Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Explorer.exe, dove sei?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Explorer.exe, dove sei?

Messaggioda Lore90 » mer dic 07, 2011 10:00 am

Salve,
sono un tecnico informatico e in questi giorni è successa una cosa ambigua a un mio cliente.
Quando accendo il computer (un notebook msi con windows 7 x64) e il sistema operativo arriva a caricare il desktop, vedo solo il cursore che scorre regolarmente. Schermo nero, senza icone e senza barra delle applicazioni. Ho provato ad avviare il processo "explorer.exe" manualmente, ma anche il task manager non ne vuol sapere di aprirsi; ho provato anche a entrare in modalità provvisoria, ottenendo lo stesso risultato; ho staccato l'hd e l'ho attaccato usb su un altro computer facendo una scansione con ben 6 antivirus diversi, senza però che nessuno di questi trovasse niente di particolare; ho provato inoltre a fare uno scandisk, ma niente. Stesso risultato. Secondo voi, cosa potrebbe essere?
Saluti! [:)]
Il computer sicuro, è il computer spento.
Lore90
Aficionado
Aficionado

Re: Explorer.exe, dove sei?

Messaggioda farbix89 » mer dic 07, 2011 10:29 am

Il task manager è un applicativo separato dal Windows Explorer,quindi dovrebbe partire [uhm]

Sospetto un danneggiamento del sistema operativo.

Puoi verificare se explorer.exe e taskmgr.exe sono presenti nella cartella di sistema di Windows attraverso una distribuzione GNU/Linux: puoi avviarla da Live senza installare nulla ed accedere alla partizione di Windows incriminata per verificare la presenza dei due file [^]

Se i file mancanon (o sono presenti ma danneggiati) è necessario il DVD originale di Seven abbinato al PC per ripristinarli.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Lore90 » mer dic 07, 2011 11:07 am

Ho già verificato e i file erano presenti. Ho comunque provato, come mi hai detto, a ripristinarli, ma il risultato è sempre il solito. [acc2] Ho tentato anche un sfc/ scannow direttamente dalla cosole di ripristino, ma nulla. Comunque, w windows 7 e il suo windows.old! [^] Penso che alla fine risolverò così!
Lore90
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Andy97 » mer dic 07, 2011 5:28 pm

Ho un problema simile anche io, ma succede solo se il cavo di rete è collegato al computer, allora visualizzo solo lo schermo nero e il puntatore e neanche il taskmanager parte, quindi la tua stessa situazione. Solo che scollegando il cavo ethernet il desktop parte, ma sicuramente non è il tuo caso. A meno che non ti ritrovi nella stessa mia situazione, mi dispiace, non saprei...
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Lore90 » mer dic 07, 2011 6:39 pm

Non preoccuparti! [:)] ormai ho risolto facendo una nuova installazione del sistema operativo senza, ovviamente, formattare.. Beneamato WINDOWS.OLD! [^] Grazie mille lo stesso! [std]
Lore90
Aficionado
Aficionado

Torna a Sistema Operativo