Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

STAMPANTE ... hp photosmart plus B209a cartucce

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

STAMPANTE ... hp photosmart plus B209a cartucce

Messaggioda linguaccia22 » sab gen 21, 2012 6:05 pm

Salve, ho una stampante hp photosmart plus B209a
volevo acquistare delle cartuccie compatibile con questa stampante ho visto su ebay ma non riesco a trovare delle belle offerte più o meno costano come quelle originali..
mi aiutate a trovare su ebay delle cartucce a buon prezzo per favore... grz

comunque oltre a questo volevo domandarvi ma se metto delle cartucce compatibili la stampante stamperà bene come le cartuccie originiali ? poi la stampante si rompe con le cartucce compatibili?
linguaccia22
Aficionado
Aficionado

Re: STAMPANTE ... hp photosmart plus B209a cartucce

Messaggioda M@ttia » sab gen 21, 2012 6:57 pm

Ciao, a quanto mi risulta la tua stampante usa le Cartucce HP di tipo 364, giusto?

Io possiedo una stampante simile alla tua (HP Photosmart Premium c309g), che usa anch'essa le cartucce di tipo 364, e sono passato completamente alle cartucce ricaricate da me con la siringa, abbattendo i costi del 100% (nel senso che dopo l'acquisto iniziale di 30-50 euro la cosa mi durerà per il resto della vita, e non sto esagerando) e trovandomi soddisfattissimo (le stampe mi paiono quasi migliori dell'inchiostro originale, ma questo forse è un parere soggettivo).

Ho raccontato la mia esperienza in modo più che dettagliato in questo topic: post575179.html

Vedi se le info lì ti possono magari interessare. Se invece decidi di cercare le cartucce già pronte su eBay, cerca il modello 364 anziché il nome della stampante, dato che quelle cartucce vanno bene per una valanga di stampanti e quindi nel titolo dell'annuncio su eBay nessuno scrive il nome della stampante, ma solo il modello 364 della cartuccia. Ti consiglio di cercare "364 ink" in ebay, specificando "rivenditori di tutto il mondo (worldwide)" nelle opzioni a sinistra. [^]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda linguaccia22 » sab gen 21, 2012 10:01 pm

si le cartucce sono le 364..
ho letto l'altra discussione..

si ottima l'idea però ho delle domande, già non ho capito i cip come si tolgono dalle cartucce [boh]
(se potresti fare delle foto o un video di come togliere il cip perché sinceramente non ho capito)

comunque oltre a questo ho visto che nella tua stampante ci sono 2 cartucce nere giusto? a me invece c'è solo una grande nera.
questo non cambia nulla vero?

anch'io ho fatto una ricerca su ebay ho trovato questo
http://www.ebay.it/itm/190588687874?ssP ... 1423.l2649
20 cartucce 27,90€

comunque credo che il miglior modo e come hai fatto te comprare le cartucce ricaricabili ..
linguaccia22
Aficionado
Aficionado

Messaggioda M@ttia » dom gen 22, 2012 1:37 pm

La categoria 364 di cartucce è composta da:

• 1x Magenta [Rosa Piccola]
  • 1x Cyan [Blu Piccola]
  • 1x Yellow [Giallo Piccola]
  • 1x Photo Black [Piccola Nera]
  • 1x Black [Grossa Nera]

La mia stampante ha il cassetto per le foto lucide 10x15cm e quando stampa su quelle usa il nero fotografico, mentre sui fogli A4 normali usa il nero normale (cartuccia grossa). Non tutte le stampanti supportano tutte e 5 le cartucce, l'importante è che siano 364. [;)]

Per rimuovere il chip è una scemata: semplicemente è su incollato col nastro biadesivo, quindi basta staccarlo con un taglierino, filo interdentale, ecc. dalla cartuccia originale e reincollarlo (sempre con la scotch biadesivo) sulla cartuccia nuova ricaricabile. Puoi vedere ad es. al secondo 0.50 di QUESTO VIDEO (tranquillo che a ricaricare le cartucce non ci si riduce le unghie così! [:D]).

