Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare dischi di ripristino per Windows senza usare DVD

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Creare dischi di ripristino per Windows senza usare DVD

Messaggioda developerwinme » sab dic 24, 2011 1:09 pm

Poco meno di un mese fa ho acquistato un notebook ASUS X53SC, che per l'eventuale ripristino del sistema operativo non offre un supporto ottico da utilizzare, ma solo una partizione nascosta da 25 GB.
Inoltre, ad ogni avvio del sistema un'apposita utility ASUS mi invita a creare io stesso dei dischi di ripristino con il programma integrato, che riconosce automaticamente se è disponibile un masterizzatore e si incarica dell'operazione.

Poiché per effettuare questa operazione sono necessari ben 6 DVD, e non credo che mai mi servirà effettivamente di utilizzarli, vorrei evitare di dover scrivere necessariamente su un supporto ottico, realizzando il backup su Disco Rigido esterno.

A tale scopo pensavo di utilizzare un programma che consenta di emulare la presenza di un masterizzatore aggiuntivo e reindirizzi le richieste di scrittura del disco su una o più immagini ISO, da trasferire successivamente su un hard disk esterno e da masterizzare solo in caso di reale necessità. Avete qualche consiglio in merito al programma da utilizzare?

Come alternativa avevo anche pensato a fare una copia della partizione di ripristino da riversare sull'hard disk in caso di necessità. Anche in questo caso, tuttavia non saprei a quale programma sia preferibile rivolgersi e se questa procedura consenta effettivamente di utilizzare la partizione alla bisogna.

[grazie]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Creare dischi di ripristino per Windows senza usare DVD

Messaggioda Andy97 » sab dic 24, 2011 1:24 pm

Usando HD Clone puoi creare un immagine disco della partizione di ripristino, che dovrebbe contenere poi il setup per ripristinare il sistema. Per emulare il masterizzatore e masterizzare tutto su ISO non saprei. La cosa interessa anche a me, quindi dobbiamo aspettare la risposta di qualcun' altro.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab dic 24, 2011 1:36 pm

Andy97 ha scritto:Usando HD Clone puoi creare un immagine disco della partizione di ripristino, che dovrebbe contenere poi il setup per ripristinare il sistema.

Grazie, ci guarderò. [^]

In ogni caso, ovviamente, preferirei una soluzione alla prima alternativa, perché risulterebbe più pratica. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab dic 24, 2011 3:03 pm

Alchol120% dovrebbe fare al caso tuo: crea anche Masterizzatori virtuali [:)]

Altrimenti

http://it.wikipedia.org/wiki/Drive_virt ... e_virtuale
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bios » sab dic 24, 2011 3:08 pm

bios
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Sabbb » sab dic 24, 2011 3:37 pm

OT.
Mai vista una partizione nascosta da 25 GB .

Che ci avranno messo sopra ; tutti i trial del mondo? [acc2]

Al tuo posto la cancellerei e mi procurerei un dvd con solo il SO dentro.

(io così ho fatto e non me ne sono mai pentito:cera più mondezza che file nella partizione nascosta del mio notebook) [ciao]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda developerwinme » sab dic 24, 2011 5:14 pm

Sabbb ha scritto: Al tuo posto la cancellerei e mi procurerei un dvd con solo il SO dentro.(io così ho fatto e non me ne sono mai pentito:cera più mondezza che file nella partizione nascosta del mio notebook)

Ho già un DVD del solo Sistema Operativo, ma preferirei comunque aver a disposizione una possibilità di ripristino del sistema allo stato originale, con tutti i driver e le applicazioni di ASUS (come trial c'era solo Trend Micro Internet Security, che ho prontamente rimosso).

Comunque proverò le soluzioni che avete proposto e vi farò sapere. [^]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » sab dic 24, 2011 5:31 pm

[;)] [ciao]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda developerwinme » sab dic 24, 2011 5:37 pm

Sto provando con KernSafe TotalMounter, un tool gratuito che consente, oltre alle funzioni classiche di Daemon Tools, Alchol52% e MagicDisc, anche di creare masterizzatori ISO virtuali. Al momento il processo sta funzionando alla grande: vi farò sapere come va a finire. Se il programma risulta valido seguirà recensione per il portale.

P.S. Ho guardato anche per MagicDisc, ma non mi sembra che possa creare anche masterizzatori virtuali, mentre Alchol120% mi avrebbe costretto a rimuovere la versione free di Alchol52%, quindi non l'ho considerato. A questo punto non credo che creerò una copia della partizione di ripristino.
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab dic 24, 2011 6:43 pm

Ho scoperto che ASUS AI Recovery Burner svolge il suo lavoro in più fasi:

- Monta la partizione di ripristino, la legge (e smonta), copia il contenuto in 5 cartelle temporanee e crea dei file .img che contengono i dati a partire da queste;
- Realizza dei file ISO (5, nel mio caso) a partire dai file .img precedentemente creati;
- Masterizza i file creati uno dopo l'altro.

Purtroppo nel mio caso, dopo aver creato il primo DVD (virtuale), la procedura si è interrotta, in quanto non sono riuscito a cambiare disco: non è stato possibile smontare il disco virtuale attuale senza rimuovere anche il masterizzatore, e quindi il programma si è visto mancare l'unità con cui stava scrivendo e ha segnalato il problema, interrompendo la procedura.

Tuttavia una volta notificato l'errore, mi ha chiesto se volevo conservare le immagini ISO che aveva creato: ho risposto affermativamente e ora ho le ISO create direttamente dal programma, come desideravo.

Per quanto riguarda TotalMounter farò qualche altra prova, anche se mi sembra avere qualche limitazione se si ha la necessità di masterizzare più dischi in serie. [uhm]

Grazie a tutti per le risposte. [^] [ciao]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab dic 24, 2011 7:00 pm

developerwinme ha scritto:Per quanto riguarda TotalMounter farò qualche altra prova, anche se mi sembra avere qualche limitazione se si ha la necessità di masterizzare più dischi in serie.

Nessun problema invece a creare i dischi di ripristino di Microsoft (http://www.MegaLab.it/4595/creiamo-un-d ... -windows-7): ha impiegato appena 30 secondi. [^]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » sab dic 24, 2011 11:37 pm

Mio cugino ha comprato anche lui un portatile asus di cui non ricordo bene il modello ed è nella tua stessa situazione, solo che è abbastanza niubbo e sarebbe difficile per lui effettuare la procedura che hai descritto. Usando 3 dvd dl risolverei il problema oppure no visto che il programma asus richiede esclusivamente 6 dvd tralasciando la loro dimensione?
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » dom dic 25, 2011 1:13 pm

Andy97 ha scritto:Mio cugino ha comprato anche lui un portatile asus di cui non ricordo bene il modello ed è nella tua stessa situazione, solo che è abbastanza niubbo e sarebbe difficile per lui effettuare la procedura che hai descritto. Usando 3 dvd dl risolverei il problema oppure no visto che il programma asus richiede esclusivamente 6 dvd tralasciando la loro dimensione?

Il programma informa che richiede fino a 6 DVD: poi decide sulla base dell'effettiva necessità di spazio (nel mio caso ha fatto 5 DVD, per un totale di 16,5 GB di dati. Per vedere quanto è lo spazio necessario puoi usare un programma che ti consente di vedere quanto spazio della partizione di ripristino è occupato, e questo valore coincide con la somma dello spazio richiesto tra tutti i DVD) [;)]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » dom dic 25, 2011 1:22 pm

Quindi se invece di sei dvd gli metto tre dvd dl gli accetta comunque perché si basa sulla dimensione effettiva della partizione di ripristino?
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » dom dic 25, 2011 5:07 pm

Andy97 ha scritto:Quindi se invece di sei dvd gli metto tre dvd dl gli accetta comunque perché si basa sulla dimensione effettiva della partizione di ripristino?

Si basa sull'effettiva quantità di spazio occupata dai dati sulla partizione di ripristino, con un massimo di 6 DVD, quindi in linea teorica 3 DVD DL dovrebbero bastare.

In ogni caso non ho verificato se supporta realmente i DVD a doppio strato, quindi non ti posso assicurare che lo faccia. [;)]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » dom dic 25, 2011 6:54 pm

[^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gconcu » mar lug 02, 2013 6:41 pm

Buona sera
Scusate il disturbo, io sto cercando i dvd per ripristinare il notebook da zero alle impostazioni di fabbrica perché ho sostituito l'HDD in quanto il vecchio è morto e non ho voglia di perdere tempo a scaricare drivers vari in giro per la rete.
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie.
gconcu
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda [Claudio] » mer lug 03, 2013 12:20 pm

gconcu ha scritto:.... sto cercando i dvd per ripristinare il notebook da zero alle impostazioni di fabbrica perché ho sostituito l'HDD in quanto il vecchio è morto e non ho voglia di perdere tempo a scaricare drivers vari in giro per la rete. Qualcuno mi potrebbe aiutare?.

Nessuno, credo: ti devi procurare il sistema operativo (possibilmente la versione che già era presente sul computer, in maniera da poter utilizzare la Key di licenza che hai) e, successivamente, scaricare ed installare tutti i driver, ecc. ecc. ....
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Torna a Sistema Operativo