Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Predisporre PC per uso "professionale"

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Predisporre PC per uso "professionale"

Messaggioda FrankSix » gio gen 19, 2012 6:50 pm

Ciao a tutti! Dovrei, come da titolo, predisporre un PC con Windows da utilizzare saltuariamente in uno studio professionale. Nello specifico il Pc servirebbe essenzialmente per un software specifico e non deve necessariamente essere connesso a internet.

Ora a me interesserebbe installare, oltre chiaramente al programma specifico, almeno un antivirus (possibilmente gratuito) e una suite office (avevo pensato al classico OpenOffice).
Il problema principale è l'antivirus perché, che io sappia, non esistono antivirus gratuiti con licenze professionali comprese...

La mia idea era quella di acquistare un portatile in modo da portarlo in studio solo quando necessario. In questo caso il PC è considerabile come "ad uso professionale" o è classificabile come "ad uso domestico"?
Non conosco la legislazione in merito a licenze per uso professionale ecc. Se qualcuno potesse darmi qualche delucidazione ne sarei grato!
Ps: spero questa sia la sezione giusta visto che l'argomento è a metà tra "leggi" informatiche e uso di software [:)]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Re: Predisporre PC per uso "professionale"

Messaggioda crazy.cat » gio gen 19, 2012 6:54 pm

Informati sul microsoft antivirus, se non hanno cambiato, era utilizzabile in piccole ditte sino a 10 pc al massimo.
Serve però il collegamento ad internet per aggiornarlo, altrimenti a che serve un antivirus non aggiornato.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda ph_rqmm » gio gen 19, 2012 7:06 pm

Allora, per quel che riguarda openoffice o libreoffice non vi è problema, in quanto sono entrambi utilizzabili anche in ambito professionale.
Per quel che riguarda windows e altri software affini (antivirus, MSOffice...) il concetto di commerciale/professionale si può riassumere così:
Un software viene considerato ad uso commerciale/professionale laddove esso venga utilizzato per eseguire lavori (creazione di file) che portino un'introito o che siano adoperati direttamente da aziende.
Cioè un SW con licenza home & student non può essere usato in sostanza ne da un azienda ne da un'attività generica avente partita IVA.
Ne è possibile usare il software per lavori genericamente definibili "in nero" of course.
Cioè non puoi lavorare o trarre guadagno dai documenti o dai lavori eseguiti con suddetto software ne puoi legare tali lavori/documenti ad una qualsiasi attività commerciale.

Per esempio: io possiedo una licenza home and student di corel draw x4. Mio padre ha una gelateria (attività commerciale).
Mio padre ha bisogno dei listini nuovi per la gelateria, io con la mia licenza home and student non posso creare tali listini perché anche se io non traggo guadagno diretto legherei i miei lavori in un ambito commerciale.
Potrei invece usare che ne so, scribus o inkscape che sono SW free utilizzabili anche in ambito commerciale.

Non so se mi sono spiegata bene, qualcuno spero riesca a farlo meglio di me.
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda sampei.nihira » gio gen 19, 2012 8:24 pm

http://windows.microsoft.com/it-IT/wind ... tials/eula

Attenzione a non installarlo però in un OS Windows versione enterprise.

Se si interessa anche CIS è usabile in ambito professionale.

OO è abbastanza morta come sviluppo oggi meglio preferire Libre Office.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda hashcat » ven gen 20, 2012 4:32 pm

In questo caso ti converrà installare e configurare adeguatamente un firewall e/o un applicazione come AppGuard per evitare che la riservatezza dei documenti possa essere compromessa da eventuali minacce. Per ottenere un livello di sicurezza ancora maggiore potresti utilizzare un account utente limitato in combinazione alle policy mediante controllo genitori (w7) consentendo solo alle applicazioni sicure di avviarsi. [^]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab gen 21, 2012 4:27 pm

Ulteriori informazioni sulla questione MSE -> http://www.MegaLab.it/6479/microsoft-se ... essionisti
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda FrankSix » lun gen 23, 2012 11:48 am

Grazie a tutti per le risposte!! Mi avete dato ottimi spunti e ottime info...
Il fatto che CIS sia utilizzabile per uso professionale è già una buona cosa! Potrei optare per questo! [:)]

Vi aggiorno appena sono in procinto dell'acquisto! (e soprattutto appena arriva il software) [^] Grazie!
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Software