Per quanto riguarda la qualità, io posso garantire per il kit che ho acquistato io dal negozio linkato nell'altra discussione; quello del tuo link non lo conosco e non posso dirti se siano inchiostri buoni o no (anche se 21 euro x 20 cartucce mi pare strano, anche solo per la plastica in sé delle cartucce...).
Se vuoi usare le ricaricabili mi sento vivamente di consigliarti il "mio" kit, se invece vuoi le compatibili già fatte da eBay allora ti conviene magari provarne prima una una volta e vedere se sei soddisfatto di quel venditore o no... [^]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda linguaccia22 » dom gen 22, 2012 3:22 pm

[^] capito come si toglie il chip [^]

comunque anche la mia stampante ha il cassetto per le foto lucide 10x15cm, però non ha la cartuccia nera piccola [:p] [uhm]
ho visto che nel kit che hai acquistato escono 2 flaconi nere, ora mi domandavo i due flaconi di nero sono differenti? cioè siccome la mia stampante non ha la cartuccia nera piccola il flacone che va per la cartuccia nera piccola posso utilizzarla per la cartuccia nera grande?

non riesco a capire perché la mia non ha la cartuccia nera piccola manaccia [boh] [boh]

la spesa per questo kit e di 50€ vero?
quanto dura più o meno questo kit?
linguaccia22
Aficionado
Aficionado

Messaggioda M@ttia » dom gen 22, 2012 7:15 pm

Sì il kit io l'ho preso da eBay a QUESTO INDIRIZZO e, col cambio attuale, sono 50.52 euro (inclusa la spedizione in Italia)

Il 5° flacone dice espressamente "Photo Black" e non so esattamente quale differenza ci sia fra i due neri, né se sia possibile usare il fotografico per le stampe normali, ma tranquillo che prima di finire l'altro di flacone ne passerà di acqua sotto i ponti (il mio che ho preso all'epoca è ancora pieno a 3/4, e di stampe ne fa abbastanza, usandola tutta la famiglia...). Tieni conto che io con questo Kit non penso di aver mai più bisogno di nulla per la mia stampante per sempre, senza esagerare! [;)]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda linguaccia22 » dom gen 22, 2012 9:43 pm

capito [^]

facendo una ricerca su youtube ho trovato questo video

http://www.youtube.com/watch?v=ZLoybBx3 ... plpp_video

la stampante e identica alla mia.
ora non so se quel kit che mostra nel video e uguale a quello che hai acquistato già te ma volevo sapere se la procedure era la stessa di quello nel video.

ho visto sempre in quel video quando ricarica la cartuccia trasparente non la ricarica tutta ma carica solo la parte sinistra della cartuccia dove c'è quella specie di spugnetta e anche cosi nel kit che hai acquistato te ?

M@ttia grazie per la tua pazienza ;)

ps: se ci fai caso nel video anche lui non ha la cartuccia nera piccola. ma hai detto che per consumare il primo flacone nero c e ne vuole [8D]
ma il flacone nero da mettere nella cartuccia piccola c'è scritto photo sopra giusto ?

quindi dovrei usare il flacone senza scritta photo sopra giusto?

pss: tanto per sapere il kit dopo quanti giorni ti è arrivato a casa? so che varia da un luogo a d'altro però tanto per sapere le tempistiche della spedizione [^]
linguaccia22
Aficionado
Aficionado

Messaggioda M@ttia » dom gen 22, 2012 10:29 pm

linguaccia22 ha scritto:Ho visto sempre in quel video quando ricarica la cartuccia trasparente non la ricarica tutta ma carica solo la parte sinistra della cartuccia dove c'è quella specie di spugnetta e anche cosi nel kit che hai acquistato te ?

Sì: il kit è quasi identico (si riempie con siringhe anziché col flacone che finisce ad imbuto, e non ricordo più se ci fossero quei pezzi rossi/arancio di plastica da mettere sotto alle cartucce, che comunque vanno tolti e servono solo per il trasporto nel pacco a proteggere la spugnetta). Con tutti i kit comunque la procedura è uguale: si scolla/reincolla il chip da quelle originali e si riempiono dal buco sopra, dallo spazio vuoto posteriore, cosicché la spugna assorba tramite il buchino sotto più lentamente l'inchiostro (ma di per se si può addirittura farlo colare poco a poco sulla spugna dal buco sotto, l'importante è inzuppare la spugna in un qualche modo, senza esagerare...). [:D]

linguaccia22 ha scritto:Ma il flacone nero da mettere nella cartuccia piccola c'è scritto photo sopra giusto? Quindi dovrei usare il flacone senza scritta photo sopra giusto?

Sì certo, sennò non li distingueresti più... (comunque sono anche contenute delle istruzioni cartacee se caso...).

linguaccia22 ha scritto:Tanto per sapere il kit dopo quanti giorni ti è arrivato a casa? so che varia da un luogo a d'altro però tanto per sapere le tempistiche della spedizione [^]

La spedizione avviene dall'Inghilterra, quindi la tempistica non è così aleatoria come quando si ordina dalla Cina... Ora non ricordo più esattamente nel mio caso, ma credo ci fosse voluto sulla settimana -10 giorni circa (considera però che io abito in Svizzera; magari facendo l'Italia parte dell'UE come l'inghilterra, la cosa potrebbe essere più rapida...). [^]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda linguaccia22 » dom gen 22, 2012 10:55 pm

GrAZIE M@ttia ;)

[^] poi do anche il mio giudizio nella discussione che hai aperto [^]

Grazie per l'aiuto [8D] [ciao] [ciao] [weponed]
linguaccia22
Aficionado
Aficionado

Messaggioda linguaccia22 » lun feb 06, 2012 4:31 pm

M@ttia oggi mi sono arrivate le cartucce..

però fino a ora sono rimasto veramente deluso credimi [cry] [nonono]

stampa veramente uno schifo come se le cartucce fosserò semi vuote [:p] [boh]

ma le cartucce quando si ricaricano con la siringa si devono completamente riempire o si deve solo "riempire" la spugnetta che si trova nella cartuccia ?

poi ho notato quando vado a vedere se le cartucce sono piene mi porta sempre che sono quasi finite cioè sono rimaste come se ci fosserò ancora le cartucce vecchie dentro. ora mi domandavo e normale questo o c'è qualcosa che non va?

comunque ho stampato 2,3 cover e sono uscite tutte veramente male..
sono andato anche nelle opzione per pulire le testine e tutto ma anche li escono male [boh]

ho provato a scrivere sul blocco note una frase ciao come stai ed anche questa banale scritta la stampa male [:p]

anche te all'inizio hai avuto questo di problema?
linguaccia22
Aficionado
Aficionado

Messaggioda M@ttia » lun feb 06, 2012 6:39 pm

Ciao,
allora dapprima tranquillo e fai un bel respiro [std]

prima di tutto che segnali le cartucce vuote è normale (anzi giusto, dato che stai usando i chip delle cartucce vecchie: basta ignorare la cosa e sapere che sono piene; questo vale sempre dato che i chip non "sanno" niente, ma contano solo il numero di stampe effettuate con quella cartuccia e tirano ad indovinare).

Per quanto riguarda le cartucce, esse la prima volta vanno riempite appieno (cioè non solo "colorando le spugnette", ma proprio inzuppandole ben bene, magari la prima volta esagerando addirittura finché cola fuori un po' di inchiostro dal sotto, da farsi sopra un po' di carta da cucina). Fatto questo le metti nella stampante e le lasci "riposare" un 10-15 Min. (affinché le testine di stampa si inzuppino ben bene).

Dopodiché la stampa risulterà ancora a tratti e/o "sfocata" (è normale). Per questo occorre eseguire la pulizia approfondita delle testine di stampa (almeno un 2-3 volte la prima volta, magari anche di più). La trovi come nello screenshot allegato (non quella semplice che si fa direttamente dalla stampante, ma quella approfondita come da screenshot). Essa consiste in due livelli, da farsi ovviamente entrambi ogni volta.

Immagine
http://img29.imageshack.us/img29/3117/s ... 121004.jpg

Se dopo tutto questo la stampa non ti dovesse ancora risultare ok (ma non credo), allora il problema risiede nelle testine di stampa che si sono seccate (non vanno mai lasciate troppo tempo all'aria aperta senza una cartuccia "bagnata di inchiostro" sopra). Per questo occorre pulirle come spiegavo nel primo post (ma spero non sia il tuo caso). [^] (nota generale: la qualità degli inchiostri determina solo la vivacità del colore, la durata nel tempo, ecc. e non lo stampare bene-male in generale, quindi il problema non è comunque dato dagli inchiostri [;)]).
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda linguaccia22 » lun feb 06, 2012 10:23 pm

ho riempito le cartucce al massimo, ho aspettato 10/15minuti prima di utilizzarle ma niente ora e peggio [acc2] [:D]
cioè ora esce il foglio bianco. si sporca a mala pena il figlio d'inchiostro [uhm]

ho fatto già 3,4 volte la pulizia delle testine ma il foglio esce sempre bianco, solo la prima volta è uscito il foglio decente.
linguaccia22
Aficionado
Aficionado

Messaggioda linguaccia22 » lun feb 06, 2012 10:54 pm

M@ttia ma le cartucce hanno due bucchi sopra a tutto vanno chiusi tutti e due?
c'è un piccolo buco proprio sopra alla spugna e l'altro più grande.
li ho tappati entrambi ma mi domandavo se avevo sbagliato..
ho fatto caso se tolgono il tappo l'inchiostro scende a dirotto se lo tappo l'inchiestro come si fermasse [uhm]
linguaccia22
Aficionado
Aficionado

