Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

nuova suite,consigli.

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

nuova suite,consigli.

Messaggioda maximilian » ven gen 13, 2012 12:52 pm

Un saluto a tutti!
ho in scadenza la mia suite ed ora sono alla ricerca...
non sono molto esperto e percio' sono alla ricerca di qualcosa di pratico, completo, a pagamento.
ne ho visti tanti come gdata t.c., norton 360, k.sky pure, etc.
solo che alle caratteristiche da me richieste c'è anche la leggerezza, perché non ho un cpu potentissimo, con ram da 1gb...
ho usato in passato i norton come antivir e i.security, tutto ok.
come indirizzo andrei, quindi verso il 360, solo che non ho trovato pareri omogenei a riguardo...
inoltre vorrei prendere un qualcosa per la scansione, da fare non quando in rete.
grazie!
maximilian
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: nuova suite,consigli.

Messaggioda eugenio19911 » ven gen 13, 2012 2:20 pm

non so quanto sia leggero il norton 360 però devi dire che negli ultimi tempi la symantec è migliorata molto sopratutto nel rimouvere le minacce una volta infettato il pc ma anche in rilevazione non se la cava male.
un prodotto a pagamento (immagino che intendi solo a pagamento senza contare gli av con entrambi le versioni ad es avira, avast, avg in cui esiste anche la versione free) leggero c'è, però non è troppo immediato in quanto è necessario modificare qualche parametro parlo del nod32.
comunque consiglio di procurarti la versione di prova e tenerla almeno una settimana per vedere se la scelta ti aggrada [;)]
per un antivirus da usare senza rete ci sono 2 valide alternative:
1) malwarebytes: uno dei migliori sulla piazza quando soprattutto si tratta di rimuovere completamente una minaccia
2) emsisoft antimalware anch'esso molto buono con maggior numero di rilevamenti rispetto a malwarebytes ma un po' più aggressivo con qualche falso positivo
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda maximilian » ven gen 13, 2012 2:41 pm

si potrebbe fare tipo un antivirus come avg antivirus 2012 e Malwarebytes PRO? cosa ne pensi? sarebbe pesante o insufficiente?
norton avrebbe la stessa funzione della combinazione detta da me sopra?
maximilian
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda eugenio19911 » ven gen 13, 2012 4:01 pm

meglio non tenere 2 av o antimalware in realtime allo stesso tempo usando malwarebytes pro avrai la protezione in tempo reale oltre a già avg così oltre che appesantire il sistema dovendo ogni file essere scansionato ben 2 volte rischi che malwarbytes scansioni avg e il contrario poi alcuni av rischi che non ti si installano avendo già un programma in realtime già presente [;)] .
un ultima cosa adesso che mi viene in mente panda è molto leggero, molto intuitivo è molto potente nel rilevare minaccie il suo punto debole è la rimozione.
avg non è un ottima scelta sia come rilevazioni sia come prezzo, c'è di meglio a prezzi migliori come avira tanto il modulo firewall di entrambi lascia abbastanza a desiderare.
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
eugenio19911
Redattore
Redattore

Messaggioda hashcat » ven gen 13, 2012 5:53 pm

Per il tuo computer suggerirei il trio Emsisoft Antimalware 6 + Comodo Firewall (solo firewall) + SpyShelter free.

Per aumentare il blocco dei siti pericolosi utilizza lo strumento Url Filtering di Panda, in accoppiata con Wot.

Per la scansione offline utilizza Malwarebytes free.

P.S.: Per lavorare bene con Emsisoft SpyShelter deve essere configurato.
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda maximilian » ven gen 13, 2012 6:01 pm

da un amico ho appena visto che aveva su il 360 di Norton, che ha firewall, antispyware etc, ma non ha l'anti malware...parlo da profano, se assieme a Norton 360 si mettesse Malwarebytes?
maximilian
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Seba:-) » ven gen 13, 2012 6:25 pm

maximilian ha scritto:da un amico ho appena visto che aveva su il 360 di Norton, che ha firewall, antispyware etc, ma non ha l'anti malware...parlo da profano, se assieme a Norton 360 si mettesse Malwarebytes?

Norton 360 è una versione "plus" dell'Internet Security di Norton che in più permette di effettuare buckup (anche online) e di ottimizzare il sistema se non sbaglio... sinceramente non credo siano caratteristiche tali da valere un ulteriore esborso.
Comunque L'Internet Security/360 di Norton garantisce una protezione completa per il sistema, forse fai un po' di confusione con i termini: per malware si indica un'infezione del computer generica, mentre se si parla di spyware, virus ecc. si va più sullo specifico: Norton, come praticamente tutti i prodotti antivirus attuali, ha un database che comprende tutti i tipi di minacce.

Comunque sia, non vorrei crearti troppa confusione in testa dato che ti hanno già dato alcuni consigli su prodotti che potresti utilizzare, personalmente vorrei consigliarti di non puntare appunto con solo 1 GB di RAM su prodotti troppo pesanti (quindi giustamente escluderei a priori G Data e Kaspersky che ritengo, sebbene migliorati negli ultimi tempi in questo contesto, mediamente più voraci di risorse della concorrenza).
Fossi in te, sceglierei una buona Internet Security non troppo pesante (Avira, NOD32, Avast sono tra quelli che mi sento di consigliarti maggiormente) o di un buon antivirus che potresti affiancare ad un firewall, esistono parecchie soluzioni valide anche gratuitamente. Qualunque soluzione adotti, comunque, ti consiglio di installare la versione free di Malwarebytes', che non avendo la protezione real time non occupa risorse e non va in conflitto con altri SW per la sicurezza, da utilizzare per periodiche scansioni del sistema come ulteriore siurezza.
Grazie Zane!
Seba:-)
Silver Member
Silver Member

Messaggioda maximilian » ven gen 13, 2012 6:37 pm

confondersi in campi non conosciuti è semplice...solitamente compro i programmi che mi servono;il prendere qualche programma, firewall free, potrebbe comportare qualche problema?
maximilian
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Seba:-) » ven gen 13, 2012 6:41 pm

maximilian ha scritto:confondersi in campi non conosciuti è semplice...solitamente compro i programmi che mi servono;il prendere qualche programma, firewall free, potrebbe comportare qualche problema?

Ovviamente, specie se si tratta di termine tecnici [^] ! Comunque non ho compreso se sai che cos'è, quindi lo spiego brevemente: il firewall è il programma che serve a controllare le connessioni in entrata/uscita dal tuo computer, quindi tra l'altro blocca eventuali intrusioni o connessioni ad Internet di programmi potenzialmente dannosi. Se acquisti una Security Suite, solitamente il firewall è compreso nel pacchetto, altrimenti esistono buone alternative gratuite; essendo il firewall una cosa differente rispetto all'antivirus, non ci sono problemi se un firewall e un antivirus sono affiancati, l'importante è non affiancare due antivirus o due firewall.
Grazie Zane!
Silver Member
Silver Member

Messaggioda maximilian » ven gen 13, 2012 6:49 pm

allora stiamo riorganizzando il tutto! grazie Seba, quello che vorrei sarebbe avere un unico prodotto, con un buon firewall, che abbia una protezione ottimale e non molto pesante e per la pulizia offline il Malwarebytes. Gdata dovrebbe essere pesantuccio ma efficace, k.sky pure "pure", norton non so mentre in casa avast?
maximilian
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Seba:-) » ven gen 13, 2012 7:09 pm

Penso che nel tuo caso la suite sia la soluzione migliore, anche data la poca RAM del computer.
Kaspersky e G Data sono due ottimi prodotti, ma come già detto non li installerei in quel computer a causa della loro pesantezza. Norton è da parecchie versioni che non lo provo, dicono che sia migliorato moltissimo e non dovrebbe essere particolarmente pesante ma in merito non so dirti molto altro.
Le Security Suite di Avira e Avast incorporano degli antivirus eccellenti, anche se i loro firewall non sono particolarmente performanti; per una buona protezione, comunque, sono due ottime suite, tra l'altro anche molto leggere. Anche NOD32 è un buon prodotto, ma come ti hanno già detto le impostazioni predefinite non sono il massimo e bisogna smanettare un po' per una protezione ottimale. Anche i prodotti Panda sono di buona qualità, mentre mi sento di sconsigliarti caldamente AVG per esperienze che ho avuto in passato (e non solo...).
Personalmente io punterei su Avira, che in questi anni si è dimostrato un prodotto molto solido e affidabile.

Volevo fare solo un'altra piccola puntualizzazione sul firewall. Che versione di WIndows utilizzi? Chiedo questo perché a partire da WIndows Vista è stato implementato un firewall preinstallato nel sistema operativo (WIndows Firewall) che, seppur non risulta al livello di tanti altri prodotti, garantisce una protezione che, personalmente, ritengo sufficiente per un utente medio. Quindi a mio parere non è essenziale spendere soldi per acquistare Suite di sicurezza che integrano un proprio firewall, anche se certamente garantiscono un livello di protezione migliore. Ti faccio quindi presente che esistono versioni di molti prodotti per la sicurezza venduti a prezzi minori, come Avira Premium, e ancora antivirus gratuiti che garantiscono comunque una buona protezione. Vedi tu, certo che con una suite, se vuoi affrontare l'esborso, la protezione è più completa in quanto hai più componenti (che per avere gratuitamente dovresti fare affidamento a più programmi).
Grazie Zane!
Silver Member
Silver Member

Messaggioda maximilian » ven gen 13, 2012 7:19 pm

ho xp home. si hai centrato, con un prodotto avere un mix di affidabilità, sicurezza e semplicità d'uso.
la questione è allo stesso economica: dovendo comprare un norton, nod e compagnia dovrei spendere qualcosina, perciò la scelta la vorrei fare esatta...
maximilian
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Seba:-) » ven gen 13, 2012 7:26 pm

Personalmente andrei su Avira, che è la società che, in questi anni, ha prodotto a mio parere i prodotti più solidi e si è sempre mantenuta su livelli ottimi; secondo me, sarebbe una scelta sicuramente non errata. Questo è il mio pensiero, puoi comunque aspettare altri pareri prima di prendere una decisione [^] .
Grazie Zane!
Silver Member
Silver Member

Messaggioda hashcat » ven gen 13, 2012 9:15 pm

maximilian ha scritto:ho xp home. si hai centrato, con un prodotto avere un mix di affidabilità, sicurezza e semplicità d'uso.
la questione è allo stesso economica: dovendo comprare un norton, nod e compagnia dovrei spendere qualcosina, perciò la scelta la vorrei fare esatta...

Come ti avevo già scritto il mio consiglio è questo ed ora ti spiego perché (secondo me) questa combinazione soddisfa ciò che cerchi:

La configurazione che ti ho suggerito è composta da tre prodotti:

Protezione Antivirus / Antispyware / Antimalware: Emsisoft Antimalware 6 (40 €)
Protezione Anti-Keylogger / Trojan Bancari: SpyShelter Free (gratuito)
Firewall: Comodo Firewall (gratuito)

Costo Totale: 40 €

Emsisoft:

Emsisoft Antimalware 6 è un prodotto che possiede una rilevazione fantastica, è molto potente nella rimozione / pulizia di minacce in caso di infezione. Oltre alla protezione in tempo reale offerta dall'antivirus possiede un modulo di protezione comportamentale che permette di individuare minacce recenti studiandone il comportamento. Possiede inoltre un modulo che permette di impedire connessioni verso siti pericolosi (categorie configurabili). La compagnia garantisce almeno cinque aggiornamenti al giorno (spesso sono anche più di 5). Piccola nota di demerito per qualche falsa rilevazione di troppo.

SpyShelter:

SpyShelter è un prodotto molto leggero, non necessita di aggiornamenti (solo al rilascio di una versione aggiornata del programma) e protegge proattivamente il computer dalle minacce che tentano di carpire dati sensibili (pressioni della tastiera, password, registrare schermate). Tutto questo con un consumo di ram contenuto (da 8 a 18 mb). Per evitare conflitti con Emsisoft bisogna configurarlo.

Comodo Firewall:

Comodo è un ottimo firewall che non rallenta più di tanto il computer, allo stesso tempo offre un ottima protezione dagli attacchi di rete. I messaggi d'avviso sono chiari.

La protezione offerta da questa combinazione è superiore rispetto a quella offerta da una qualsiasi suite generica (che ti verrebbe a costare di più)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Protezione Avanzata (gratuita):

Panda Url Filtering:

Si affianca al filtro di Emsisoft ed impedisce il caricamento di siti pericolosi.

Impatto Sulle risorse di sistema:

Consumo Minimo RAM (Emsisoft + SpyShelter + Comodo):

5 + 10 + 15 = 30 MB

Consumo CPU a riposo (Emsisoft + SpyShelter + Comodo):

0 %

Consumo Massimo RAM:

90 + 18 + 22 = 130 MB

Consumo CPU Massimo:

Dipende dal processore [:D]

P.S.: Prima di acquistare qualsiasi prodotto utilizza il periodo di prova e vedi se ti soddisfa [;)]
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » ven gen 13, 2012 10:04 pm

@ Hashcat

Per la Panda Toolbar dipende da che browser usa (se ci dovessi scommettere usa I.E. però faccio un discorso più generale).
Il motivo di ciò è che non funziona in tutti i browser.

p.s. Avrei una curiosità che mi assilla da tempo visto che hai inserito una configurazione piuttosto elaborata ma mi sembra (non ricordo bene [:)] ) che hai scritto che tu usi altro,ebbene la mia domanda è:

"Tu usi SandboxIE ?"
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda hashcat » ven gen 13, 2012 11:08 pm

sampei.nihira ha scritto:
p.s. Avrei una curiosità che mi assilla da tempo visto che hai inserito una configurazione piuttosto elaborata ma mi sembra (non ricordo bene [:)] ) che hai scritto che tu usi altro,ebbene la mia domanda è:

"Tu usi SandboxIE ?"

La mia configurazione di sicurezza attuale è:

Protezione di Rete:

Windows Firewall + Nat Router + Firewall Router + Firewall VPN (Solo all'occorrenza)

Hardening SO:

Servizi del computer ridotti all'osso + UAC Max + Gpedit.msc (policy personalizzate).

Sicurezza (prodotti di terze parti):

SandboxIE + Vmware (test avanzati e analisi)

@sampei.nihira

Da cosa hai dedotto che utilizzo SandboxIE?

P.S.: Domani indicherò la mia configurazione per esteso
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » ven gen 13, 2012 11:21 pm

hashcat ha scritto:
Servizi del computer ridotti all'osso
perché non illumini anche qualche interessato come me? (al momento non condivido file e stampanti con altri computer)

P.S.: Domani indicherò la mia configurazione per esteso
Speriamo sia abbastanza dettagliata [MLI] [ciao]

caspita;credevo ero in :la vostra configurazione ecc ecc .
Mi scuso per l'OT .

@hascat:posta dall'altra parte (o dove vuoi) ma posta [ot] [grazie]
Ultima modifica di Sabbb il ven gen 13, 2012 11:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda sampei.nihira » ven gen 13, 2012 11:22 pm

Sono al pc perché stò terminando un test,quindi ti posso rispondere quasi in contemporanea.
Non ho dedotto che usi Sandboxie, la mia era una semplice domanda. [:)]

'notte. [ciao]
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda hashcat » sab gen 14, 2012 2:15 pm

Se alla fine decidessi di acquistare Emsisoft compralo da qui:

Immagine

Otterrai uno sconto del 50 % (20 € invece di 40)

[bleh]
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda maximilian » sab gen 14, 2012 2:51 pm

grazie hash, lo prenderò in considerazione.
mi chiedevo: ho visto lo spazio che richiedono suite come kasper pure e gdata t.care, ma anche antivirus come avira internet è 512 (ram); inoltre da un amico sto usando la suite di avira premium con pc portatile che ha una ram paritetica al mio pc fisso e va bene, senza rallentarlo...per questo motivo potrei usarlo? poi, la vecchia suite 2011, è stata sostituita da Avira Antivir Internet Security 2012?
maximilian
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Prossimo

Torna a Sicurezza