per l'organismo umano. Ovviamente la cosa è quasi irrilevante se uno fa un paio di stampe ogni tanto, ma se uno è un tecnico riparatore, o si ritrova per motivi di lavoro ad averne una a poca distanza da se per svariate ore al giorno, la cosa diventa rilevante.

I consigli (che tra l'altro i grandi uffici seguono) sono quelli di mettere le stampanti nei corridoi (cosa che per fortuna accade spesso, dato che vengono usate da più persone) e/o in prossimità di finestre (anche solo leggermente aperte).

[^]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda zenith » ven feb 17, 2012 6:18 pm

Boscagoo ha scritto:mi metto a spacciare toner

Con i prezzi che fanno oggi non mi stupirei se qualcuno spacciasse cartucce di inchiostro [sh]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » ven feb 17, 2012 9:13 pm

Tanto per confermare e togliere ogni dubbio:
- l'inalazione del particolato che fuoriesce da stampanti laser e fotocopiatrici può provocare danni che vanno dall'irritazione delle vie respiratorie al cancro
- gli apparati interni delle stampanti laser e fotocopiatrici emettono ozono durante il processo di stampa

In buona sostanza, chi produce una discreta quantità di stampe, farebbe cosa saggia se tenesse la stampante il più lontano possibile dal proprio naso. E' per questo motivo che per i nostri uffici prediligo quasi esclusivamente laser di rete e sconsiglio sempre di tenerle sulla propria scrivania.

zenith ha scritto:Ssembra che si liberi dalle stampanti laser, ma non ho capito bene perché e come

le stampanti laser ionizzano un rullo che per contatto passa tali cariche sul foglio e quest'ultimo, grazie alla ionizzazione indotta, cattura il toner che passando in seguito nel fusore, aderisce alla carta in maniera definitiva. Tale processo libera nell'aria una certa quantità di ozono che in locali con ventilazione insufficiente tende ad accumularsi in quantità che potrebbero creare problemi alle persone che vi lavorano.
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » ven feb 17, 2012 11:09 pm

[^] [^]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jokerinopazzos » mar feb 21, 2012 10:56 am

Allora e' confermato e' sempre meglio tenerla lontana da chi opera vicino al computer ed installare una stampante lan cosi il dipendente oltre a salvaguardarsi la salute si alza piu' volte dalle sedia :)

Grazie a tutti ragazzi siete fantastici
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda lucia_ar » mar set 11, 2012 3:49 pm

Le polveri sottili negli uffici non fanno sicuramente bene, quindi è meglio non stare troppo vicini a stampanti laser, fax e fotocopiatrici. Negli ultimi anni hanno inventato dei filtri che semplicemente si attaccano alle stampanti laser e che purificano l'aria filtrando le particelle delle polveri sottili che fuoriescono da esse, hanno una durata di circa un anno.
lucia_ar
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda raffaele32 » mar set 11, 2012 6:16 pm

Dovrò comprare i filtri per stampanti laser. La scrivania non mi permette di averla in una posizione che sarebbe salutare a me.
Sul sito di prink li ho visti, ma voglio sapere se catene come Mediaworld Euronics etc, li vendono. Potrei vedere se il centro che rigenera le cartucce li vende. Cerco di non accenderla se non necessario e di limitare il tempo nel quale rimango la carta caricata nella mia stampante.
raffaele32
Silver Member
Silver Member

Torna a Hardware, Modding & Overclock