Messaggioda M@ttia » lun feb 06, 2012 11:36 pm

No va tappato solo il buco dietro!!! (quello che da sullo spazio vuoto, dal quale presumo tu abbia siringato l'inchiostro nello spazio vuoto). Quello davanti (sopra la spugna) va lasciato assolutamente aperto, dato che è quello dell'aria che lascia appunto uscire l'inchiostro (sennò è come riempire una cannuccia e tappare il sopra col dito: l'acqua rimane dentro e non può uscire nulla!). Se esce inchiostro a dirotto significa che l'hai stra-riempita oltre la sua capacità massima di assorbimento (della spugna): fai colare fuori tutto (magari direttamente nel flacone dell'inchiostro per non sprecarlo) fino a che non ne esce più spontaneamente.

(Certo che ti esce il foglio bianco: col buco dell'aria tappato l'inchiostro non può uscire dalla cartuccia! Ora quindi le testine saranno vuote (dopo tutti i cicli di pulizia in cui cercava di ciucciare l'inchiostro ma non poteva!), quindi vanno rifatti) [^]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda linguaccia22 » mar feb 07, 2012 1:23 am

ok ora l'inchiostro esce però esce sempre male.
bho! ho fatto la pulizia delle testine tante volte ma la stampa esce sempre male [:p] [:p]

specialmente il colore nero!!
linguaccia22
Aficionado
Aficionado

Messaggioda linguaccia22 » mar feb 07, 2012 4:45 am

M@ttia ho letto nella tua guida di un kit che pulisce le testine della stampante.
mi domandavo siccome non ho quel kit e possibile pulirle in un'altra maniera ?

tipo come fa questo tizio su youtube--> http://www.youtube.com/watch?v=E6kHT4KkGvE

se pulisco le testine con dell'alcool si romperanno le testine ?

perché sinceramente sto consumando talmente di quei fogli che non immaggini [...]

perché praticamente ho fatto più di 15volte la pulizia delle testine tramite programma che mi hai fatto vedere nella foto ma alla fine non e migliorato niente.
[nonono]
linguaccia22
Aficionado
Aficionado

Messaggioda M@ttia » mar feb 07, 2012 12:22 pm

Se le hai fatte girare molto a vuoto (cioè senza essere bagnate da inchiostro) possono essersi rovinate e/o intasate. La pulizia si può fare con diversi liquidi: io mi sono trovato bene con quello e ho postato quello, ma esistono anche altre tecniche (per quello la discussione si chiamava "condividiamo le nostre esperienze). Non saprei però consigliarti su quale liquido utilizzare, né dirti se l'alcool le rovinerebbe oppure no (nel video che hai linkato comunque consiglia acqua calda, che di sicuro non fa male, dato che il mio liquido è una sostanza diluita in acqua e scaldata nel microonde, quindi...). Anche per quello comunque ti serve una siringa (senza ago, solo per spingere l'acqua all'interno delle testine facendo un minimo di pressione).

P.S. i fogli comunque riutilizzali per i test successivi eh, io facevo 2-3 pulizie totali doppie con 2 fogli in totale! [;)]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda linguaccia22 » mer feb 08, 2012 3:02 am

allora ho pulito le testine con acqua calda e con una siringa spruzzavo l'acqua nei fori.
poi ho messo in ammolo per 3ore le testine in un recipiente pieno di acqua calda.
ho asciugato con il phon (aria freddia ovviamente) e ho ricaricato di nuovo le cartucce perché ho notato che erano secche.

comunque ora stanno inziando ad uscire meglio . però ho notato una cosa che le scritte piccole le fa venire sfocate [boh] [uhm]

come mai?
linguaccia22
Aficionado
Aficionado

Messaggioda M@ttia » mer feb 08, 2012 12:24 pm

Felice che fossero "solo" le testine [:)] (mi ero dimenticato di dirti di ricaricare ancora le cartucce, se le lasci all'aria per più di mezz'ora evapora l'inchiostro, ma vedo che l'hai notato da solo)

Uhm, la sfocatura dei dettagli di solito avviene nelle prime fasi appunto magari dopo la prima pulizia (software) delle testine, ma scompare dopo la 2a o 3a volta (e non ricapita quando si rabboccano solo le cartucce in futuro). Non so se possa essere rimasta un po' d'acqua nelle testine (che diluirebbe l'inchiostro sfocando il risultato), ma stampando un po' dovrebbe tornare tutto alla normalità [^]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda M@ttia » ven feb 10, 2012 2:11 pm

Risolto? [:)]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche