Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Impossibile richiedere CD-DVD Win 7 all'ASUS per gli EEEPC

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Impossibile richiedere CD-DVD Win 7 all'ASUS per gli EEEPC

Messaggioda Sk8er-Boi » mer feb 01, 2012 5:54 pm

Buonasera MegaLab,

Spero non sia una delle solite domande, ho provato cercare sia in Google, che nella vostra Home e nel Forum, ma niente; EEEPC, CD DVD Windows Seven.
Oggetto della mia domanda: per gli ASUS EEEPC non rilasciano più il DVD/CD di Windows 7.

1, Nel momento dell'acquisto, il negozio mi ha detto che potevo richiedere il DVD alla Microsoft Italia;
2. La MS Italia, non lo rilascia per hardware con già il s.o. preinstallato;
3. Rivolegersi quindi alla casa produttrice e la ASUS per mail ha risposto:

[
"Già da molto tempo non si forniscono più dvd/cd di supporto,in quanto i pc asus sono provvisti di una partizione nascosta in grado di ripristinare il pc alle condizioni iniziali in caso di necessità.
inoltre Lei ha anche la possibilità di creare una pen-drive di ripristino,contenente il sistema operativo... ecc."

Io ho pagato 299 € anche per la EULA, posso io fare qualcosa per questo CD-DVD?
Provo rivolgermi a qualche tutela-consumatori?

GRAZIE della presa di visione e di una vostra eventuale risposta.
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member

Re: Impossibile richiedere CD-DVD Win 7 all'ASUS per gli EEE

Messaggioda Andy97 » mer feb 01, 2012 6:03 pm

E' vero, ormai tutti i notebook e netbook (gia da qualche anno) permettono di ripristinare il sistema usando una partizione di ripristino integrata oppure integrano un tool per creare il dvd di rirpristino. In ogni caso, non te lo danno quando compri il computer, e non credo siano tenuti a darti il cd di windows [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sk8er-Boi » mer feb 01, 2012 6:14 pm

Grazie per la reply, ti do ragione per tutto a parte:
non credo siano tenuti a darti il cd di windows

Pagando e accettando la licenza per Windows, io "dovrei" avvelermi del potere di avere questo CD.
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy97 » mer feb 01, 2012 6:17 pm

Sono tipi di licenza differenti. Se acquisti una normale licenza, sei tenuto a ricevere oltre al product-key anche il dvd di installazione. Le licenze presenti invece sui netbook e netbook sono di tipo OEM, legate strettamente a tale computer, di conseguenza non ti danno il cd.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda mattpillon » mer feb 01, 2012 7:30 pm

la microsoft non può dartelo di sicuro, i dvd di ripristino non sono dvd di installazione, ma dischi che contengono una immagine del sistema con driver ed applicazioni già installate, in pratica una copia su disco di quanto trovi nella partizione di recovery.
quindi potrebbe darlo solo l'asus, che è quella che lo ha preparato.
i dischi non vengono ormai più forniti con nessun pc, tutte le ditte mettono un programma specifico per prepararseli da soli.
ma questo non significa che tu non abbia una licenza valida di windows.
il mio consiglio è di fare quanto prima i dischi o la chiavetta con il programma asus, per sicurezza, e poi di usare la partizione di recovery quando vuoi reinstallare.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Sk8er-Boi » gio feb 09, 2012 4:22 pm

Buongiorno Lab,

Scusandomi del ritardo (internet solo da cellulare), vi ringrazio per le cortesi risposte: uffa, speravo nel CD, ma ahimè ho provveduto nel crearmi la USB-Pen. [:)]
sono rimasto indietro su queste questioni, ancora al penultimo Notebook Asus del 2004.
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member

Torna a Sistema Operativo