Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cazzeggio vario sui pc, software e dintorni.

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Re: Cazzeggio vario sui pc, software e dintorni.

Messaggioda sampei.nihira » gio feb 09, 2012 3:08 pm

farbix89 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:Ad esempio una stampante Canon che abbiamo in casa riconosciuta da ogni OS Windows ma sotto linux .......praticamente "invisibile

Ora sampei rispondimi in sincerità: di chi è la colpa in questo caso?

Di Linux o dei produttori ottusi? [;)]

La medaglia è rovesciata per colpa di Windows e dei suoi accordi commerciali da monopolio...la moneta è truccata [devil]

Vero è colpa dei produttori ottusi. [:D]
Occorre dirlo. [^]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » gio feb 09, 2012 3:20 pm

nix87 ha scritto:
sampei.nihira ha scritto:C'è anche il rovescio della medaglia.
Come sempre in questi casi del resto.
Ad esempio una stampante Canon che abbiamo in casa riconosciuta da ogni OS Windows ma sotto linux .......praticamente "invisibile".

Ma è nuova questa stampante che avete in casa ?
Perché linux, come senz'altro saprai, tende a riconoscere l'hardware più vecchio o comunque meno recente (anche se tale aspetto varia da distro a distro).

Vero anche questo.
No era una stampante vecchia.

La procedura per farla funzionare (inizialmente) era a dir poco einsteniana poi probabilmente (boh non ricordo bene) con qualche aggiornamento non c'è stato più verso.
Ed infatti se trovate quel desktop Dreamlinux XFCE che avevo postato chissà dove noterete 2 icone sul desk con il sw (a pagamento) che permettevano il suo funzionamento.
A memoria non ricordo bene anche perché sono passati anni.....e gli esborsi monetari tendo sempre a farli cadere nel dimenticatoio !!! [:D] [:D]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » gio feb 09, 2012 5:19 pm

BFC_leojr ha scritto:Si è vero, devo dire che windows 7 è veramente ottimo, mi riconosce tutto quello che collego [devil] [devil]

Certamente
Immagine

Stesso errore anche con la chiavetta vodafone (devo installare Vodafone mobile connect) e il galaxy next (devo mettere kies) e altri dispositivi. Aggiungo?
Ovviamente con Linux non succede tutto ciò [devil] [devil]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » gio feb 09, 2012 5:58 pm

Mio padre l'altro giorno mi ha chiesto di trovare un software per creare ed archiviare report stampabili per lavoro.
Io l'ho trovato proprio oggi, MiGE.
Ora però mi chiedo: lui usa Windows 7, come pensa di installarlo visto che c'è solo per Linux? [uhm]
Voglio vedere cosa mi dice [:D]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » gio feb 09, 2012 6:08 pm

Ale2695 ha scritto:Mio padre l'altro giorno mi ha chiesto di trovare un software per creare ed archiviare report stampabili per lavoro.
Ora però mi chiedo: lui usa Windows 7, come pensa di installarlo visto che c'è solo per Linux? [uhm]

[sh] [std]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » gio feb 09, 2012 6:22 pm

Mia madre su internet con Firefox (prima volta da quando c'è Ubuntu).
Io: "Ma, è come Windows?"
Lei: "Si, si!"
Non so se essere contento o no.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » gio feb 09, 2012 7:09 pm

In ufficio da mio padre hanno riavviato una macchina in modo errato e ora è in un loop infinito di riavvii... Chiamato l'amico la diagnosi a me comunicata è stata che "si è rotta la scheda MBR". [...]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » gio feb 09, 2012 7:12 pm

Ale2695 ha scritto:Mio padre l'altro giorno mi ha chiesto di trovare un software per creare ed archiviare report stampabili per lavoro.

Potresti installare una distro linux in dual-boot con W7...

...almeno inizia a prenderci la mano [^]

...al peggio sarà spazio occupato sull'hard disk utile nei casi in cui Windows dia problemi [std]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy97 » gio feb 09, 2012 7:13 pm

ste_95 ha scritto:In ufficio da mio padre hanno riavviato una macchina in modo errato e ora è in un loop infinito di riavvii... Chiamato l'amico la diagnosi a me comunicata è stata che "si è rotta la scheda MBR". [...]

Rispondigli di formattare la RAM e vediamo che dicono [crylol]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » gio feb 09, 2012 7:20 pm

Andy97 ha scritto:
ste_95 ha scritto:In ufficio da mio padre hanno riavviato una macchina in modo errato e ora è in un loop infinito di riavvii... Chiamato l'amico la diagnosi a me comunicata è stata che "si è rotta la scheda MBR". [...]

Rispondigli di formattare la RAM e vediamo che dicono [crylol]

[crylol] [rotolo]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » gio feb 09, 2012 8:41 pm

Ragazzi, domande informatiche un po' banali:

1)Supponiamo che io abbia un portatile con installato sopra Kubuntu 11.10 (cosa che non vedo l'ora diventi realtà, anche se naturalmente sarà una versione successiva); in quel caso è corretto dire che il Sistema Operativo installato è Kubuntu 11, oppure tecnicamente il Sistema Operativo installato è GNU/Linux? (non so se sono riuscito a spiegare bene cosa intendo)

2) Domanda collegata: è corretto dire che seguendo la guida linux from scratch sto creando un sistema operativo, oppure è un "gonfiare" le cose perché il Sistema Operativo è GNU/Linux (quindi già esistente) e io sto "solo" creando una distribuzione con linux from scratch?

3)Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di creare una distro con linux from scratch, rispetto a una distro "standard"? (rolling o meno) Cosa ci guadagno e cosa ci perdo?
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Segnaliamo le nuove distribuzioni GNU/Linux

Messaggioda BFC_leojr » gio feb 09, 2012 8:44 pm

Scrivo qui per non aprire un altro topic, canonical abbandona kubuntu: http://www.tomshw.it/cont/news/canonica ... 834/1.html che ne pensate?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » gio feb 09, 2012 8:48 pm

Pct ha scritto:Supponiamo che io abbia un portatile con installato sopra Kubuntu 11.10 (cosa che non vedo l'ora diventi realtà, anche se naturalmente sarà una versione successiva); in quel caso è corretto dire che il Sistema Operativo installato è Kubuntu 11, oppure tecnicamente il Sistema Operativo installato è GNU/Linux? (non so se sono riuscito a spiegare bene cosa intendo)

Penso basti dire "ho Kubuntu 11.10". Ovvio che se quello con cui stai parlando pensa sia la marca di un tipo di pasta gli dici che è un sistema linux senza tirarla per le lunghe.
Domanda collegata: è corretto dire che seguendo la guida linux from scratch sto creando un sistema operativo, oppure è un "gonfiare" le cose perché il Sistema Operativo è GNU/Linux (quindi già esistente) e io sto "solo" creando una distribuzione con linux from scratch?

Sarebbe meglio dire, "sto creando una distribuzione personalizzata di linux". Se dici "sto creando un sistema operativo" ti prenderebbero come il successore di Steve Balmer.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di creare una distro con linux from scratch, rispetto a una distro "standard"? (rolling o meno) Cosa ci guadagno e cosa ci perdo?

I don't know [:)]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Segnaliamo le nuove distribuzioni GNU/Linux

Messaggioda Pct » gio feb 09, 2012 9:24 pm

BFC_leojr ha scritto:Scrivo qui per non aprire un altro topic, canonical abbandona kubuntu: http://www.tomshw.it/cont/news/canonica ... 834/1.html che ne pensate?

Forse era meglio scriverlo in "Cazzeggio vario su pc software e dintorni", comunque è una notizia importante e ti ringrazio di averla segnalata [^]

Che dire: la canonical mi sta sempre più sul c***o [:p]

Prima Unity, che sicuramente deve ancora migliorare e probabilmente lo farà, ma non mi pare sia piaciuto chissà quanto, ora l'abbandono di Kubuntu quando invece che abbandonare KDE forse avrebbero dovuto pensare a fare proprio il contrario, ovvero a puntare di più su quel DE

A questo punto non mi resta che sperare in Linux Mint, che se continua così (e allo stesso tempo Canonical continua così) ha tutte le carte in tavola per diventare la migliore distro (quantomeno per gli utenti medi e per i NewBie), "spodestando" ubuntu. Riguardo KDE non mi resta appunto che sperare in Mint KDE; ma se quest'ultima continua a essere basata su Kubuntu non vedo cosa possa cambiare..(tra l'altro, non avevano detto che volevano basarsi su debian in futuro? Uscirà una sorta LMDE con KDE?)

Altrimenti dovrò rassegnarmi a imparare a usare le varie distro "rpm-based" invece che le debian-based, come OpenSUSE, di cui tra l'alto ne sento parlare meglio riguardo alla "gestione" di KDE.

GNOME 3 è carino, mi piace ma non abbastanza, e quando avrò un pc tutto mio spero di poterci installare come SO principale una distro linux KDE (se poi proprio non ce ne fosse una decente allora GNOME 3 andrebbe bene, ma non mi sembra il caso [std] )
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » gio feb 09, 2012 9:28 pm

Andy97 ha scritto:
Pct ha scritto:Supponiamo che io abbia un portatile con installato sopra Kubuntu 11.10 (cosa che non vedo l'ora diventi realtà, anche se naturalmente sarà una versione successiva); in quel caso è corretto dire che il Sistema Operativo installato è Kubuntu 11, oppure tecnicamente il Sistema Operativo installato è GNU/Linux? (non so se sono riuscito a spiegare bene cosa intendo)

Penso basti dire "ho Kubuntu 11.10". Ovvio che se quello con cui stai parlando pensa sia la marca di un tipo di pasta gli dici che è un sistema linux senza tirarla per le lunghe.
Domanda collegata: è corretto dire che seguendo la guida linux from scratch sto creando un sistema operativo, oppure è un "gonfiare" le cose perché il Sistema Operativo è GNU/Linux (quindi già esistente) e io sto "solo" creando una distribuzione con linux from scratch?

Sarebbe meglio dire, "sto creando una distribuzione personalizzata di linux". Se dici "sto creando un sistema operativo" ti prenderebbero come il successore di Steve Balmer.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di creare una distro con linux from scratch, rispetto a una distro "standard"? (rolling o meno) Cosa ci guadagno e cosa ci perdo?

I don't know [:)]

Ti ringrazio Andy [^]

Riguardo alle prime due domande speravo però più che altro di chiarirmi sulla questione "tecnica": nel senso, naturalmente se non sapessi l'esatta risposta e mi chiedessero qual è l'OS installato risponderei Kubuntu, ma mi piacerebbe sapere se appunto Kubuntu è da considerarsi il sistema operativo oppure il sistema operativo di per sè é GNU/Linux. qual è insomma la differenza tra GNU/Linux e distribuzione linux? Quale dei due è l'OS propriamente detto? Insomma, una semplice curiosità, niente di importante [;)]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » gio feb 09, 2012 9:32 pm

Direi che l'OS in sè per sè è Kubuntu, che sarebbe un sistema GNU/Linux [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » gio feb 09, 2012 9:38 pm

Andy97 ha scritto:Direi che l'OS in sè per sè è Kubuntu, che sarebbe un sistema GNU/Linux [^]

Ok, grazie andy [^]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » ven feb 10, 2012 3:16 pm

Windows Defender non sa cosa sia GIMP e deve inviare il file a Microsoft per l'analisi...
Immagine
[...]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » ven feb 10, 2012 4:01 pm

Ale2695 ha scritto:Windows Defender non sa cosa sia GIMP e deve inviare il file a Microsoft per l'analisi...
Immagine
[...]

Eheh, Microsoft è talmente invidiosa di linux e correlati che cerca in tutti i modi far finta che non esista per consolarsi [:D]

MBR di winzozzo non riconosce linux, esplora risorse non vede le partizioni con Linux installato sopra e i programmi della microsoft non sanno cosa siano i programmi di linux & simili [:D]

(avrà paura? [devil] )
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » ven feb 10, 2012 4:25 pm

Del tipo
Microloff Windows ha scritto:Explorer.exe non risponde
Lasciare un messaggio nella segreteria?

[:p]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà