Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Idea Nuova Distro!

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Idea Nuova Distro!

Messaggioda niko95omejo » mar gen 10, 2012 7:33 pm

Ciaoo.. buone fatte feste MegaLab.it! Avendo un portatile di 14 pollici con AMD C-50 e 4 giga di ram mi chiedevo se esistesse una distro per stare sempre online, che funzionasse velocemente su questo pc, perché 7 non è che va velocissimo anche avendolo ottimizzato di parecchio ( tweak disabilitazione servizi massime performance hardware impostate da BIOS) . Chiamatemi stupido ma a me interessa un sistema fatto apposta con un kernel per amd c-50..diciamo che vorrei una copia di Chrome OS per il mio caro asus!. IL fatto è che joli os ecc non mi convincono..preferirei uno basato solo su un browser e ottimizzato pienamente sul mio hardware..come posso fare? non sono espertissimo ma me la cavo, basta darmi tempo e so fare di tuttto, o quasi :P .
niko95omejo
Aficionado
Aficionado

Re: Idea Nuova Distro!

Messaggioda Andy97 » dom gen 15, 2012 8:30 pm

Puoi installare lubuntu o xubuntu (rispettivamente con LMDE ed XFCE) e poi compilare il kernel per il tuo hardware. Qui la guida per Ubuntu, ma non so' se è uguale anche per quelle prima elencate:
http://www.MegaLab.it/6158/tecniche-ava ... el-vanilla
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » mar gen 31, 2012 3:55 pm

La guida va bene, solo che spesso le CPU per portatili hanno bassi consumi e scarsa potenza di calcolo pura, l'ideale sarebbe compilare il kernel "ad hoc" su un PC desktop più potente per poi installare il pacchetto nel portatile.

Per capirci come tempi, io con un Intel Atom N270 ho impiegato quasi 3 ore per compilare il kernel 2.6.29 mentre nel mio vecchio desktop con un AMD Athlon 64 3000+ ho impiegato circa 45 minuti.

Ora, le nuove versioni del kernel sono ancora più grandi, per ridurre i tempi consiglio di perdere un po' più tempo nella configurazione per eliminare funzioni e driver inutili, naturalmente in caso di dubbio si inserisce come modulo.

Cosa conviene inserire come statico e cosa come modulo in un kernel ottimizzato...
... secondo la mia esperienza per migliorare le prestazioni, ridurre i tempi di boot e minimizzare i problemi è buona norma inserire come:

statico - supporto alle varie funzioni del processore (quindi selezionare la famiglia del processore e togliere il supporto alle istruzioni generiche x86), il controller del disco PATA/SATA/SCSI, le funzioni ACPI, il supporto SCSI generico, il controller PCI/PCI-E in uso, il supporto al core di NetFilter, alla swap su disco e ai file system che si intendono usare per le partizioni di sistema (/, /boot, /home, ecc...) che di solito è EXT4, alla funzionalità RAID e LVM se utilizzate, ai principali protocolli e stack di rete (Socket Unix, TCP/IP, IEEE 802.11, ecc...), il supporto generico all'USB (meglio se sai già quale abilitare fra EHCI, OHCI, UHCI e xHCI), il supporto al FireWire se hai la scheda integrata, il supporto ALSA;

modulo - i driver ALSA della tua scheda audio, i driver delle schede di rete integrate, i driver delle schede di rete USB (quelle PCI/PCI-E sono inutili) e quelle PCMCIA se hai il connettore PC-Card, i driver delle schede Bluetooth, i driver della scheda video altrimenti il server Xorg non trova il driver nella lista di quelli caricati dal kernel e va in errore e non si avvia la sessione grafica, più tutto quello di cui non siete sicuri;

escluso - tutto quello che siamo sicuri di non avere e che non ci servirà, es. tutti i controller PATA/SATA interni che non sono presenti nel vostro chipset (se hai un chipset AMD escludi gli Intel, Nvidia, VIA, SIS, ALI e ULI), se non avete lo schermo touch è inutile abilitarne il supporto, se non avete intenzione di usare il bluetooth si può togliere, se non avete un modem ISDN o non sapete cosa sia eliminatene il supporto, se non si vuole utilizzare un sistema virtuale come Xen si può disabilitare la paravirtualizzazione, ecc...

Spero di essere stato abbastanza chiaro, le voci sono centinaia e io ho cercato di riassumerle sintetizzando.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Kgiulio » ven feb 10, 2012 12:22 pm

ninjabionico ha scritto:Spero di essere stato abbastanza chiaro, le voci sono centinaia e io ho cercato di riassumerle sintetizzando.

bella spiegazione :-)

a me sinceramente scoccia un po' ricompilare il kernel...
ammesso di farlo bene, quanto si guadagnerebbe in prestazioni?
Kgiulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ninjabionico » ven feb 10, 2012 7:20 pm

Ora, non esiste una percentuale predefinita in prestazioni, dipende molto dall'hardware e dall'uso che fai del sistema...

... il kernel è senza dubbio il codice che ricompilato dà il maggior guadagno in prestazioni e reattività (velocità di risposta), soprattutto quest'ultima.
Sicuramente più lento è il PC, maggiormente apprezzabile sarà il guadagno.

Purtroppo l'unico modo è provare a fare almeno un tentativo.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo