da acicinel » mar dic 13, 2011 8:52 am
Ciao, generalmente il server per la posta in uscita sulla connessione H3G della Tre è relativamente semplice da configurare nei vari client di posta elettronica. Il server, generalmente, NON richiede l'autenticazione tramite l'inserimento di utente e password, anche se qualche volta è stato necessario impostarla, NON usa la connessione crittografata, quindi niente SSL ed utilizza generalmente la porta numero 25, anche se ultimamente a volte ho dovuto impostare al suo posto la porta numero 587 perché la numero 25, su quel determinato numero telefonico, era stata chiusa dalla tre stessa.
L'unica attenziona da fare è l'abbinata server smtp ed apn utilizzato. Se si usa l'apn generico, delle linee voce, indifferentemente che siano privati o business, quindi tre.it l'impostazione del server di posta in uscita è semplicemente smtp.tre.it se invece si sta utilizzando un apn con un piano dati della tre, indifferentemente che sia privato o business, quale datacard.tre.it l'impostazione del server di posta in uscita dovrebbe (condizionale) essere smtp.tre.biz se invece si sta utilizzando un apn abbinato all'opzione naviga3, quindi naviga.tre.it anche in questo caso l'impostazione del server della posta in uscita dovrebbe essere sempre smtp.tre.it
Devi quindi provare le varie configurazioni che ti ho appena descritto e ti chiedo, in caso di esito positivo, di riportare quale era quello corretto, o in caso di esito negativo di riportare con precisione il messaggio di errore che ricevi, non parziale ma completo, quando tenti di spedire un messaggio.