Inoltre, ad ogni avvio del sistema un'apposita utility ASUS mi invita a creare io stesso dei dischi di ripristino con il programma integrato, che riconosce automaticamente se è disponibile un masterizzatore e si incarica dell'operazione.
Poiché per effettuare questa operazione sono necessari ben 6 DVD, e non credo che mai mi servirà effettivamente di utilizzarli, vorrei evitare di dover scrivere necessariamente su un supporto ottico, realizzando il backup su Disco Rigido esterno.
A tale scopo pensavo di utilizzare un programma che consenta di emulare la presenza di un masterizzatore aggiuntivo e reindirizzi le richieste di scrittura del disco su una o più immagini ISO, da trasferire successivamente su un hard disk esterno e da masterizzare solo in caso di reale necessità. Avete qualche consiglio in merito al programma da utilizzare?
Come alternativa avevo anche pensato a fare una copia della partizione di ripristino da riversare sull'hard disk in caso di necessità. Anche in questo caso, tuttavia non saprei a quale programma sia preferibile rivolgersi e se questa procedura consenta effettivamente di utilizzare la partizione alla bisogna.
![Grazie [grazie]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Grazie.gif)