Solo che avevo bisogno di qualcosa di più grande di una ciambella, senza buco. Fatto qualche calcolo, ho determinato che era fattibile anche sotto forma di torta e ho provveduto in tal senso.
Minkia come è buona...


![Rotfl [rotfl]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/rotfl.gif)




Ho invertito i due giorni
. Non vedo l'ora di mangiare

) .



crazy.cat ha scritto:Suggeritemi una torta semplice, pochi ingredienti, niente cioccolata o cose strane.
Tenete conto che ho un forno ventilato e sino ad ora sono riuscito a bruciare gli esperimenti fatti e finalmente vorrei farne una decente.
Ricetta, dosi precise, temperatura e tempi di cottura.
Grazie




, di tenere il forno ventilato più basso di temperatura rispetto a quanto indicato nelle ricette (però signore cuoche che pubblicate le ricette su internet potreste anche specificare queste cose per noi maschietti che vogliamo provare a farci un dolce) (io quando recensisco un software segnalo tutti i bug possibili e anche i trucchi per risolverli non mi limito a dire che funziona così....)



zenith ha scritto:Ieri mentre a casa si friggevano le cartellate ho pensato a questo topic. Ho pensato che fosse giusto farvi sapere che proprio ora ne sto gustando una con tanto vincotto, cannella e zucchero


); con le mani inizi ad impastare il tutto cercando di rompere tutti i grumi che si formano. Quando tutto l'olio è stato assorbito inizi a lavorare la farina con il vino bianco (deve essere molto caldo, qualcuno mette un piccolo pizzico di sale nel vino) aggiungendolo poco per volta e lavorando sempre con le mani fino ad ottenere una pasta non appiccicosa, liscia e soffice, dal colore appena giallino. A questo punto la raduni in una palla e la metti un attimo via coperta da un panno, giusto il tempo di preparare il tavoliere, il mattarello e un po' di farina. Poco per volta stendi la pasta usando sempre la farina per non appiccicare fino ad ottenere una sfoglia di pochi mm (3 mm circa). Con la rondella da cucina (non quella dritta, ma è solo di veduta) tagli la pasta in strisce lunghe da 20 a 30 cm e alte circa 4 cm.

! Avevo pensato a qualcosa tipo gli sgabei di Lunigiana , che sono pasta di pane lavorata , fritta e farcita : http://it.wikipedia.org/wiki/Sgabei . Una delle tante ricette : http://www.terredilunigiana.com/prodott ... imagra.php . Per confronti anche con le magnifiche piadine romagnole : http://spadellando-cristi.blogspot.com/ ... mo-in.html .


Torna a Chiacchiere in libertà
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti
megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising