Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

BDrip BRrip a confronto con i DVD

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

BDrip BRrip a confronto con i DVD

Messaggioda alyosha » mer dic 28, 2011 11:00 pm

Salve è ormai da tempo iniziata l'era dei Blu-ray qualitativamente superiori ai DVD. Gli ultimi tengono testa ancora solo perché economicamente più abbordabili dei primi sopratutto se si parla di supporti vergini destinati alla masterizzazione.
Nel web ho visto comparire spesso queste sigle:
BDrip e BRrip entrambi due formati derivanti dal ripping dei blueray secondo quanto scritto in questa guida:

http://yourlifeupdated.it/2011/05/significato-delle-sigle-audio-e-video-nei-titoli-dei-film.html
Ma la mia curiosità mi spinge a porvi una domanda:
Per quanto riguarda la qualità audio-video del filmato, i DVD classici sono peggiori dei Blu-ray, ma ciò vale anche per loro versioni rippate?
I dvd sono migliori dei BDrip e BRrip?
grazie in anticipo e spero che questa mia discussione sia gradita ai lettori.
ciao
alyosha
Senior Member
Senior Member

Re: BDrip BRrip a confronto con i DVD

Messaggioda ste_95 » gio dic 29, 2011 10:26 am

alyosha ha scritto:Per quanto riguarda la qualità audio-video del filmato, i DVD classici sono peggiori dei Blu-ray, ma ciò vale anche per loro versioni rippate?

Solitamente sì. I Blu-Ray garantiscono una risoluzione e qualità generale molto maggiore a causa della capienza del supporto su cui sono registrati. Di solito, quindi, anche le versioni rippate da Blu-Ray sono di dimensioni superiori (almeno il doppio) rispetto a quelle dei DVD. Questa è la norma; rippando, poi, si può scegliere quale livello di compressione si desidera e influenzare così la dimensione e la qualità del file che ne risulterà, e allora tutto diventa relativo e un DVD rippato può anche essere migliore di un Blu-Ray rippato.

Spero di essere stato chiaro [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda alyosha » gio dic 29, 2011 11:37 am

penso di si.
Un buon indice della qualità del filmato sono dimensioni del file risultante.
Per esempio se Bdrip divina commedia pesa 3GB mentre il DVD divina commedia è 4,70Gb, come di consueto, allora probabilmente il secondo avrà una qualità migliore, poichè il Bdrip è stato eccessivamente rippato. Ho capito bene?
Secondo tale concetto allora quando si equiparano come dimensione dovrebbe più o meno essere la stessa cosa giusto?
Grazie per avermi risposto
alyosha
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ste_95 » gio dic 29, 2011 12:38 pm

alyosha ha scritto:Per esempio se Bdrip divina commedia pesa 3GB mentre il DVD divina commedia è 4,70Gb, come di consueto, allora probabilmente il secondo avrà una qualità migliore, poichè il Bdrip è stato eccessivamente rippato. Ho capito bene?

Sostanzialmente l'idea è questa. Confronta anche le risoluzioni, per maggiore sicurezza ma direi che la dimensione è un buon parametro di misura. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Audio e Video