Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema avvio Windows XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

problema avvio Windows XP

Messaggioda Faskyo » mer gen 04, 2012 4:56 pm

Ciao a tutti,
ho un problemino... oggi accendendo il pc (fujitsu amilo con winXP) mi si è aperta una schermata in bianco e nero che mi chiedeva se volevo avviare in modalità provvisoria, oppure normale, oppure nell'ultima modalità funzionante.
Io ho provato tutte e tre le alternativa, ma per ognuna succede che si avvia la schermata con il logo microsoft, ma poi diventa tutto nero.
Allora ho provato a formattare: inserisco il cd originale, avvio il pc, scelgo di installare windows, lui cerca altre versioni precedenti di windows e in questa ricerca si impalla e non fa più niente...

...cosa può essere successo? come faccio a formattarlo se mi si blocca anche il cd all'avvio?

Grazie a chi mi riuscirà ad aiutare!!!

Claudio
Faskyo
Aficionado
Aficionado

Re: problema avvio Windows XP

Messaggioda franci22 » mer gen 04, 2012 6:44 pm

si dovrebbe essere chiuso in un modo strano come quando si stacca la spina o si spegne dal pulsante di accensione tenuto premuto per 5 secondi.A me succede qualche volta ma basta che clicchi avvia windows normalmente e il computer parte senza doverlo formattare.Certe volte appare, dopo aver cliccato avvia windows normalmente, una schermata azzurra con scritto windows xp sopra a sinistra e escono molte scritte in bianco,fa così perche il pc vuole controllare se l'harddisk ha problemi ma non è nulla di grave.
A te dovrebbe essere partita la modalità provvisoria perche dopo 30secondi parte la modalità selezionata di bianco.
La prossima volta con le frecce della tastiera seleziona la voce avvia windows normalmente [ciao]
franci22
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Faskyo » mer gen 04, 2012 7:58 pm

Il problema è che in qualsiasi modo lo avvio lui si blocca e mi dà uno schermo nero...
Qualcuno sa come fare anche solo a formattarlo?
Faskyo
Aficionado
Aficionado

Messaggioda The Doctor » gio gen 05, 2012 9:28 am

Faskyo ha scritto:Il problema è che in qualsiasi modo lo avvio lui si blocca e mi dà uno schermo nero...
Qualcuno sa come fare anche solo a formattarlo?

Puoi provare a formattarlo utilizzando il live cd di gparted > http://sourceforge.net/projects/gparted ... o/download

A mio parere, comunque, è che il disco può essersi guastato [uhm]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Faskyo » gio gen 05, 2012 12:55 pm

The Doctor ha scritto:A mio parere, comunque, è che il disco può essersi guastato [uhm]

Ho provato con un floppy con caricato MS-DOS e ho provato a scrivere "c:", ma dice "invalid drive specification"... è rotto il disco vero?
Non mi è mai capitato prima, quindi volevo chiedervi... secondo voi mi conviene portarlo a qualcuno x farlo riparare, oppure non vale la pena? I dati nel pc comunque sono tutti andati persi vero?

Grazie ancora!

Claudio
Faskyo
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Ale2695 » gio gen 05, 2012 1:37 pm

Non conosco MS-DOS eh, ma se non monti il disco sul sistema difficilmente lo troverà. Poi, parlando di un SO degli anni 80, è possibile che neppure abbia i driver. Segui la procedura di The Doctor, oppure usa una distro GNU/Linux live per vedere se va [;)]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda franci22 » gio gen 05, 2012 4:19 pm

su MSDOS per formattare l'hdd del computer prova a scrivere questa stringa senza virgolette "format C: /s"
se vai qui puoi vedere tutti i comandi di MS-DOS
franci22
Aficionado
Aficionado

Torna a Sistema Operativo