Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Posso asseganare una della memoria ram alla scheda video

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Posso asseganare una della memoria ram alla scheda video

Messaggioda megasuper2 » sab dic 03, 2011 10:41 pm

ho una scheda video ati che ha poca memoria potrei donare della memoria ram alla video come accade nei portatili?
grazie e [applauso+] come sempre
megasuper2
Aficionado
Aficionado

Re: Posso asseganare una della memoria ram alla scheda video

Messaggioda developerwinme » dom dic 04, 2011 9:55 am

megasuper2 ha scritto:ho una scheda video ati che ha poca memoria potrei donare della memoria ram alla video come accade nei portatili?

A volte questo è possibile tramite delle opzioni presenti nel BIOS. Se posti qualche dettaglio tecnico del computer, come modello della scheda madre e video e sistema operativo posso provare a darti indicazioni più precise. [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda megasuper2 » dom dic 04, 2011 10:14 am

intanto grazie dunque la scheda video è una ati hd 3650 mentre scheda madre e una asus m2n68
megasuper2
Aficionado
Aficionado

Messaggioda developerwinme » dom dic 04, 2011 10:41 am

megasuper2 ha scritto:intanto grazie dunque la scheda video è una ati hd 3650 mentre scheda madre e una asus m2n68

Prova a guardare se nel menu di configurazione del BIOS c'è qualche voce in proposito (per accederci, premi CANC o F2 ripetutamente appena parte il PC e cerca qualcosa come "Video RAM allocation").

Inoltre potresti verificare dal sistema operativo quanta RAM ha la scheda e quanta ne prende (al momento, e se ne prende) da quella di sistema. Per sapere dove andare a guardare di preciso, potesti postare quale sistema hai?

In ogni caso, ti faccio presente che l'uso della memoria di sistema come memoria video non garantisce in genere grandi incrementi prestazionali. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » dom dic 04, 2011 10:44 am

developerwinme ha scritto:ti faccio presente che l'uso della memoria di sistema come memoria video non garantisce in genere grandi incrementi prestazionali. [;)]

Anzi decrementa le prestazioni del computer visto che gli sottrai memoria per far girare i programmi.
(a meno che tu non abbia 8 giga di ram e allora non conta)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda megasuper2 » dom dic 04, 2011 10:48 am

ho 4GB di ram però dato che un gioco va un po' a scatti non richiede grande risorse ram ma una scheda video potente pensavo che così potesse migliorare la cosa che ne dite?
P.S. windows 7 64bit
megasuper2
Aficionado
Aficionado

Messaggioda developerwinme » dom dic 04, 2011 11:03 am

megasuper2 ha scritto:ho 4GB di ram però dato che un gioco va un po' a scatti non richiede grande risorse ram ma una scheda video potente pensavo che così potesse migliorare la cosa che ne dite?

Presupponendo che sarebbe utile sapere di quale gioco stiamo parlando, è alquanto improbabile che aumentare la quantità di memoria video condivisa con quella di sistema velocizzi il gioco, perché il motivo per cui va a scatti è, con tutta probabilità, che il processore grafico (o quello di sistema) non sono sufficientemente potenti per gestire il gioco.

Il consiglio, in questi casi, è di abbassare dettagli/risoluzione del gioco e/o provare a chiudere qualche applicazione pesante che in secondo piano, potrebbe occupare risorse di calcolo. Anche la disattivazione di Aero potrebbe risultare utile. Va da se che, se non riesci ad ottenere miglioramenti in questo modo, l'unica soluzione è di potenziare l'hardware del PC.
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda megasuper2 » dom dic 04, 2011 11:13 am

grazie del consiglio
potreste dirmi come si disattiva aereo? magari riesco ad ottenere qualcosina in più
[grazie] di tutto
megasuper2
Aficionado
Aficionado

Messaggioda developerwinme » dom dic 04, 2011 1:23 pm

megasuper2 ha scritto:potreste dirmi come si disattiva aereo?

Così lo puoi disattivare solo quando usi il gioco in questione: http://www.MegaLab.it/7305/windows-7-di ... plicazioni.

Altrimenti puoi scegliere il Tema Basic dalle preferenze di visualizzazione (tasto destro su una parte vuota del desktop -> Personalizza - > Temi di base e a contrasto elevato. [;)]

P.S. Potresti pensare anche di dare un'occhiata a questo programma: http://www.MegaLab.it/6253/migliorare-l ... me-booster

megasuper2 ha scritto:grazie del consiglio

[^]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » dom dic 04, 2011 8:04 pm

Il consiglio è di aumentare magari la ram del tuo computer e poi dedicarne una parte (tipo 1gb) alla scheda video e dovresti avere un buon compromesso [:)]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » dom dic 04, 2011 8:06 pm

Andy97 ha scritto:Il consiglio è di aumentare magari la ram del tuo computer e poi dedicarne una parte (tipo 1gb) alla scheda video e dovresti avere un buon compromesso [:)]

Se la tua esigenza è semplicemente legata al gioco, è sicuramente preferibile comprare una scheda più performante, se decidi di comprare nuovo hardware. [;)]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » dom dic 04, 2011 8:09 pm

[^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Hardware, Modding & Overclock