Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cpu Over Temperature Error

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Cpu Over Temperature Error

Messaggioda jokerinopazzos » lun gen 23, 2012 3:25 pm

Buongiorno , come si va , stamattina dopo aver usato il computer normalmente e averlo riavviato mi e' capitata una cosa strana quando si avvia prima della schermata del bios mi esce questa dicitura " Cpu Over Temperature Error " entro nel bios e vedo una temperatura pari a 99°/175° c un po' troppo direi allora cosa faccio , apro il computer prendo la ventola e mi accorgo che vi e' uno strato di polvere circolare solidificato , quindi ho provveduto ad eliminare questo strato e ho rimesso tutto apposto allora ho riavviato il computer e la temperatura sembrava apposto 80°c / 175° , poi dopo un paio di riavii causa aggiornamenti mi sono trovato di nuovo la temperatura errata con conseguente messaggio Cpu Over Temperature Error , cosa mi consigliate di fare di cambiare direttamente la cpu ? oppure di cambiare la ventola ?

Grazie e cordiali saluti
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Re: Cpu Over Temperature Error

Messaggioda jokerinopazzos » lun gen 23, 2012 3:29 pm

Ho installato il software CoreTemp e i valori sono totalmente diversi Tjmax : 100 Core0:62° c Core1:59° C Core2:58°c Core3°:58° C come e' possibile sto fatto? Grazie
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda jokerinopazzos » lun gen 23, 2012 3:59 pm

Vi aggiorno nuovamente per dare piu' elementi sto notando che se anche apro 3 programmi e 10 pagine di internet explorer la temperature rimane sui 56° gradi centigradi mentre invece se scannerizzo la temperatura arriva sui 100° gradi cosa ne pensate ?

Grazie per il vostro aiuto
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » lun gen 23, 2012 8:17 pm

jokerinopazzos ha scritto:oppure di cambiare la ventola ?

Io vedrei di cambiare la ventola e guardare la pasta tra dissipatore e cpu come è messa.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda jokerinopazzos » lun gen 23, 2012 9:50 pm

Ciao crazy come stai ? tutto bene ? la pasta mi sembra secca quindi mi conviene comprare solo la ventola me ne puoi consigliare tua una ? il modello del processore e' un q8300 .

Poi volevo chiederti se compro la ventola nella confezione esce anche la pasta termica o la posso comprare in un qualsiasi negozio di elettronica ?

Cordiali saluti

Ps: prima di andare via da dove uso questo computer ho riavviato e il problema non me lo faceva piu' la cosa strana e che il tutto aumenta solo quando uso lo scanner strano no ?
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda jokerinopazzos » mar gen 24, 2012 1:19 pm

Penso che avro' detto qualche stupidaggine , per questo non mi avete risposto ?
Volevo dirvi che stamattina il problema non si e' presentato infatti non mi esce piu' questa scritta che usciva ieri forse levando la polvere dalla ventola tutto ha ripreso a funzionare , ma meglio che un po' di pasta la metto tanto per scongiurare che si ripresenti il problema non credete ?.

Cordiali saluti

Un salutone a the doctor.
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » mar gen 24, 2012 2:50 pm

jokerinopazzos ha scritto:Penso che avro' detto qualche stupidaggine , per questo non mi avete risposto ?

No, semplicemente ho troppo da lavorare.

La pasta ogni tanto sarebbe bene cambiarla, se poi ci sono stati problemi di temperatura è un motivo in più per farlo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda jokerinopazzos » mar gen 24, 2012 4:41 pm

Scusami solo un'altra domanda, mi conviene prendere quello nella siringa , oppure quello con il pennellino ? se prendo quello con la siringa ne metto solo una goccia sia sul processore sia sulla ventola giusto ? mentre se prendo la pasta termoconduttrice liquida con il pennellino posso spalmarla per su tutta la superficie del processore ti trovi ?

Cordiali saluti
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda cippico » mar gen 24, 2012 7:03 pm

io l' ho sempre spalmata mettendo sul dito pellicola trasparente...per avere sensibilita' senza inquinare con grasso dalle dita...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda TheSloth » mar gen 24, 2012 9:30 pm

va benissimo mettere solo un chicco al centro della cpu (e solo su di essa). ci pensa poi il dissipatore a spalmarla.

comunque, fidati solo delle temperature rilevate da coretemp. lancia qualcosa di pesante per la cpu ( basta un render, tre o quattro archivi rar contemporaneamente, o melgio un tool apposito come occt o prime95) vedi che temperature raggiunge. se sta sotto i 70° vai sereno e tranquillo, non serve intervenire.

il cambio della pasta termica, se quest'ultima è quella preapplicata sul dissipatore stock intel, darebbe pochi frutti in quanto quella è già spalmata a dovere, e prenderne una nuova di migliore qualità porterebbe ad un guadagno marginale, non più di 3°.
unica alternativa è solo l'acquisto di ventole oppure un migliore dissipatore cpu.
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda jokerinopazzos » mer gen 25, 2012 9:52 am

Ciao the slot , prima di tutto chiedo scusa ai moderatori se scrivo la stessa cosa ogni volta anche in post differenti ma come ben sapete le casistiche nell'informatica sono tante , ritorniamo a noi , allora the slot per rispondere alla tua domanda quando il computer lavora a regime basso ( cioe' aperto outlook , programma gestionale, google chrome e internet explorer , seguendo le indicazioni core temp mi da le seguenti temperature : Core 0 : 62° Core 1 : 64° Core2: 60° Core3: 60° , e fino e qui ci siamo tranquillizzati , ma appena avvio il programma di scannerizzazione che si chiama Scan Gear Cs o Word 2007 e gli importo delle immagini scannerizzate ecco la situazione Core 0: 92° Core 1: 89° Core2: 86° Core 3: 84° , quindi credo sia meglio intervenire mettendo un po' di pasta termica , e casomai il problema persiste comprare una nuova ventola con un nuovo dissipatore , anche se come avevo detto a crazy.cat se poteva consigliarmi un modello di ventola con dissipatore per il Quad Core Intel 8300.

Grazie e cordiali saluti
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda jokerinopazzos » ven gen 27, 2012 11:07 am

Ciao a tutti , mi credete sono tre giorni che uso il computer e sembra che tutto sia apposto senza aver messo la pasta , forse era lo strato di polvere che copriva il dissapotore che non permetteva il giusto raffreddamento. Non credete ?

Cordiali saluti

Ps pero un po' di pasta termica oggi la compro cosi' per sicurezza e per far si che l'apertura di questo thread non sia stata inutile.
Saluti a tutti siete i migliori.
Saluti anche a The Doctor , che oramai non mi risponde piu'.
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda The Doctor » ven gen 27, 2012 12:07 pm

jokerinopazzos ha scritto:Saluti anche a The Doctor , che oramai non mi risponde piu'.

Ciao jokerinopazzos, contraccambio i saluti [ciao]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda jokerinopazzos » lun gen 30, 2012 11:56 am

Finalmente , sei il mio mito the doctor .

Ps ti ricordi il post del mio computer che stavo montando ho messo tutto in ordine sono pero' in attesa di prendere la cpu ancora sono molto indeciso tra i7 e i5.

comunque tanti saluti e buona giornata
jokerinopazzos
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Hardware, Modding & Overclock