Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][Storage] Disco fisso con calo prestazionale

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][Storage] Disco fisso con calo prestazionale

Messaggioda ste_95 » ven gen 13, 2012 3:36 pm

Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un parere circa un vecchio disco Western Digital da 250 GB che, temo si stia avviando verso il punto di non ritorno.

Si tratta di un disco di circa 5 anni fa (forse qualcosa di più, forse qualcosa di meno) che attualmente non contiene dati significativi (giusto il webserver e qualche altra collezione, comunque che ho in copia altrove), ma di cui vorrei capire l'affidabilità. Vi do una breve panoramica della situazione, e rimango a disposizione per eventuali informazioni omesse: l'accesso al webserver risente spesso di qualche secondo di latenza, durante i quali è impossibile il salvataggio dei file aperti, è come se il disco venisse temporaneamente scollegato; i giochi, installati su quel disco, vanno a scatti; i dati SMART non risultano leggibili, non da HDTune almeno.

Di seguito il test di velocità di HDTune, che evidenzia il tracollo prestazionale (ho eseguito il test più di una volta, risultati sempre simili):

Immagine

Grazie [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: [Help][Storage] Disco fisso con calo prestazionale

Messaggioda VincenzoGTA » ven gen 13, 2012 5:53 pm

58 gradi sono un tanti per un hard disk
ti consiglio di rivederne un attimo l' areazione [;)]
in quelle condizioni può grippare da un momento all' altro

sempre che non sia sballato il sensore

rifai i test quando è un bel po' più fresco.
VincenzoGTA
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ste_95 » ven gen 13, 2012 6:33 pm

VincenzoGTA ha scritto:sempre che non sia sballato il sensore

Ecco mi ero dimenticato di questo. Penso che sia appunto sballato il dato SMART, perché toccandolo non è neanche lontanamente vicino ai 58 gradi, non l'involucro esterno almeno. Ad ogni modo, HDTune e SpeedFan riportano valori del genere come temperature già da mesi.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » lun gen 16, 2012 5:46 pm

Ragazzi, nessuno? [8)]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda elfoLiNk » lun gen 16, 2012 8:05 pm

ste_95 ha scritto:Ragazzi, nessuno? [8)]

Prova a vedere che temperature dice HWmonitor.
Prova anche questo tool della WD http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=606&sid=3&lang=en
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member

Messaggioda TheSloth » lun gen 16, 2012 10:47 pm

come detto da elfoLink, dovresti fare qualche xcansione per capire se ci sono settori danneggiati. usa il tool della WD ma anche quello integrato in HDTune.
Uno o due settori non indicano necessariamente che il disco sia andato, invece se la situazione si fa peggiore..

il tracollo prestazionale può essere imputatao a diversi fattori, ma quello che più mi farebbe mal pensare è che come dici il disco sembra scollegarsi. provato in un altro pc?
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » sab gen 21, 2012 12:47 pm

Ho effettuato un "Extended test" con il software Western Digital come mi avevate consigliate e, con mio stupore, il disco l'ha passato. L'Error scan di HD Tune non riporta settori danneggiati, neppure con la modalità approfondita. Ciononostante, il calo prestazionale è sempre presente, appena ho modo lo monto su muletto e vedo se anche lì è uguale... Intanto Grazie.

Immagine
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » ven gen 27, 2012 4:22 pm

Ho provato a testare il disco su Muletto e, con mia enorme sorpresa, lì non si è verificato il calo prestazionale! Idee? [8)]

Immagine
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » ven gen 27, 2012 4:28 pm

Dirò una troiata... Riesci a cambiare la porta cui è collegato e verificare se fa lo stesso?
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » ven gen 27, 2012 4:31 pm

Andy94 ha scritto:Dirò una troiata... Riesci a cambiare la porta cui è collegato e verificare se fa lo stesso?

Sì infatti era una cosa che volevo provare... però boh, sinceramente spero non sia quello perché ho tutte le porte occupate e dovrei decidere che cosa far andare lento...
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » sab gen 28, 2012 10:13 am

Andy94 ha scritto:Dirò una troiata... Riesci a cambiare la porta cui è collegato e verificare se fa lo stesso?

Ho provato a cambiare porta e cavo e... niente! Continua ad avere comunque quel crollo! Qualcuno ha idee? [8)]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » sab gen 28, 2012 2:04 pm

Hai provato anche a cambiare il cavo/la porta che gli passa l'alimentazione oltre che ai dati?
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab gen 28, 2012 2:10 pm

A questo punto punterei su un problema con il controller del PC e/o del relativo driver.

Aggiornare il driver è una prova che puoi effettuare così eliminiamo subito uno dei candidati.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » lun gen 30, 2012 9:47 am

Andy94 ha scritto:Hai provato anche a cambiare il cavo/la porta che gli passa l'alimentazione oltre che ai dati?

Niente, gli ho fatto provare tutti i posti di cui dispongo ma non c'è verso. In un box esterno, a causa del tracollo a cui è comunque sottoposto, manca in crash il test, mentre all'interno rimane sempre quei 10-15 secondi in attesa...

farbix89 ha scritto:A questo punto punterei su un problema con il controller del PC e/o del relativo driver.

Come si diagnostica un problema al controller, e come si può testare quest'ultimo?

farbix89 ha scritto:Aggiornare il driver è una prova che puoi effettuare così eliminiamo subito uno dei candidati.

L'ho aggiornato da Gestione Dispositivi ma non penso cambi nulla: è un driver integrato in Windows...

[ciao]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » lun apr 02, 2012 8:53 pm

Ste alla fine hai risolto in qualche modo? perché anche io ho lo stesso problema (posto gli screen domani) solo che si tratta di una configurazione Intel. L'hdd è un seagate barracuda 500gb SATA3. I driver del chipset Z68 gli ho installati dal cd della mobo Asus P8Z68-V LX
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » mar apr 03, 2012 8:34 pm

Non ho trovato alcuna soluzione a parte cambiarlo di computer... l'ho attaccato alla NAS e ora ho 250 GB in più di là. Inizio a pensare che sia un problema data dalla scheda madre ASUS [uhm]
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » mar apr 03, 2012 8:50 pm

Boh, ho ancheio una scheda madre ASUS. Vedrò di fare dei test in modalità provvisoria per sicurezza e li posto...
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » dom apr 08, 2012 6:43 pm

Eccoli qui. Non sono proprio ai livelli del tuo comunque...
Immagine
Immagine
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ba_61 » gio apr 19, 2012 9:11 pm

Vedete nel BIOS le impostazioni (Enhanced, Compatible, AHCI ...).
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

R: [Help][Storage] Disco fisso con calo prestazionale

Messaggioda Andy97 » gio apr 19, 2012 9:20 pm

Il disco è già impostato come AHCI...
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock