Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

inesperta chiede aiuto

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Re: inesperta chiede aiuto

Messaggioda Ginho » ven feb 03, 2012 12:28 pm

adara ha scritto:è ora impossibile riavviare Windoes poichè il file seguente manca o è danneggiato: <Directory principale Windows>
\System32\hal.dll

Per risolvere, devi avviare il sistema dal CD di Windows XP e selezionare "R" quando appaiono le varie opzioni.

Ora, per recuperare la libreria interessata, ovvero hal.dll, bisogna decomprimerla. Per farlo devi digitare il seguente comando:

expand X:/i386/hal.dll c:/windows/system32/hal.dll

Dove al posto di "X", devi inserire la lettera assegnata al CD.

[^]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda hashcat » ven feb 03, 2012 12:50 pm

adara ha scritto:Salve sono il fidanzato di Adara, la quale è disperata perché ... il PC pare "defunto"; mi ha detto che su schermo nero, appare ora l' inquietante avviso:
è ora impossibile riavviare Windoes poichè il file seguente manca o è danneggiato: <Directory principale Windows>
\System32\hal.dll
installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato

la poveretta dispone di vecchi dischi di backup risalenti al lontano dicembre 2008 ....

spero di aver riferito tutto correttamente, e 1000 grazie per l'attenzione !

Non e' necessario ripristinare un backup, il problema molto probabilmente è causato dallo stesso file boot.ini

Risoluzione:

Per eseguire queste operazioni è necessario disporre del disco con Windows XP:

1. Inserire il disco nel lettore cd/dvd del computer
  2. Avviare il computer facendo il boot da cd
  3. Quando viene visualizzata la schermata "Installazione", premere R per avviare la Console di ripristino di emergenza
  4. Quando richiesto, digitare la password di amministratore. Se non si conosce la password premere solo INVIO
  5. Giunti al prompt dei comandi digitare:

Codice: Seleziona tutto
    expand d:\i386\hal.dl_ c:\windows\system32 /y

6. Se il comando non dovesse funzionare sostituire la lettera d con quella relativa al lettore cd
  7. Per ottenere la lettera relativa all'unità CD-ROM digitare:

cd system32

8. Digitare MAP e premere invio.
  9. Terminata la decompressione del file digitare exit e premere invio (reiferito al punto 5)
  10. Il computer verrà riavviato

Giunti a questo punto verificare se il problema è stato risolto, se persiste seguire anche questa procedura:

1. Inserire il disco nel lettore cd/dvd del computer
  2. Avviare il computer facendo il boot da cd
  3. Quando viene visualizzata la schermata "Installazione", premere R per avviare la Console di ripristino di emergenza
  4. Quando richiesto, digitare la password di amministratore. Se non si conosce la password premere solo INVIO
  5. Giunti al prompt dei comandi digitare:

bootcfg /list

6. Appariranno a schermo le impostazioni del file boot.ini
  7. Annotare quanto mostrato a schermo
  8. Impartire questo comando:

bootcfg /rebuild

9. Digitare S e premere invio
  10. Alla richiesta di inserire l'identificatore dogitare Microsoft Windows XP Home Edition
  11. Alla richiesta di inserire le opzioni di avvio digitare /fastdetect
  12. Digitare exit

Video Esplicativo:

http://www.youtube.com/watch?v=jvMkt9fkHCI

[weponed]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda adara » ven feb 03, 2012 7:13 pm

innanzitutto ringraziamo del vostro suopporto ... però c'è un problema di fondo ... ho letto al telefono la vostra istruzioni, ma purtroppo la mia fidanzata mi comunica che ha trovato solo i dischi di Office .....
per quanto riguarda Windows l'unica cosa che ha trovato è un libriccino esplicativo con il codici della licenza, ma nulla di più ........ c'è qualche speranza di salvare il pc ,oppure , considerata la sua 'età (comprato a ... inizio 2006), è giunta l'ora di rottamarlo ??
vi aggiorneremo comunque al più presto ... grazie ancora :)
adara
Aficionado
Aficionado

Messaggioda hashcat » ven feb 03, 2012 8:19 pm

adara ha scritto:innanzitutto ringraziamo del vostro suopporto ... però c'è un problema di fondo ... ho letto al telefono la vostra istruzioni, ma purtroppo la mia fidanzata mi comunica che ha trovato solo i dischi di Office .....
per quanto riguarda Windows l'unica cosa che ha trovato è un libriccino esplicativo con il codici della licenza, ma nulla di più ........ c'è qualche speranza di salvare il pc ,oppure , considerata la sua 'età (comprato a ... inizio 2006), è giunta l'ora di rottamarlo ??
vi aggiorneremo comunque al più presto ... grazie ancora :)

Se non avete il disco di XP potete farvelo prestare (temporaneamente) da qualcuno.

Non c'è alcun bisogno di rottamare il computer, al limite, utilizzate come sistema operativo una distribuzione linux minimale (guadagnando in velocità, prestazioni e sicurezza).

Se decideste di convertire il computer ad una linux-box vi consiglio di fare un salto nell'apposita sezione del forum. Per una distro veloce ma completa vi suggerisco Lubuntu

Per una distribuzione molto spartana ma allo stesso tempo molto veloce Puppy Linux.

