da Seba:-) » ven gen 13, 2012 7:09 pm
Penso che nel tuo caso la suite sia la soluzione migliore, anche data la poca RAM del computer.
Kaspersky e G Data sono due ottimi prodotti, ma come già detto non li installerei in quel computer a causa della loro pesantezza. Norton è da parecchie versioni che non lo provo, dicono che sia migliorato moltissimo e non dovrebbe essere particolarmente pesante ma in merito non so dirti molto altro.
Le Security Suite di Avira e Avast incorporano degli antivirus eccellenti, anche se i loro firewall non sono particolarmente performanti; per una buona protezione, comunque, sono due ottime suite, tra l'altro anche molto leggere. Anche NOD32 è un buon prodotto, ma come ti hanno già detto le impostazioni predefinite non sono il massimo e bisogna smanettare un po' per una protezione ottimale. Anche i prodotti Panda sono di buona qualità, mentre mi sento di sconsigliarti caldamente AVG per esperienze che ho avuto in passato (e non solo...).
Personalmente io punterei su Avira, che in questi anni si è dimostrato un prodotto molto solido e affidabile.
Volevo fare solo un'altra piccola puntualizzazione sul firewall. Che versione di WIndows utilizzi? Chiedo questo perché a partire da WIndows Vista è stato implementato un firewall preinstallato nel sistema operativo (WIndows Firewall) che, seppur non risulta al livello di tanti altri prodotti, garantisce una protezione che, personalmente, ritengo sufficiente per un utente medio. Quindi a mio parere non è essenziale spendere soldi per acquistare Suite di sicurezza che integrano un proprio firewall, anche se certamente garantiscono un livello di protezione migliore. Ti faccio quindi presente che esistono versioni di molti prodotti per la sicurezza venduti a prezzi minori, come Avira Premium, e ancora antivirus gratuiti che garantiscono comunque una buona protezione. Vedi tu, certo che con una suite, se vuoi affrontare l'esborso, la protezione è più completa in quanto hai più componenti (che per avere gratuitamente dovresti fare affidamento a più programmi).
Grazie Zane!