[;)]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » sab feb 04, 2012 2:46 pm

https://www.dll-files.com/dllindex/dll-files.shtml?hal

Provate, come ultima chance, a reperire la DLL incriminata nel sito web di cui sopra.
La alternative version.
Mi scuso di questa intromissione.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda adara » dom feb 05, 2012 2:59 pm

Ciao, sono Adara, oggi ho la possibilità di scrivere in prima persona.
Grazie a tutti per l'aiuto, al momento putroppo non ho trovato nessuno che mi possa prestare un disco XP per fare la procedura di avvio.
Immagino che per usare Linux sia comunque necessario aver prima riavviato il pc; quindi, se non trovo il disco, non combino nulla, vero?
sampei.nihira ha scritto:https://www.dll-files.com/dllindex/dll-files.shtml?hal

Provate, come ultima chance, a reperire la DLL incriminata nel sito web di cui sopra.
La alternative version.
Mi scuso di questa intromissione.

Nessuna intromissione, anzi, ogni vostro suggerimento è prezioso per me [:)]
se metto questo file su un cd, il computer può riuscire ad avviarsi leggendolo da lì?
adara
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Ginho » dom feb 05, 2012 3:07 pm

adara ha scritto:Immagino che per usare Linux sia comunque necessario aver prima riavviato il pc; quindi, se non trovo il disco, non combino nulla, vero?

No. Anzi.
Se scarichi il CD di Ubuntu (per esempio) lo avvii, impostando il giusto ordine di boot, e una volta arrivata al desktop, trasferisci il file hal.dll (scaricalo dal link fornito da sampei, https://www.dll-files.com/dllindex/dll-files.shtml?hal), che hai sulla chiavetta, in X:/Windows/System32/,
dove al posto di X la lettera del HD, in cui è installato Windows.

[^]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Ginho
Silver Member
Silver Member

Messaggioda adara » dom feb 05, 2012 6:29 pm

Ginho ha scritto:Se scarichi il CD di Ubuntu (per esempio) lo avvii, impostando il giusto ordine di boot, e una volta arrivata al desktop, trasferisci il file hal.dll (scaricalo dal link fornito da sampei, https://www.dll-files.com/dllindex/dll-files.shtml?hal), che hai sulla chiavetta, in X:/Windows/System32/,
dove al posto di X la lettera del HD, in cui è installato Windows.

...temo che questo sia un po' fuori della mia portata... al momento sono anche limitata negli scaricamenti perché la connessione internet del mio ragazzo è tramite chiavetta ed è poco potente... comunque, grazie
adara
Aficionado
Aficionado

Messaggioda adara » mar feb 07, 2012 9:32 pm

Sono di nuovo in linea, molto a malincuore ho effettuato il ripristino del sistema con i dischi di backup di 3 anni fa, ma almeno ora posso usare di nuovo il pc. Adesso sta lentamente scaricando gli aggiornamenti di Windows e Office, mentre ho già fatto quelli di Java e Flash.
Hashcat, mi dispiace molto, questo manda in fumo tutto il lavoro che avevamo fatto per due settimane... [8)] In ogni caso ti volevo ringraziare, mi hai dato molte indicazioni utili che mi serviranno anche per il futuro, ed hai speso molto tempo per me, sei sempre stato gentile e disponibile [:)]
Grazie anche alle altre persone che mi hanno offerto il loro aiuto.
Leggerò la sezione su Linux e Ubuntu, la cosa mi ha incuriosita molto, avrei voglia di provare questi sistemi...
Nei giorni scorsi, ho dato uno sguardo più ampio al sito, ed è veramente molto bello, una miniera di informazioni e risorse, credo proprio che lo frequenterò spesso.
Quando avrò finito di installare tutti gli aggiornamenti, posso disturbarvi di nuovo per fare una verifica che il PC sia a posto?
[grazie] a tutti
adara
Aficionado
Aficionado

Messaggioda sampei.nihira » mer feb 08, 2012 8:22 am

Adara, a me stà molto a cuore la prevenzione.
Questa esperienza è stata per te abbastanza noiosa.
Ti vorrei consigliare una semplice cosa.

Intervieni modificando la tua configurazione di sicurezza rispetto a quella che avevi prima.

Se adotterai la solita configurazione di sicurezza un infezione futura sarà inevitabile. [^]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » mer feb 08, 2012 9:02 am

adara ha scritto:Quando avrò finito di installare tutti gli aggiornamenti, posso disturbarvi di nuovo per fare una verifica che il PC sia a posto?
[grazie] a tutti

Nessun disturbo, qui su MLI è un vero piacere [:)]

L'unica cosa che ti chiedo è di aprire un nuovo post [;)]

[grazie]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda adara » mer feb 08, 2012 8:56 pm

sampei.nihira ha scritto:Ti vorrei consigliare una semplice cosa.

Intervieni modificando la tua configurazione di sicurezza rispetto a quella che avevi prima.

Se adotterai la solita configurazione di sicurezza un infezione futura sarà inevitabile.

Cosa devo fare? ...ero convinta che avere un buon antivirus+firewall e tenerlo aggiornato fosse sufficiente...
adara
Aficionado
Aficionado

Messaggioda nix87 » mer feb 08, 2012 9:28 pm

adara ha scritto:Cosa devo fare? ...ero convinta che avere un buon antivirus+firewall e tenerlo aggiornato fosse sufficiente...

Ciao Adara,
ti consiglio di fare prima di tutto un salto in questo topic: topic67971.html .
Così potrai farti un'idea generale dei vari aspetti legati alla sicurezza (sotto Windows).
Eventualmente potrai porre domande in quello stesso topic (o aprendone uno specifico a parte) circa dubbi o consigli su come configurare al meglio il pc [;)]

Io ed altri utenti del forum saremo felici di risponderti secondo le nostre conoscenze e possibilità [:)]

A risentirci [^]

[ciao]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda adara » mer feb 08, 2012 11:44 pm

grazie, a presto [ciao]
adara
Aficionado
Aficionado

Precedente